Abruptum è un progetto musicale svedese noto per aver mescolato black metal estremo, dark ambient e rumorismo. Il nucleo comprendeva i performer noti come It e Evil; il secondo LP fu pubblicato dalla Deathlike Silence di Euronymous.

Le recensioni riportano leggende su performance e registrazioni estreme, inclusi racconti di automutilazione come parte dell'immagine o della pratica in studio. Il gruppo è associato alla scena black metal svedese e alla Deathlike Silence.

Abruptum è un progetto svedese noto per aver mescolato black metal estremo, dark ambient e rumorismo. Le recensioni su DeBaser elogiano originalità e impatto emotivo, pur rilevando ripetitività in alcuni dischi. I tre album recensiti rappresentano tappe fondamentali della loro produzione sperimentale.

Per: Appassionati di black metal estremo, dark ambient, noise e musica sperimentale.

 Siamo chiari fin da subito: gli Abruptum non suonano musica. Sarebbe ingiusto dirlo. "Creanoesperienze", lasciando parlare gli strumenti, usando pure la voce come un elemento di accompagnamento.

  Scopri la recensione

 Tra questi solchi aleggia il male, quello vero, palpabile.

  Scopri la recensione

 Sembra un disco fatto per allargare a dismisura il proprio pubblico (underground), offrendogli qualcosa di più abbordabile....

  Scopri la recensione
Tu e Abruptum
Chi conosce Abruptum?
Carico...