Al di là di ogni considerazione critica e dei diversi gusti personali, tre sono i nomi di effettivo grande successo, seguito ed influenza che il Southern Rock (e cioè quella particolare miscela di rock'n'roll, blues, gospel, country e jazz sviluppatasi negli anni settanta in quella zona degli Stati Uniti che va più o meno dal Texas alla Florida), ha scritto nel grande libro della musica contemporanea: Allman Brothers, Lynyrd Skynyrd e ZZ Top.

La storia sia dei georgiani Allman che dei floridiani Lynyrd è parimenti costellata di disgrazie, incidenti, morti, pesanti problemi con alcool e droghe, sbandamenti e ricostituzioni, scazzottate e avvicendamenti di personale. Quella dei texani ZZ Top proprio per niente: sempre gli stessi tre, d'amore e d'accordo e più o meno in salute dal 1969 ad oggi, senza fare una piega, situazione certo migliore ma in definitiva meno affascinante delle altre due, in qualche modo costituente un'attrattiva in meno nei loro riguardi. Ma tant'è: senza cadute fatali di aerei o motociclette, senza bypass coronarici e narici rifatte il gruppo rimane qualcosa di strepitoso, un ben di dio per chi vuole sentire potenza, competenza e visceralità coniugati a divertente umorismo e peculiarità scenica.

La carriera degli ZZ Top può essere comodamente suddivisa in tre fasi: la prima, fino al 1977, li vede alle prese con dischi da subito ottimi, pur se la loro specifica personalità musicale si sta ancora formando. Nella seconda, e siamo negli anni ottanta, vi è la messa a punto dell'irresistibile e peculiare immagine costituita da lunghissime barbe (tranne il batterista Frank Beard, che si accontenta di averla per cognome e si concede al massimo un paio di mustacchi), occhiali neri e sorrisi da marpioni, nonché chitarre stravaganti ed infine video promozionali e palchi pieni di fuoriserie e di belle gnocche. Contemporaneamente la musica si irrigidisce un po' (troppo), con bordoni di sintetizzatori a doppiare le chitarre e il bravo Beard costretto ad andare dietro ad un metronomo.

Il successo clamoroso ed esagerato di tale fase consente di affrontare senza troppi patemi la terza ed ultima di esse, che dura ancora oggi e nella quale gli ZZ Top hanno riacquistato anche su disco il groove genuino del vero rock (mai mancato nei concerti), buttato via i sintetizzatori e le eccessive ruffianate ma mantenuto occhiali e barbe e finanche aumentato le smorfie da innocui e simpatici puttanieri, mentre che dal palco riversano sui propri fans un rockblues perfetto, sudato e istintivo benché studiato e preparato in tutti i particolari, rodato da quarant'anni di affiatamento ormai assoluto e dalla profonda consapevolezza del suono preferito da estrarre dagli strumenti.

Il disco in oggetto è il secondo della loro carriera (1972). Il trio è quindi ancora (quasi) sbarbato ed un... pelo anonimo in quanto a personalità esecutiva, anche se perizia, classe e idee ve ne sono già a profusione. Domina, allora come oggi, il carisma del cantante e chitarrista Billy Gibbons, un tizio d'altronde a suo tempo "battezzato" direttamente da Jimi Hendrix, il quale gli si rivolse, dopo che Billy aveva aperto un suo concerto in Texas col suo vecchio gruppo Moving Sidewalks, con queste parole: "Dammi la sinistra, uomo... è la mano più vicina al cuore!".

Dote di Gibbons, comune alla maggior parte dei migliori compositori e musicisti in generale, è l'economia. E' quello che NON suona a fare eccellenza. Due note magari, ma prese con tutto il cuore, messe dove è logico ed indispensabile che stiano, a trascinare il pezzo, a creare l'atmosfera, sono quello per cui Billy lavora e ha sempre lavorato. Altra sua dote, questa indispensabile per essere considerati fuoriclasse della chitarra, è il suono: il suo è sempre stato di qualità, pastoso e mobile, sornione e ricco, calibrato e attento a mantenere dinamica e "pieno" musicale. Non ho mai sentito un trio che dal vivo distribuisca meglio il sound nel passaggio dalle fasi cantate a quelle in assolo, quando l'accompagnamento resta in mano ai soli basso e batteria: non si avverte il minimo vuoto (anche perché i tre adottano volumi da piegare le orecchie...).

Il giovane Gibbons di queste registrazioni deve ancora sottoporre la sua gola a decenni di stravizi, pertanto il timbro di voce è ancora relativamente pulito, senza quella particolare, irresistibile ed affascinante rochezza che costituisce imperdibile attrattiva per chi ama gli ZZ Top. Nel mazzo dei dieci brani compresi in quest'album individuo personalmente due chicche assolute: la prima di esse "Just Got Paid" parte da un magnifico riff  per evolversi in un festival di slide guitar e mostrare cosa voglia dire pizzicare al meglio (adoperando un peso messicano come plettro, personalissimo vezzo di Billy...) le quattro note blues su uno strumento perfetto come la sua amata Pearly Gates (traducibile con Porte del Cielo, così il chitarrista ha battezzato il suo attrezzo preferito, una Les Paul Standard d'annata che evidentemente gli trasmette sensazioni paradisiache).

L'altra perla è il lungo, lentissimo, ipnotico, onirico blues "Sure Got Cold After The Rain Fell", solcato da un arpeggio molto lirico, sul quale voce e chitarra solista si appoggiano in maniera entusiasmante, il tutto dinamicizzato da efficaci stop&go. Sia questa che la canzone precedente entrano ancor oggi con assiduità nelle scalette dei loro concerti.

