AA. VV.
Casu Marzu

Vi sono opere della millenaria sapienza umana e dell'ingegno dettato dall'esperienza primordiale di chi ci ha arcaicamente preceduto che spesso sono aprioristicamente destinate al vituperio, al pubblico ludibrio e all'oblio; questo nonostante la irrefutabile, universale grandiosità espressiva in esse contenute.

Talvolta sopravvivono grazie al culto carbonaro di pochi, anzi pochissimi illuminati.

Ma chiunque abbia avuto la fortuna, olfattiva e papillare di venirne a contatto, non ha potuto che inginocchiarsi di fronte a cotanta arcaica forza della natura e a siffatta magnificenza.
Anche i più impreparati e deboli (di stomaco) si son dovuti inginocchiare: talvolta di fronte al WC.

Ma non curiamoci di codesti stolti.

Parlo di una tra le Opere più magniloquenti che la civiltà umana abbia saputo creare: perché all'interno di queste pastose, cremose, vive cavità vi sono generazioni (e generazioni) di sapienti tradizioni tramandate esclusivamente per via orale.

Un'opera senza tempo, dal sapore millenario.

Questa DeRecensione di Casu Marzu è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/aa-vv/casu-marzu/recensione

Commenti (TrentaQuattro)

sotomayor Divèrs
Che dire? Pagina fondamentale e che ricorda i fasti di questo nobilissimo siti e le recensioni delle #lasagne di mastro @[iside].

sfascia carrozze: Lei (mi) è troppo buono.
Direi buono come un pezzo di pane.
E formaggio.
Aka Casu.
Sul suo eventuale stato di Marzu-ità, non saprei vautare.

P.S.
All'inizio non voleva saperne di apparire la (manigolda) DePagina.
Ma poi ho sculacciato il DeCervellone Elettronicone e ha dovuto piegarsi alle mie (invereconde) volontà.
sotomayor: Ha fatto benissimo. Il mondo doveva sapere. Era ora che questa verità venisse svelata e su queste pagine. Faccio notare a tutti comunque che il confine tra un'opera come quella ivi recensita e una sinfonia classica, una monumentale scultura rinascimentale è invero molto molto sottile. Quindi attenzione ai giudizi sommari e volti a censurare questa pagina.
sfascia carrozze: La mia styma (peraltro già incondizionata) nei Suoi riguardi s'inerpica sempre più.
Lo sappia.
Anzichénnò.
sotomayor: Sarei ovviamente molto tentato e curioso di saggiare codesta opera che al contrario proprio di testi sinfonici e marmi, si presta anche ad essere annusata e soprattutto ingerita, portando a una soddisfazione totale di tutti e cinque i sensi. Compreso l'udito, sentire se stessi masticare e ingerire questa gioiosa opera di sapienti artigiani.
sfascia carrozze: E deve vedere (sentire) l'effetto che fa quando tra i canini si percepisc(i)e lo schioccare del morbido/morboso tenero vermiciattolo.
sotomayor: Sono quegli eventi imprevedibili che danno senso alla vita.
fungo
Questa recensione é come i Celtic Frost: è bellissima, indipendentemente dall'album o dal brano

gate: Tranne un certo album...
sfascia carrozze: L'innominabile Cold.. AAAAAAAAAAAAAARGGGGGGGGGGGGGGGH!
Già. Pagine che erano state vietate. Meno male che resistono queste brillanti forme eversive.
Beh, questa "forma" è non solo eversiva ma biomassa cui dovrebbe essere chiaramente applicato pittogramma di rischio biologico. Da stolto caseorepellente quale sono.

gate
gate Divèrs
Casu letterariu

gate: Mi sono informato e raramente ho visto qualcosa di tanto disgustoso... vendita proibita dall'UE, quindi mi immagino solo il mercato di contrabbando ;)
sfascia carrozze: Roba esclusivamente per iniziati.
Già!
heartshapedbox
bleah.

sfascia carrozze: Lei non solo mi è (amabilmente) bifolca.
Ma anche (tecnicamente) stolta.
Lo sappia.
Dislocation: Ahiahiahi, miss Artsciapedboccs, lei ci cade sul formaggio......
cose che restituiscono al sito l'antico aroma. Ma che dico aroma ... afrore. Ma che dico afrore.
Atavici de-miasmi ! Grazie Sfascia

