Yo La Tengo
Popular Songs

Con il timore di passare per scaruffiano convinto quale non sono, ricordo come il Pierone nazionale avesse etichettato Ira Kaplan come "un computer programmato per replicare lo stile di quei pochi complessi che nessuno ha mai messo in discussione". Definizione forse un poco spietata, ma senza dubbio efficace. Kaplan ha sempre posseduto, effettivamente, uno strepitoso talento attitudinale nel suonare rock, una rara capacità di attingere ecletticamente ad ogni manifestazione della musica popolare, senza peraltro sfociare nel mero citazionismo enciclopedico.

Gli Yo La Tengo non perderebbero il loro peculiare stile "colto ma onesto" nemmeno se suonassero lo stesso pezzo per altri cinquant'anni.

Il punto, però, è che sicuramente non risulterebbero più troppo freschi ed originali. Prendete il precedente "I'm not afraid of you and I will beat your ass". Che gli volete dire? Io personalmente nulla, se non che sembra il fratello minore di "I can hear the heart beating as one", e i fratelli minori soffrono sempre un pò il raffronto con quelli maggiori. Peraltro, a livello stilistico, mi è impossibile non definirlo comunque bellissimo, a parte sporadici episodi.

Episodi poco riusciti che appaiono anche sul nuovissimo "Popular Songs". La nuova fatica degli Yo La Tengo possiede tutti i tratti caratteristici a cui i nostri ci hanno abituato, tra novità stilistiche e pezzi di natura oramai consolidata (ed un attimo trita) quali il pop visionario di "Avalon Or Someone Very Similar"; la ballata "When It's Dark" piuttosto convenzionale per i loro standard; l'immancabile mattone lisergico di 10/ 15 minuti "And The Glitter Is Gone", che ad un certo punto sembra debba essere presente per contratto. Ma ecco le nuove piccole gemme: l'iniziale "Here To Fall", con la sua psichedelia liquida, basso ruvido a dettare i tempi del volo (guardate il relativo video) e orchestrazioni a contorno (forse il loro pezzo più originale degli ultimi tempi); la funky "Periodically Double Or Triple" con l'organo a singhiozzo che rincorre la voce di Ira; "By Two's", con le sue cupe atmosfere metropolitane che a me personalmente hanno ricordato quelle dei migliori Portishead; "More Stars Than There Are In Heaven" e il suo shoegaze "old school" di oltre 9 minuti.

Trovano spazio anche richiami bossa nova in "I'm On My Way" e la lunga, ancestrale, roachiana "The Fireside", con basso ipnotico alla Seam.

Detto questo, potete maturare in voi la convinzione che, male che vada, "Popular Songs" sarà "solo" piacevole.

Questa DeRecensione di Popular Songs è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/yo-la-tengo/popular-songs/recensione

Commenti (QuarantUno)

psychopatha
psychopatha Divèrs
mai coperti. sarei curioso di ascoltare (o comprare) qualche loro disco, ma di certo non inizierei da qui... scaroupphy dice talmente tante cose che a volte ci può anche indovinare. io scelgo d'ignorarlo, specie dopo il 7 agli aqua e l'8 a liz phair... la bella musica sta altrove. anyway mi segno gli yo la tengo :)

Franci!
Mai approfonditi. Ecco, sì, troppo citazionisti. Magari ci riprovero'.

The Punisher
The Punisher Divèrs
Ricordo album di ottima fattura (And Then Nothing Turned Itself Inside-Out) e altri di dubbio gusto ... questo sarei curioso di sapere dove si colloca.

lux
Non saprei quali possano essere quelli di dubbio gusto per te, And Then Nothing Turned Itself Inside-Out nemmeno è il mio preferito per dirti, questo è un album zeppo di pezzi pop (non per nulla il titolo parla chiaro), ripulito da eccessive dilatazioni psichedeliche (a parte i tre lunghi pezzi finali). @ Franci: citazionista nel mio vocabolario è un termine negativo, gli Yo La Tengo rielaborano con uno stile così essenziale, omogeneo e allo stesso tempo pieno di riferimenti da risultare probabilmente per alcuni l'ideale attitudinale rock. Non per nulla Ira Kaplan in precedenza era un critico musicale, e si sente. @ Psychopatha: prova con I can hear the heart beating as one e con May I Sing with Me.

