Agli albori degli anni 70, nasce e si sviluppa nel profondo sud degli states (in zone come Florida, Georgia, le due Carolina, Alabama, Tennessee, Mississipi, Louisiana, Arkansas e Texas) un genere a denominazione d’origine controllata: il Southern Rock (Rock Sudista).

Country, Folk e Bluegrass vengono fusi con il blues-rock inglese, passando attraverso la svolta blues psichedelica hendrixiana (e degli stessi Greatful Dead), senza disdegnare repentine fughe in chiave swing o jazz. In altri termini, un filone musicale magari reazionario nei temi, ma assolutamente rivoluzionario da un punto di vista musicale, sia nel combinare diversi stili che nell’anticipare alcune soluzioni ed aspetti che saranno ripresi più avanti da altri generi. Lo scenario del southern rock è quello del classico Urban Cowboy con tutti i rischi che ne derivavano: non pochi artisti, ci hanno lasciato pure le penne, tant’ è che si è parlato, al riguardo, di un «genere musicale maledetto». In questo scenario si muovono inizialmente, i maestri ed i più grandi alfieri del boogie sudista: gli ZZ Top.

Se molte bands del southern contano line-up estese (fino a 7 elementi) in qualche caso anche 2 batteristi (ad es. Allmann Brothers) e spesso ben tre asce (ad es. Lynyrd Skynyrd), in questo caso c’é un solo axe-man, ma ne vale per tre: il suo nome è Billy Gibbons. Il terreno musicale in cui si forma questo immenso guitar-hero ed ottimo cantante è il blues elettrico e psichedelico della fine degli anni 60: la lezione è inequivocabilmente quella di Elmore James e Jimy Hendrix, seguitissima in Texas (quella terra che partorirà il figlio musicale di Jimy ed ultimo grande eroe del blues-rock: il compianto Stevie Ray Vaughan).

Sciolta la sua band d’esordio, i Moving Sidewalks, Gibbons forma nella città natale (Houston, 1949) gli ZZ Top adottando la classica formula blues del trio (chitarra-basso-batteria) che non cambierà mai: gli altri due coetanei, conterranei (texani) e membri originari sono (al basso e poco più avanti anche alla voce) l’altro barbuto Dusty Hill (Dallas, 1949) e (alla batteria) l’unico senza barba Frank Beard (Frankstone, 1949). Non abbandonando mai del tutto l’insegnamento hendrixiano, Gibbons e soci batteranno la strada del southern rock durante tutta la decade degli anni 70 ed imporranno un soundche li renderà unici nel panorama rock internazionale: un autentico marchio di fabbrica fedelmente esposto nel The Best Of (1977).

In esso, vengono ripercorsi i primi 4 albums (First Album, Rio Grande Mud, Tres Hombres e Fandango) da cui, rispettivamente, sono estratti: la piccola gemma dal titolo “Backdoor Love Affair”, la trascinante “Just Got Paid” e la prima grande hit, “Francine” (che li fa conoscere ad un pubblico più esteso), le strepitose “Waiting For The Bus”, “Jesus Just Left Chicago” e “Beer Drinkers And Hell Raisers” unitamente alla mitica cavalcata “La Grange”, nonché infine, il conosciutissimo e magistrale rock’n’roll dal titolo “Tush” (con un debutto in grande spolvero alla voce di Hill) e l’apocalittica ballata blues dal titolo “Blue Jeans Blues”. Insomma, quanto basta per consigliarvelo caldamente. Negli anni successivi questi eccentrici texani (con la loro immagine ingannevolmente ingenua ed alla buona, dimostrerano una sorprendente lungimiranza che ne giustificherà la lunga carriera) vireranno verso un sound più radiofonico anche se con venature piuttosto heavy, raggiungendo un clamoroso successo nella metà degli anni ’80, per poi ritornare (cavalcata l’era dei sintetizzatori ed avvertita per tempo la crisi del rock pesante) pian piano al basico e rovente boogie‘n’blues degli esordi, facendosi vedere ancora in giro ai nostri giorni, più tosti che mai.

Se a margine di ciò, consideriamo un look, solo in apparenza grossolano ed approssimativo, che li ha resi un’icona inimitabile nel frastagliatissimo e frequentatissimo circo del rock, in aggiunta ad un nome quantomeno originale, non è poi così difficile ipotizzare come i ZZ TOP siano destinati anche nel lontano futuro a chiudere una qualsiasi enciclopedia del rock ordinata, secondo regola, in senso alfabetico.
Filippo Guzzardi

Elenco tracce testi e samples

01   Tush (02:19)

I been up, I been down.
Take my word, my way around.
I ain't askin' for much.
I said, Lord, take me downtown,
I'm just lookin' for some tush.