Pensavo fosse su Marzullo.

sfascia carrozze: Marzullo è un avido divoratore di CasuMarzu.
Ancorché in incognito.
masturbatio
Ma i vegetariani lo possono mangiare?

sotomayor: Dipende da come vadano catalogati i vermi all'interno della catena alimentare.
da regalare a un vegano, non i nemici di Goldrake .

ricordo massa di lumbard che prendevano per il culo "mangiate i vermi che schifo!!!" poi durante la cena, a base di polenta e casu martzu ( o marzu), vidi decine di continentali inseguire i saltellanti vermicelli con la polenta fra le dita. come diceva Benito (Urgu) "salta salta che io mi sono mangiato tua mamma e pure tuo babbo."

Ma se lo fumano con un pipetta di lardo e due gocci di cannonau.

sfascia carrozze: Due litri, vorrà dire.
Eh.
mrbluesky
potrei svenire,anzi svengo.portatemi i sali!

Ho conosciuto il Casu Marzu proprio su queste pagine, alcuni anni fa, grazie all'opera di evangelizzazione casearia devotamente portata avanti dal Reverendo. Sfortunatamente, non ho mai potuto assaggiarlo perché, se ho ben capito, quei cervelli in carpione della Comunità Europea ne hanno vietatissima la produzione e la commercializzazione. Ho comunque potuto pascermi della visione di questo filmato, in cui le facce dal tipo che lo assaggia e il modo in cui il vecchio lo tratta sistematicamente di merda, fregandosene altamente delle buone maniere e del galateo televisivo, me lo hanno fatto diventare il mio prodotto caseario preferito.

iside: mannò, qualche pastore fuorilegge si trova sempre...
Ma non state bene, voi. Non è cibo, è un'arma di distruzione di massa.

Dislocation: Di una massa di refrattari in senso estremamente allargato.
Taurus
Non erano stati vietati questi tipi di scritti?

algol: In teoria si ... ma chiedi al sacro @[G] , per fortuna qualcuno può permettersi ancora di farli. Io continuo a considerare questi scritti, e soprattutto certi utenti, autentico valore aggiunto del sito.
sfascia carrozze: @[G] in effetti non esiste.
E' solo una mia proiezione ortoGonale.
Sappiatelo, ma non ditelo in Giro.
tia: Lo diremo al tour.
G: Si, e sono ancora vietati. Ma:
L’ha messo sotto autori vari, minimizzando l’impatto sul povero dedatabase, cioè ha creato solo un opera ‘non opera’ e nessun ‘non artista’
È una verifica per capire se abbiamo ancora un po’ di elasticità... e ne abbiamo ancora
Lui è sfasciacarrozze e può far quel che gli par. già lo sa dì essere bannato da un pezzo

sfascia carrozze: DeVangelo!
algol: Adoro questi bizantinismi
sotomayor Divèrs
Non basta la mensione "abuso" nel caso? Chiedo da ignorante. Però, voglio dire, come sono state recensite le lasagne, penso ci possa stare anche questa recensione qui, poi chiaramente bollata come "abuso" e "caso letterario", va bene, però non penso che vada rimossa. Ma non so come siano le vostre disposizioni.

Aggiungo una cosa senza nessuna ironia e che ho già detto in un commento precedente: le recensioni culinarie, diciamo così, non sono previste sul debasio, però effettivamente quando si parla di recensire opere d'arte... possiamo pure considerare che questa "definizione" è molto suscettibile a interpretazioni. Che cos'è infatti un'opera d'arte? Qualcuno ha definito opera d'arte un cesso. Pollocks magari faceva solo spiringuacchi. E se per qualcuno questo bel formaggione fosse un'opera d'arte? Come la metteremmo a nome in questo caso, eh? Non sono polemico, voglio giusto porre la questione tanto per parlare di qualche cosa di nuovo.