Anche Painful è davvero bello

Larrok
Bravo lux, mi chiedevo ieri come mai non c'era ancora nessuna recensione sul loro nuovo album. Ieri l'ho ascoltato la prima volta e devo dire che mi è piaciuto...adoro i loro suoni. La loro discografia è davvero notevole, i 4 dischi citati son tutti di alto livello.

cappio al pollo
Recensione davvero ben fatta, lux è una garanzia. Il disco non lo conosco ancora, ma in questi giorni stavo pensando di recensire proprio Painful, ch'è un disco della madonna e pure senza rece.

psychopompe Divèrs
concordo sulla traccia iniziale bellissima e su quel paio di mattoni lisergico-shegaze che mi piacciono molto. Secondo me i pezzi diciamo "pop" sono bello sul precedente, che cmq mi piace di più per ora. Praticamente l'unico che non sono mai riuscito a digerire è proprio il pluriosannato And Then Nothing...che mi continua a fare due palle tante

Ghemison
ma che bella paginetta, io sono rimasto a And Then (Psycho, ma come fa a non piacerti??!!!!) e lo adoro, magari questo lo provo. poi una mia ex ha pure una doppia raccolta, magari me la faccio passare.

Purpulan
Bëla, ma mi si permetta ora una piccola digressione sul metodo di calibratura, ovvero un peso e più misure: com'è che gli YLT non danno alcun fastidio nel perpetrare (piacevolmente) le proprie caratteristiche sonore ad libitum, mentre i Dinosauri odierni se si ripetono (anche a livelli prossimi al proprio acme espressivo) sono comunque per definizione giurassici e bolliti??!

fiquata
I Dinosaur sono tutt'altro che bolliti. Lo può dire qualche deficiente che ascolta musica (che quindi non la sente) tipo Nunziata su Ondarock e che l'ascolta in cattiva fede, per provare le leggi di gravitazione universale o per provare l'esistenza di Dio (Scaruffi)... se fosse un gruppo bollito dal vivo si fermerebbero a ripetere il solito canovaccio dei primi tre dischi, alla Pixies insomma. Il peggio, l'affarismo sull'indipendenza, che poi diventa il vuoto. Merda per esser sintetici. E invece i Dinosaur che persone serie lo sono sempre state ora lo sono ancora di più. A Roma hanno fatto 6, e dico 6, pezzi da Farm (tutti quelli più lunghi) e questo perché ci credono, quando potevano limitarsi ai primi tre capolavori e sarei uscito in lacrime... e pensa, non c'era nemmeno la bancarella dei cd. Gente seria, pochi cazzi. I dischi li fanno, li hanno sempre fatti e gli stupidi tali rimangono e non per i gusti diversi, ma per l'opinione stupida. Il bollito ce l'hanno nel cranio, sti infamoni. Insomma, avrei preferito vedere tutto Bug, ma quelle sono cose alla "facciamo li sordi", questi no. Fanno un disco perché gli va e lo suonano parecchio perché sono ancora degli adolescenti del cazzo. Ce ne fosse di gente così. E comunque, ritornando alla domanda: ma scherzi? Gli Yo La Tengo sono più... qui ci va una parola alla Ondarock che non mi viene :) Bella la recensione, comunque

lux
Gli To La Tengo hanno scoperto l'elisir di lunga vita, perchè Ira Kaplan è uno smaliziato, sa come suonare e soprattutto come non suonare in un certo modo... e qualche pezzo originale c'è in Popular Songs, non è uno scandalo di disco :-) I Dinosaur invece ammetto candidamente di reputarli bolliti (se mi dovessi fermare a Farm), gia Beyond era da 3 per me (era si sempre la solita solfa, ma sembrava più sincera rispetto a quella di Farm). Non che siano disonesti i ragazzi eh, quando parlo di sincerità mi riferisco solo a come suona un certo disco.