I been bad, I been good,
Dallas, Texas, Hollywood.
I ain't askin' for much.
I said, Lord, take me downtown,
I'm just lookin' for some tush.

Take me back way back home,
not by myself, not alone.
I ain't askin' for much.
I said, Lord, take me downtown,
I'm just lookin' for some tush.

- Frank Beard, Bill Gibbons & Dusty Hill

02   Waitin' for the Bus (02:53)

Have mercy, been waitin' for the bus all day.
Have mercy, been waitin' for the bus all day.
I got my brown paper bag and my take-home pay.

Have mercy, old bus be packed up tight.
Have mercy, old bus be packed up tight.
Well, I'm glad just to get on and home tonight.

Right on, that bus done got me back.
Right on, that bus done got me back.
Well, I'll be ridin' on the bus till I Cadillac.

03   Jesus Just Left Chicago (03:30)

Jesus just left Chicago and he's bound for New Orleans.
Well now, Jesus just left Chicago and he's bound for New Orleans.
Yeah, yeah.
Workin' from one end to the other and all points in between.

Took a jump through Mississippi, well, muddy water turned to wine.
Took a jump through Mississippi, muddy water turned to wine.
Yeah, yeah.
Then out to California through the forests and the pines.
Ah, take me with you, Jesus.

You might not see him in person but he'll see you just the same.
You might not see him in person but he'll see you just the same.
Yeah, yeah.
You don't have to worry 'cause takin' care of business is his name.

04   Francine (03:34)

Got a girl, her name's Francine,
finest thing you ever seen.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.

Well, Francine, oh Francis, why
do you love me and make me cry?
How I love her, she's all that I want.
How I need her, she's all that I need.

If I ever caught her with Stevie P
I'd throw her back in the Penitentiary, now.
And if I caught her with my mother's son
I'll call her daddy and get my gun.

My Fancine just turned thirteen,
she's my angelic teenage queen.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.
And I love her, she's all that I want.
And I need her, she's all that I need.

05   Just Got Paid (04:28)

I just got paid today,
got me a pocket full of change.
Said, I just got paid today,
got me a pocket full of change.
If you believe like workin' hard all day,
just step in my shoes and take my pay.

I was born my papa's son,
when I hit the ground I was on the run.
I had one glad hand and the other behind.
You can have yours, just give me mine.
When the hound dog barkin' in the black of the night,
stick my hand in my pocket, everything's all right.

I just got paid today,
got me a pocket full of change.
Said, black sheep, black, do you got some wool?
Yes, I do, man, my bag is full.
It's the root of evil and you know the rest
but it's way ahead of what's second best.

06   La Grange (03:53)

Rumour spreadin' around
In that Texas town
About that shack outside La Grange
And you know what I'm talkin' about.
Just let me know if you wanna go
To that home out on the range.
They gotta lotta nice girls.

Have mercy.
A haw, haw, haw, haw, a haw.
A haw, haw, haw.

Well, I hear it's fine if you got the time
And the ten to get yourself in.
A hmm, hmm.
And I hear it's tight most every night,
But now I might be mistaken.
hmm, hmm, hmm.

Ah have mercy.

- Billy Gibbons, Dusty Hill & Frank Beard

07   Blue Jean Blues (04:44)

I done ran into my baby
and fin'lly found my old blue jean.
I done ran into my baby
and fin'lly found my old blue jean.
Well, I could tell that they was mine
from the oil and the gasoline.

If I ever get back my blue jean,
Lord, how happy could one man be.
If I ever get back my blue jean,
Lord, how happy could one man be.
'Cause if I get back those blue jean
you know, my baby be bringin' 'em home to me.

08   Backdoor Love Affair (03:19)

09   Beer Drinkers and Hell Raisers (03:25)

10   Heard It on the X (02:23)

Do you remember
back in nineteen sixty-six?
Country Jesus, hillbilly blues,
that's where I learned my licks.
Oh, from coast to coast and line to line
in every county there,
I'm talkin' 'bout that outlaw X
is cuttin' through the air.

Anywhere, y'all,
everywhere, y'all,
I heard it, I heard it,
I heard it on the X.

We can all thank Doctor B
who stepped across the line.
With lots of watts he took control,
the first one of its kind.
So listen to your radio
most each and every night
'cause if you don't I'm sure you won't
get to feeling right.

Anywhere, y'all,
everywhere, y'all,
I heard it, I heard it,
I heard it on the X.

Carico i commenti...  con calma