iside: ma le #lasagne hanno 3 recensioni per un'unica opera. perché le #lasagne di iside sono un'opera d'arte.
Taurus: Probabilmente prima era consentito non saprei. Aspettiamo il parere del gran capo.
algol: il sommo capo li aveva banditi. Con mio sommo disappunto, perchè anche questi hanno sempre rappresentato la cifra stilistica del sito, unico nel suo approccio anche scanzonato e, talora, cazzeggiante. Poi c'è cazzeggio e cazzeggio. Si può entrare nel merito di cosa sia cazzeggio fico o meno ? Secondo G no, invece secondo me si. Infatti questo ficherrimo scritto rimarrà in hp. Anche se "incasina il database".
sotomayor: Deciderà il grande capo. Comunque sicuramente per quanto lodevole, il formaggio non vale le #lasagne di iside, questo è ovvio.
iside: ricordate che se @[G] è dio @[turkish] è il figlio e @[sfascia carrozze] lo spirito santo...
sotomayor: Il buono, il brutto e il cattivo...
algol: sarebbe ipocrita affermare che siamo tutti uguali. Qualcuno (e per meriti) è più uguale degli altri :-)
sotomayor: "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno." (cit.)
Dislocation: In questo caso l'Arte assurge a livello di Idea, e quando si mangia l'Idea (vedi ostia e similia) lo si fa per assumerla entro sé, per renderla parte di sé...... come diceva san Gaber..... Così per su casu martzu...
E poi, latticini e carne insieme, quand'altro mai?
sotomayor: La tua osservazione è giusta Dislocation. Comunque, non vorrei dire, ma il DeFratello Sfascia potrebbe recensire pure una pentola a pressione e essere comunque convincente. È una specie di piazzista di recensioni di ispirazione metallosa (in questo caso data dalla consistenza del formaggio).
Dislocation: E allora sia gloria aeterna al DePiazzista @[sfascia carrozze], nunc ac semper. Amen.
Dislocation: Ne stiamo parlando come se fosse ancora tra noi.....
algol: e invece è nell'empireo degli immortali. Rango ulteriormente confermato con questa perla maleodorante.
Dislocation: Una prece pro amico nostro, fratres.
sotomayor Divèrs
Visto che questa è una pagina molto "sarda" e che le sarde salate fanno bere e ribere e bere e ribere toglie la sete, allora le sarde salate tolgono la sete, vi volevo domandare se per caso qualcuno di voi abbia mai sentito nominare codesti "Cuncordu e Tenore de Orosei". In pratica collaborarono alla colonna sonora de l'ignoto spazio profondo di Herzog. Molto suggestivi. QUasi quanto il formaggio recensito.

iside: casu martzu chiama ettolitri di cannonau
Devo essere proprio impazzito, ma non l’avevi già scritta da una qualche parte qui?! L’ho già letta... sono andato è ufficiale ahahahahah.
Qualunque cosa scrivi mi entusiasma per come la racconti, favoloso. Sono d’accordo sia con algol che con Taurus: da una parte sono scritti che fanno morire e ci vogliono, dall’altra non sono opere e non andrebbero nelle recensioni (così disse il grande capo, quel G)
Ma queste sono questioni di lana caprina...
Lei è comunque troppo dotto per me, tra il suo e Il commento di algol non ho capito nulla ahahah
È comunque è il formaggio più pericoloso del mondo ....

hjhhjij: Dev'essere per i vermi XD
Ma veramente questa recensione ha tutto il diritto di stare sul sito, se il problema è solo quello della non esistenza effettiva dell'"artista" segnalato che incasina il de-database, poiché è indicata come "AA.VV." cioè artisti vari no ? Quindi non incasina nulla, tiè.

ALFAMA: Ma poi qual è il problema ? viva la libertà anche se incasina qualcosa
hjhhjij: No. Se G ha problemi con la gestione tecnica del sito per colpa della roba a cazzo viva la libertà una mazza che dietro tutto questo c'è un lavoro tecnico sul quale noi non dovremmo mettere bocca non capendoci una mazza, almeno io eh. Solo che in questo caso magari sbaglio ma credo che non si ponga minimamente il problema.
hjhhjij: Troppe mazze O_O
ALFAMA: esattamente , non vedo il problema. Ignorando la parte tecnica
G: Si, vedi sopra la mia risposta a taurus
Ora con tutte le norme agroalimentari che ci sono in Italia se produci sto formaggio ti chiudono al fresco per qualche anno, ai tempi dei miei nonni tutti lo mangiavano. Chi aveva la campagna e le vacche se lo produceva da sé, anche i miei nonni. Ed era considerato una delizia. Come anche mangiare i gatti. Ora a noi fa effetto e ribrezzo ma con la povertà di allora era un bel mangiare...