Gli To La Tengo... fantastici

Purpulan
Dici?! Elisir piuttosto scontato però: arrivano a formalizzare e mettere a fuoco le proprie intuizioni in modo ineccepibile con "I Can Hear..." e poi, da lì continuano a pescare senza ulteriori indugi... Cioè, qualcosa di diverso provano anche a farlo, con onestà intellettuale, ma, sempre grazie a questa dote, decidono saggiamente di lasciar perdere visto che, sotto l'influsso del loro "Sole Estivo", si sganasciavano anche i polli più compunti e forbiti...

lux
Se ne facciamo una questione di innovazione, gli Yo la Tengo non troverebbero certo posto tra i primi nomi dei '90... Per come la vedo io, ciò che conta è una questione di attitudine, quindi di come, non di cosa. Summer Sun è la cristallizzazione più compiuta del loro sound, quindi il più piatto per come lo ricordo io. Forse ti riferisci a The Sounds Of The Sounds Of Science come esperimento più ambizioso ma poco riuscito? Come suono, trovo ancora più compiuto May I Sing With Me del comunque ottimo, ma diverso, I Can Hear

Purpulan
No, mi riferisco proprio al "Sole Estivo", e con qualcosa di diverso intendo per l'appunto il fatto che quivi eludano i bozzetti e ghirigori compositi per tentare la via di una scrittura più lineare, molto meno scomposta, che tenda a mantenere l'umore dell'album costante... mente soporifero, ma pure, per eccesso di lacche produttive, pacchianamente ridicolo.

lux
E infatti penso sia considerato unanimamente il meno riuscito in assoluto della loro carriera :-)

fiquata
Ho capito, Lux. Abbiamo più o meno la stessa opinione, ma diamo un valore diverso alla parola "bollito". Che i Dinosaur siano un gruppo in decadenza, che certamente non ripeterà i fasti iniziali, è cosa certa. Però, sono sicuro che "Farm" sia più onesto di "Beyond". "Beyond" era un po' il loro modo di presentarsi a chi ancora non li conosceva. "Farm", invece, riprende il discorso che Mascis aveva lasciato in sospeso con i dischi in solitaria. Comunque, per me, sono due dischi piacevoli, buoni, ma certamente non da strapparsi i capelli. Per "Bolliti" io intendo quei gruppi che o continuano a suonare le stesse canzoni da vent'anni, senza fare un disco nuovo che sicuramente farebbe cacare (tipo i Pixies) o quei gruppi che fanno dischi nuovi che a loro stessi fanno cacare, che si scocciano e un po' si vergognano di suonarli dal vivo e quindi riempiono i concerti di palloncini, pupazzi e altre stronzate (tipo i Flaming Lips).

geb
geb
io li tengo !

lux
Ma guarda, i Pixies non credo avrebbero meno da dire dei Dinosauri oggi (ammesso che entrambi ormai sono sostanzialmente band fantasma), come già avevo detto però, se tutti i membri della band non sono d'accordo nel pubblicare materiale nuovo, non si pubblica. E infatti Kim, pensando che comunque il nuovo materiale sfigurasse rispetto a quello passato, o pensando che il nome Pixies non fosse trasportabile ai giorni nostri, ha stoppato tutto. Perchè il nuovo materiale c'era, a quanto ho capito. Poi, Beyond magari sarà stato pure più studiato concettualmente di Farm, però suona come una band indie rock dovrebbe suonare mentre decade (e i membri invecchiano): cosciente dei propri limiti, dedita a un pop rock più maturo e meno scapestrato ma dallo stile sempre riconoscibile. Farm invece a me pare faccia il verso addirittura a You're Living, volume della chitarra assordante a cercare per forza l'effetto caos ontologico adolescenziale, e mi suona come parodia di se stessi. Se voglio certe emozioni rimetto su direttamente You're Living. Da sto punto di vista sembra quasi che si vogliano presentare a chi non li conosce proprio con Farm, piuttosto che con Beyond.

boredom
questa non l'avevo vista. Il disco l'ho ascoltato molto in queste ultime settimane, è il lavoro di un gruppo che si puo' permettere tutto perchè non ha pressioni di alcun tipo e non ha più nulla da dimostrare. "And the glitter is gone" è più un mattone noise che lisergico; e la meditativa e cinematica "the fireside" è un flirt con l'avanguardia, forse idpirata dal lavoro fatto da YLT sulle colonne sonore. Per chi vuole iniziare, l'ideale è partire con "I can hear the heart..." e proseguire cronologicamente, ma anche "Painful" ed "Electr-o-pura" non sono male.

lux
Sbaglio o hai detto bene o male quello che ho scritto io? :-P

Questo è un buon disco. Quello precednte era un buon disco, e molto diverso da quello ancora precedente,come da questo. Questo è un gruppo che pubblica lavori che hanno un'anima e raramente non capiterà di riascoltare. E riascoltandoli si potrà rintracciare una qualità media molto elevata rispetto alla marea di roba che circola. Sono pochi i gruppi così. Col tempo li apprezzo sempre di più. 4+ al disco e a loro. - P.S. Piero lo conosco da 40 anni e credo non cerchi nella musica quel che interessa a me: la musica.