Il bassista Dusty Hill si riserva, come sempre, il proscenio vocale in un paio di occasioni, i suoi contributi aventi per titolo "Francine", subito in apertura, e "Chevrolet". La sua voce, più acuta e pulita di quella del chitarrista, costituisce efficace variante al repertorio, anche se non può decisamente competere con la viscerale, quasi ancestrale emozionalità della raucedine del grande Billy.

In controtendenza con più o meno tutte le altre formazioni dedite al rock sudista, tipicamente pullulanti di chitarristi e di batteristi e fautrici perciò di un suono molto stratificato e sfaccettato, la musica degli ZZ Top è quanto di più economo ed essenziale possibile. Le poche voci e strumenti in gioco risultano estremamente in primo piano, vi è la possibilità e il piacere di ascoltarli sino all'ultima sfumatura, all'ultimo istante di decadimento dei suoni e dei loro riverberi, in definitiva di stare più accostati possibile all'anima e al talento dei musicisti, i tre grandi musicisti che compongono questo fantastico gruppo.

Elenco tracce testi e video

01   Francine (02:53)

Got a girl, her name's Francine,
finest thing you ever seen.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.

Well, Francine, oh Francis, why
do you love me and make me cry?
How I love her, she's all that I want.
How I need her, she's all that I need.

If I ever caught her with Stevie P
I'd throw her back in the Penitentiary, now.
And if I caught her with my mother's son
I'll call her daddy and get my gun.

My Fancine just turned thirteen,
she's my angelic teenage queen.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.

02   Just Got Paid (03:48)

I just got paid today,
got me a pocket full of change.
Said, I just got paid today,
got me a pocket full of change.
If you believe like workin' hard all day,
just step in my shoes and take my pay.

I was born my papa's son,
when I hit the ground I was on the run.
I had one glad hand and the other behind.
You can have yours, just give me mine.
When the hound dog barkin' in the black of the night,
stick my hand in my pocket, everything's all right.

I just got paid today,
got me a pocket full of change.
Said, black sheep, black, do you got some wool?
Yes, I do, man, my bag is full.
It's the root of evil and you know the rest
but it's way ahead of what's second best.

03   Mushmouth Shoutin' (03:45)

You know I'm wild about you, baby,
been keepin' me from my sleep at night.
You know I'm hung up on you, little doll,
you just don't treat your daddy right.

You know you crazy when you get drunks, you be talkin' all out your head.
You're acting mighty strange about me, sayin' those things you said.
I'm just wild about you, baby,
been keepin' me from my sleeps at night.
You know I'm hung up on you, little darlin',
you just don't treat your daddy right, oh yeah.

D'ya know I came home last night and I looked down on the floor,
I saw a fine pair of alligators, somethin' I never had before.
But I'm wild about you, baby,
been keepin' me from my sleeps at night.
You know I'm hung up on you, little darlin',
you just don't treat your daddy right.

Said, now honey if you don't stop messin' round with me,
try'n to make me out a dumbbell, somethin' I ain't never gonna be.
I'm still wild about you, baby,
you been keepin' me from my sleeps at night.
You know I'm hung up on you, little doll,
but you just don't treat your daddy right.

04   Ko Ko Blue (04:23)

05   Chevrolet (03:19)

In a flat Forty-One with my strat on the door
we was goin' to the country for what we came for.
I'm sure you've smelled the trees in the air.
The best of motor cruisin's just the joy to get there.

I was approachin' Silverton down by the cotton gin.
There was old man Berton trying to flag me in.
He asked if I would stay awhile and if I needed gas.
I said, "No thanks, anyhow I don't drive too fast."

Hallelujah, hallelujah,
ride my Chevrolet.
Hallelujah, hallelujah,
ride my Chevrolet.

I took the road down to Cinco
through that red Brazos River land,
done hit that freeway at sunset.
Now the big city lights are at hand.

Hallelujah, hallelujah,
ride my Chevrolet.
Hallelujah, hallelujah,
ride my Chevrolet.

- Billy Gibbons

06   Apologies to Pearly (02:47)

No lyrics, instumental

07   Bar-B-Q (03:22)

No, baby, tell me why don't you?
Well, now, baby, tell me why don't you?
Aw, baby, tell me why don't you?

No, baby, now want to make me some?
Oh, now, baby, now want to make me some?
Aw, baby, now want to make me some?

No, baby, tell me why don't you?
Oh, now, baby, tell me why don't you
aw, make me some of your fine famous Bar-B-Q?

08   Sure Got Cold After the Rain Fell (06:49)

Rain fell this mornin', make me feel so bad
on account of my baby walked off with another man.
Like takin' eyesight from the blind man and money from the poor
that woman took my lovin' and walked on out that door.
And it sure got cold after the rain fell,
not from the sky, from my eye.

Somebody, can you tell me just what make a man feel this way?
Like river without its water, like night without a day.
And it sure 'nuff got cold after the rain fell,
not from the sky but from my eye.

If you're home early in the mornin' you hear that rain to fall,
with thunderbolts and lightning the wind begins to call.
Your worry's superficial 'cause you slept on through the night
but stormy weather keep you wond'rin' if ev'rything's all right.
And it sure 'nuff got cold after the rain fell,
not from the sky but from my eye,
not from the sky, from my eye.

09   Whiskey'n Mama (03:20)

10   Down Brownie (02:26)

Carico i commenti...  con calma