hjhhjij: Ma guarda... Io mi sa che un gatto non lo mangerei mica però... Boh alla fine un conto è un gatto (perché la pecora, l'asino, la mucca, il cavallo si e il gatto no a prescindere ? Per dire) però cazzo la roba con le larve di mosca dentro NO.
hjhhjij: E ok il discorso della povertà eh ma il mio corpo e la mia mente si ribellano.
hellraiser: Ah ah! Beh, io idem. Però soprattutto nel periodo tra le due guerre la situazione era dura nelle borgate e nei villaggi di campagna. Mia nonna (nata 1913) da bambina era solita mangiare ste cose, anche i piccioni.. nei tempi meno grigi mangiavano polenta usando come condimento per dare sapore al tutto qualche cecio o qualche pezzettino di carne di marmotta (noi siamo ai piedi delle Alpi dove di marmotte ce ne sono a migliaia ancora oggi). Ora tocchi una marmotta e ti trattano peggio di un camorrista, all' epoca era un evento culinario. Viva i tempi moderni, non é vero che una volta si stava meglio...
hjhhjij: Certe situazioni ricorrevano più o meno anche nelle infanzie di campagna e/o provincia dei miei nonni sebbene rispetto alla tua ci passassero un decennio (mio nonno paterno) quando non addirittura un ventennio (tutti gli altri tre)
proggen_ait94: in veneto i piccioni e le colombe si mangiano ancora e son pure buoni
In questo momento dopo aver finito di cenare dico no grazie. Parliamone dopo qualche giorno di digiuno forzato. Magari cambio idea.

turkish
turkish Alto Papàvero
Bravi i Casu Marzu, anche se un po' derivativi. Danno il meglio dal vivo.

ma non si potrebbe, per mettere tutti d'accordo e giungere a un DeRango più che interplanetario, ma che dico interplanetario: intergalattico (e senza schiacciare neanche un pulsante magico...). Dico, non si potrebbero recensire le leccorniose/goduriose/trattate con reverenza quasi reliquiaria dall'Artusi al Gualtiero Marchesi (rip): 'Lasagne al Casu Marzu'? Ci pensino, signori gourmet(s)

Drogati!
E, comunque, è meglio il disco precedente.

Genere viking, beh direi proprio di si. Mi sa tanto di qualcosa che avrebbero fatto mangiare ai ragazzi nel film di Salò.

sfascia carrozze: Personalmente ritengo tenda a prevalare la parte Folkapocalittica.
Ma son gusti si sà.
sotomayor: I vichinghi, si sa, con le loro navi arrivarono dappertutto. Anche in Sardegna dopo aver compiuto una duplice traversata oceanica e un triplo salto mortale carpiato (tipico dunque dei marinai e pescatori) all'indietro.
Tutto divertentissimo. Soprattutto veder esaltare una non recensione da chi si e' battuto per l'eliminazione delle stesse. C'avete capito 'na sega di 'sto sito, e siete qui da piu' di cinque anni, tutti.

Una domanda pero' mi sorge spontanea: Ma ricordo male o anni fa era gia' stato recensito (sempre da sfascia, of course)?

sfascia carrozze: Non credo.
O almeno non me lo ricordo.
Quindi può essere.
algol: A chi ti riferisci nes ?
sotomayor: Vergogna, non si recensiscono i doppioni. O magari non è doppione perché la forma di formaggio è un'altra giustamente.
nes: più o meno a tutti algol.
nes: sfascia: forse ricordo male quindi boh: sì, forse l'avevi già recensito the dark side of the moon.
algol: Io sono tra coloro che ha sempre apprezzato queste "derive". Tant'è che ho scritto"recensioni" su vermi, modellini e nevrosi cittadine. Quella sulla montagna, scritta provocatoriamente per affermare che il deb debba ospitare anche certe cazzate, per poco non mi costa il ban
sfascia carrozze: Il DeBanning è bello.
Quasi quanto l'amore litigarello.
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Miei cari, quella foto è un opera d'arte: si percepisce il lento lavorio del minatore all'interno dello scavo. Per non parlare del fiume di cannonau, che non è stato immortalato, ahimè! Comunque, quando gli insetti saranno il cibo del futuro, sappiatelo, questa fonte proteica costerà umbè e finalmente saremo ricchi 😂

sfascia carrozze: DeParole Sacro+Sante Cara DeMadamigella proto-insulare del Regno del Nord.
Aiò!
tia
tia
Il cibo è musica per il palato e soprattutto culrura. Quindi tutto legittimo e più recensioni (q)ulinarie..