psychopompe Divèrs
ah cazzo odra è vero sta cosa che conosci Scaruffi da una vita! Scusa l'ironia di bassa lega, ma non t'invidio! Me lo immagino polemizzare sul nulla fin da piccolo. Vabbè cmq concordo con quello che scrivi sugli Yo La Tengo, e difatti mi sa che finisco per comprarlo pure questo.

boredom
@Lux: è vero, ho scritto le stesse cose che hai detto tu, solo con qualche errore di battitura in più :-)

3.5.
Non aggiunge nulla alla loro carriera, è solo il loro ennesimo bel disco.
Prima parte più pop con episodi deliziosi con tanto di omaggio alla Motown e seconda più
"sperimantale" con una The Fireside da applausi.
Bravi Yo.

DanVerlaine
Mi dispiace davvero molto per quelli che non ne capiscono il valore.
Band fantastica, altro che, andate a vederli live se potete.
Certo, non sono immediatissimi, ci vuole un pò per assimilarli, ma dopo un pò alcuni loro pezzi
hanno proprio il potere di rapirti alla maniera di alcuni di quelli dei Velvet Underground.
Hanno gusto, classe, padroneggiano una gamma stilistica vastissima, sempre filtrata attraverso
un sound personale.
Da noi se li cagano in pochi, in UK sono una band di culto.
Se non riuscite ad amare Here To Fall siete delle brutte persone.
Ah, disco incensato su scala mondiale.

psychopompe Divèrs
si gran bella band, dovrei comprarmelo questo, aspetto sconti pre natale. Unico appunto Denver: scrivere che il disco è incensato su scala mondiale conta (o dovrebbe contare) meno di zero in una valutazione critica di un disco. Cioè se a un certo punto tutti dicono che la merda sa di cioccolato lindt, me ne fotto per me rimane merda.

DanVerlaine
Scusa Psycho, ma io mica ho detto che deve piacere perchè stato incensato su scala mondiale.
Boh, secondo me, chi scrive su internet spesso perde di vista che questo come altri luoghi
fanno opinione, stimolano gli ascolti.
In questo senso siccome qui ho notato un pò di freddezza verso questa band mi premeva far
sapere che non si tratta di una band di cialtroni ventenni qualsiasi malcagati di cui magari qualcuno parla per fare "il figo alternative", ma di un gruppo con una carriera importante che raccoglie molti consensi in giro. Yo La Tengo= band di culto - molto apprezzata dalla critica: è informazione, chiarire di chi si parla.
Perchè tu pensi che io mi bevo qualsiasi roba che la critica esalta?
Certo, come mai allora i Pains Of Being Pure At Heart mi fanno cagare? Come mai gli Animal Collective che su Metacritic hanno una media voto altissima non mi dicono niente?

Però, si c'è un però, spesso, è innegabile, che ci si accosti a dei dischi perchè la critica ne ha parlato bene. A tutti vien da pensare "oh, fammi sentire sti qui di cui parlan tutti tanto bene", il che poi non significa, se hai una spirito critico solido, che tu debba aderire all'opinione prevalente, ma più o meno direttamente quell'apprezzamento della critica ha costituito la
ragione del tuo ascolto.
Accade a tutti, anche a te, è normalissimo.
D'altronde l'hype sui dischi si crea così, il problema è che ci son quelli che "sotto effetto hype" apprezzerebbero anche la merda, questo si, sicuro.
Il discorso "se tutti dicono" è tanto valido quanto generico e retorico.
Dipende: se io leggo la critica, ad un certo punto sarò anche in grado di capire chi
tra i critici abbia una visione della musica più vicina alla mia, sarò cioè in grado di capire
di chi posso "fidarmi". Ci sono critici o webzine che magari ritengo più "affidabili" e se magari
da quelle fonti ricevo un consiglio all'ascolto tendo a prenderlo in considerazione, poi, ancora,
non vuol dire che io debba apprezzare il disco, però l'ho ascoltato seguendo la loro indicazione e certo se un disco non lo ascolti non puoi neanche sapere se ti piace.
L'opinione della critica può indurre all'ascolto=>un ascolto in più=una persona che può apprezzare l'artista.

