Abdullah Ibrahim (nato a Cape Town nel 1934, noto anche come Dollar Brand) è un pianista e compositore sudafricano di rilievo nel jazz. Membro dei Jazz Epistles, visse in esilio durante l'apartheid; fu notato da Duke Ellington e cambiò il suo nome dopo la conversione all'Islam nel 1968. Il suo stile mescola melodie africane, pianismo americano e influssi orientali.

Nato nel 1934 a Cape Town. Membro dei Jazz Epistles con Hugh Masekela e Kippie Moeketsi. In esilio durante l'apartheid, fu ascoltato da Duke Ellington a Zurigo che gli procurò un contratto con la Reprise; in seguito sostituì Ellington al pianoforte per alcuni concerti (come riportato nelle recensioni). Ha utilizzato il nome Dollar Brand fino alla conversione all'Islam nel 1968. Il live "Yarona" è registrato in trio allo Sweet Basil di New York nel 1995 (con Marcus McLaurine e George Johnson, secondo la recensione). Nelle recensioni su DeBaser compaiono i musicisti Belden Bullock e George Gray come partner di trio in altre esibizioni.

Due recensioni DeBaser lodano la qualità esecutiva e il lirismo di Abdullah Ibrahim in formazione trio. Si evidenzia un tocco leggero e profondo, temi melodici malinconici e influenze africane, americane e arabe. Un elogio particolare all'intesa del trio e alle prestazioni individuali dei musicisti di supporto.

Per: Amanti del jazz, appassionati di pianismo lirico e lettori di DeBaser.

 Il suo tocco è leggero, felpato. Il suo suono è profondo. I temi delicati e malinconici.

  Scopri la recensione

 Un disco-concerto magico, costruito come una lunga suite, che fin dall'introduzione del primo brano conduce in una specie di limbo emotivo, all'interno dei quali i languori melodici cullano la mente e creano immagini eteree.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 78676 Risoluzione: 600 x 400
Id immagine: 2632 Risoluzione: 126 x 127
Tu e Abdullah Ibrahim Trio
Chi conosce Abdullah Ibrahim Trio?
Carico...