sfascia carrozze: Quando sc(i)ende in Sardigna gliene faccio trovare una forma pronta: sentirà che sinfonia.
puntiniCAZpuntini Presidénte onoràrio
Io ad Agosto ho fatto il Kimchi coreano, prendendo una ricetta da internet. Spero mi sia uscito bene, lo aprirò in primavera e farò la combo col pecorino macerato.
Secondo me sarà il sapore sarà talmente forte che l'onda d'urto solleverà le gonne di tutte le liceali di Seoul.
Il cavolo verza macerato 9 mesi dev'essere roba per uomini veri, 'sti cazzo di Koreani secondo me c'hanno visto giusto.

iside: uno tsunami dal golfo di orosei fino al giappone
sfascia carrozze: Accidempoli!
Sarà un DeBucoNero che inghiotterà tutto l'universo: occorre organizzare subbito un DeMeeting in concomitanza con la fatidica apertura, prima di venire a nostra volta risucchiati.
DioG_à!
algol: Si solleverà una potente perturbazione, un'oscillazione nel campo della Forza e anche una tempesta magnetica quando kimchi e pecorino si troveranno in astrale congiunzione
L'unica cosa che mi dispiace è la mancanza della possibilità di mettere 1 ironici senza conseguenze
Sta roba sarei anche felice di assaggiarla per curiosità
Da piccolo mio padre l'aveva scovato da qualche parte in sardegna e se l'è mangiato. Se non ricordo male ha un'odore fortissimo. Quando ha deciso poi di fonderlo in microonde, beh, lascio immaginare

proggen_ait94: io ero piccolo, mio padre è bello grosso
spiritello_s
Premesso che io ADORO la Sardegna. Ma come mai tutte le volte che compro il formaggio direttamente dai pastori me lo tirano in tasca dandomi pezzi di scarto? Non sarebbe il caso di fare una riunione fra pecorai e caprai e mettersi di buzzo bono e non trattare i turisti come coglionazzi qualsiasi?....daltronde oggi con tutti i social della mia fava li avrei potuti anche sputtanare facilmente e poi col cazzo che si vendevano il formaggio....no?

iside: coi vermi?
puntiniCAZpuntini: Sì, è vero, è pieno di testolone di cazzo assurde.
spiritello_s: anche senza
spiritello_s: Ma poi dico....il guadagno vero lo fanno vendendo direttamente ai turisti....quindi è doppiamente controsenso tirarlo in tasca così sfacciatamente....
puntiniCAZpuntini: Guarda la voce "Tonto" nel vocabolario per immagini: c'è la foto di Gavino.
puntiniCAZpuntini: Principalmente il problema è che il Sardo quando "esce", al 90% dei casi va in posti iper-civilizzati, e siccome non vede mai tantissima gente finisce sempre nei posti dove c'è il mondo.
Poi, quando torna a casa, pensa che sia tutto così. Ho sentito Sardi dire "ma guarda che in Puglia mica ci sono le aziende agricole", perchè sto coglione era andato a Gallipoli al mare.
Senti robe tipo "in continente ci sono solo i supermercati" o simili, hanno un idea estremamente metropolitana di ciò che c'è fuori.
Il 90% di quelli che conosco non è mai stata sotto Roma, nelle Marche o sopra Torino Milano Venezia. Però sono tutti stati a Londra Parigi Barcellona Madrid Praga. Solo esclusivamente grandi città, mai giri fuori porta.
Quindi chiunque non sia sardo è un "cittadino metropolitano che compra fette di edamer in busta a 4 euro il kg".
puntiniCAZpuntini: (questo ovviamente è riferito agli imprenditori agricoli, che compongono una buona fetta della popolazione dei piccoli centri)
spiritello_s: Capisco. Io ho più esperienza di sardi esuli che ormai sono stati assorbiti nei tessuti continentali e quindi spesso mi riportano racconti dei tempi andati. Hanno condiviso molto della loro esperienza di vita che varia da zona a zona per esempio da Olbia a Nuoro o Alghero, Oristano e Cagliari. Poi si sa che di questi tempi il buon senso scarseggia in tutti i luoghi del globo e in tutte le culture....
puntiniCAZpuntini: Sì ovvio mica è un gene di ritardati, una volta che vedi il mondo esterno ti adegui.
iside: ma @[...caz...] non eri bergamasco?
puntiniCAZpuntini: Sono di Monti - Nuxis - Sarule - Orune/Orani, i nonni. Io sono nato a Milano, ma ho la residenza in sardegna dal 94 a oggi, con parecchie puntate fuori isola anche di mesi, durante gli anni.
puntiniCAZpuntini: Comunque sono molto più Barbaricino che Sassarese, no sangre de mierda :D
iside: miiiiiiii sei più misto di me.
Geo@Geo: CAZ, sangre de mierda saluta, coglionaZZO ☯
puntiniCAZpuntini: Ma dai, si scherza. Comunque sì, il casaro rottoinculo c'è in parecchie regioni, con la differenza che in alcune altre ti inculano più furbescamente. Sicilia e Sardegna no, ti inculano proprio con sfacciatagine (se sei di fuori).
La Sicilia l'ho vista messa anche peggio, se può darti conforto :D
puntiniCAZpuntini: La Viabilità, soprattutto. La zona di Enna & Ragusa è qualcosa che manco la compagnia dell'anello, robe che scendi dalla macchina, controlli la frana e ti chiedi spesso dov'è la presa per il culo. E lei è lì, lampante per chilometri di statali. In più, ci sono anche gli allevatori cattivi e birichini.