A parte ciò, considerando i voti che si sparano qui questo è un disco che 4 stelle le avrebbe potute pure prendere.

lux
Beh, considerando il passato della band in questione, 3 stelle continuo a pensare che siano più che eque per Popular Songs

psychopompe Divèrs
Danver avevo probabilmente frainteso, concordo con te. Il disco dovrei rimetterlo in cd, perchè la prima e le ultime due erano gran belle. Il resto mi lasciava un po' interddetto.

DanVerlaine
Eh, ma vedi Lux te sei uno equilibrato che non vuole sparare voti e si alla fine ci può
stare. Probabilmente sei anche uno di quelli che crede che le 5 stelle andrebbero riservate
giusto ad una manciata di dischi e io posso pure essere d'accordo con te.
Tuttavia ripeto, noto che si appiccicano con nonchalance 5 stelle a dischi che valgono meno
di 20 secondi di Here To Fall.
Per me è un 3,5 e da recensore avrei messo 4 per invogliare all'ascolto, ma non voglio certo fare il criticone nei tuoi confronti, era un commentino a margine.

In alcuni momenti Popular Songs ritengo valga le loro cose migliori, i due dischi precedenti mi
avevano convinto assai meno.

Live son veramente forti!

E pensare che la prima volta che ho ascoltato May I Sing With Me ho pensato "che è sta roba senza
un verso?" :).

DanVerlaine
Per esempio si vedono 4 stelle date a Hooray For Boobies o addirittura 5 stelle a
Sussidiario dei Baustelle! Qui praticamente chi apprezza il disco che sta recensendo dà
4, il 3 a volte mi sembra quasi negativo, spesso dato da chi sta recensendo un disco
di una band che ama che ha pubblicato un disco parzialmente deludente.
I voti vanno sempre dati nell'ottica della promozione del disco e Popular Songs la merita
un pò di pubblicità. Come ho letto su indieforbunnies "gli Yo La Tengo ci hanno abituato talmente
tanto bene che ormai un bellissimo disco come questo lo si considera poco".
Ciò detto, viva la foca :).

psychopompe Divèrs
guarda lo stavo risentendo questi giorni e devo dire che è proprio bello. Continuo a trovare più vario e centrato il precedente, ma anche qui gran bei pezzoni. Chapeau

robycorgan
mi piace come scrivi e i tuoi gusti musicali. grandi yo concordo appieno ma mi manca may i sing with me....

masturbatio
questa recensione mi ha fatto cagare

lux
Masturbatio, troppe pippe fanno male

PadreMaronno: Don Lucio, lei ha ragione!
masturbatio: ho troppa stima di sua eminenza maronno per poter in alcun modo pensare di controbattere, mi limiterò a ribadire la mia posizione, questa recensione mi ha fatto andare al cesso a cagare uno stronzo da 3 kg circa, mi spiace
lux
Scommetto che se ti dovessi chiedere "Perchè ti ha fatto cagare?", non sapresti cosa rispondere. Prenderò appunti ispirandomi alla tua splendida recensione sui Pixies, per migliorare il mio stile. Quando avrò problemi di stitichezza però.

masturbatio: ma cos'è una gara a chi ha 13 anni? no perchè hai vinto in partenza mi arrendo
masturbatio
ah e una volta per tutte: ho commentato solo per esprimere un'opinione, visto che, la band è una delle mie preferite, il disco lo conosco, la recensione l'ho letta e ho letto i commenti perchè non avevo nulla da fare e mi stupisco delle stronzate lette, così da far sapere ai prossimi 10 utenti che nel giro di 10 anni ripasseranno qui che c'è qualcuno che apprezza la musica e ci si fa le pippe sopra. chiuso, ciao e buona giornata

masturbatio: *e non ci si fa le pippe sopra
lux
Come volevasi dimostrare: non sei stato in grado di spiegarmi perchè ti ha fatto cagare la recensione :-D Questo perchè la tua capacità argomentativa a sostegno delle tue idee è davvero quella di un tredicenne :-O Ergo, non ti sottrarrei mai il premio che ti spetta di diritto: la gara l'hai vinta tu! Oltretutto, mi vien da pensare che forse della recensione tu non abbia capito proprio un cazzo, poichè totalmente disabituato a riflettere sulla musica che ascolti... Ciao ciao

Bella recensione. L'album a me piace molto.