Però vabbè, la roba da mangiare è più buona, proprio un altro pianeta. Ognuno ha le sue sfighe.
puntiniCAZpuntini: PS
C'è da dire che grazie alle coltivazioni di Erba, questi geni finiscono al gabbio a botte di 200 a stagione, per cui prima o poi rimarranno solo i casari onesti intelligenti. La selezione naturale assume mille forme.
nes: Ti inculano perché il guadagno vero lo fanno affittando case. E poi mi dicono che comunque i pastori sardi siano tutti pieni di grana. Non so se per l'erba o le pecore, ma credo che se ti fai 3 mesi da solo in culo a dio circondato da merda d'ovino e alienazione, due o tre lire te le devono dare.
puntiniCAZpuntini: Noooo, ma quali case, chi si affitta una casa a Ilbono o Talana? Se un Pastore ha case da affittare allora è di costa e allora non è proprio pastore pastore pastore, eh.
Quelli che ti inculano sono the Real Bad Coglionazzi Agguato al padre del ragazzo condannato per aver ucciso due giovani. Si teme una nuova faida in Sardegna - Tiscali Notizie - Questa segnatela, aspetta il 2019/2020 e vedi se non ne sono morti almeno 10. Io dico fra i 15 e i 20 senza mancare entro massimo 5 anni.
Geo@Geo: Emmo, 1-2-3 morra
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Ehilà, ma veramente la storia del pastore sardo così furbone circola ancora? Perché avrei qualche informazione su veneti, lombardi, piemontesi, bolognesi, liguri, romani etc.etc tale e quale quelle che avete descritto qualche riga più su. CAZ che mi da percentuali: ma di gosa 'azzu sei fabiddendi (n.d.t: ma di cosa cazzo stai parlando?) Ahahahah, meschineddeddu...

sfascia carrozze: Io direi di organizzare una bella distribuzione del celestiale prodotto incriminato tramite su DeBasiu: dal produttore (o preparatore) al divoratore (o consumatore finale) con due/tre semplici clicchi.
Prezzi modici, vermi saltellanti.
Pagamento (preferibilmente) in Sardex.
Aiò!
spiritello_s: Se intendevi riferirti a quello che ho scritto ribadisco di aver riportato le mie personali esperienze e non sono storie ma realtà di quarti di forma di pecorino buttati nella spazzaura con mio estremo dolore...
Geo@Geo: Veramente ho scritto CAZ...
lorsoyogu
Grande cibo da orsi. Nell'isola l'ho incontrato e apprezzato più volte (anche obtorto collo eh!). Sarebbe un grande nome per una band, comunque...

sfascia carrozze: Anche "obtorto collo" sarebbe (o è) un gran nome di gruppo.
Anche elettrogeno.
Vituperio