Quest'album è il resoconto e la raccolta di quattro sessions che Adam Ant, con e senza la sua band gli Ants, tenne per la BBC. Tre di queste - le prime due nel '78 e la terza nel '79 - furono eseguite alla corte del celeberrimo John Peel, mentre la restante è datata 1995, anno di pubblicazione di "Wonderful", ultimo suo lavoro d'inediti, e si tratta della proposta, in versione acustiche e voce, di due singoli freschi ed una hit del passato.
Gli Ants furono una band di punk negli anni '70; fu praticamente il solo Marco Pirroni alle chitarre per un breve periodo (dopo l'uscita del primo disco, a cavallo tra '70 e '80); furono quindi una brigata di parrucconi, oggi pirati e domani spadaccini... Nel biennio '78-'79, come per tutti i seventies, gli Ants erano una punk band purissima e scatenata al servizio di un assoluto animale da palco, un combo che assieme al suo leader girerà l'Europa infiammando la sua gioventù, e che non pubblicherà mai nulla fino alla fine della decade... La line up, quindi, lascerà Adam solo soletto abboccando alle promesse di gloria del padre-padrone del punk, mr. McLaren, raggiungendolo per dar vita ai Bow Wow Wow.
Questa raccolta punta proprio a dar maggiore luce a quel periodo "oscuro", di esibizioni senza dischi, in cui Adam e (in)fedeli compagni s'esibivano sullo stesso palco di Sex Pistols e compagnia briscola, ed in cui soprattutto si restava in fiduciosa attesa proprio di quel genere di esposizione mediatica e successo (e che invece per volontà di McLaren mai arrivava).
L'Adam Ant che viene fuori dalle canzoni di quel periodo è il punkster più scanzonato della sua generazione, è più simpatico, meno politico e più (molto più) erotico. D'altronde il ragazzo è parecchio belloccio, per niente sguaiato, un bel pò androgino, perdipiù molto interessato all'immaginario (c'è da sospettare non solo all'immaginario) sadomaso.
"Hard", ma non di certo scurrile, Adam si dedica a tematiche che lo proiettano in un contesto che di anarchia politica e di politica anarchica ha davvero ben poco: l'anarchia di Adam Ant è dentro di sé, è nel suo basso ventre, è nella mente deviata, è in quel bravo e bel working classer senza manifeste pretese che a 18 anni si sposa una "biondina la fine del mondo" ma che, lentamente, nascostamente, comincia a deviare verso un mondo traviato, che idolatra la perversione, e che lo porta al rifiuto della realtà casa-moglie-working class, e quindi all'anoressia, al tentato suicidio, fino a giungere alla metamorfosi finale, all'esplosione di quel bozzolo, da cui fuoriuscì... non una farfalla, ma una formica!
Nei primi anni della sua carriera, in merito a scelte musicali, s'affiderà al gusto del tempo, perfetto scatolone in cui contenere ogni forma di ribellione giovanile, limitandosi ad aggiungervi qualche originale trovata. Nasce così il bellissimo tango-punk di "Deutscher Girls", e si sviluppano alla stessa maniera simpaticissime (e più pure) punk songs quali "Puerto-Rican" e "It Doesn't Matter", mentre Adamo lascia che la celebre punk-icon Jordan - sua amica/manager/rappresentante sindacale al cospetto del Comandante McLaren - violenti la sfrenata "Lou".
Essendo la tracklist disposta secondo l'ordine cronologico delle sessions, è facilissimo notare le mutazioni del suo stile compositivo: di registrazione in registrazione, si passa dal punk puro al "futuro garage glam" di "You're So Physical" e "Cleopatra", nonché al "futuro power glam" di "Zerox". Dico "futuro" perché, da come vennero eseguite, sembrerebbe che Adam e compagni, pur senz'altro riconoscendone la diversità strutturale rispetto al pure-punk, non avessero ancora capito quale direzione far prendere alla loro musica, di quanto accelerare "Zerox", di quanto esasperare "You're So Physical"...
Nella terza tranche, l'anno seguente, un ulteriore gradino è stato salito: i brani suonano molto simili al miscuglio-accozzaglia di pop-beat-punk-glam destrutturati e rimontati a casaccio, presente nel geniale esordio di "Dirk Wears White Sox". Dunque cambia il modo di suonare, ma anche di comporre. Quello per Ant sarà il primo approdo, nonché l'anticamera della sua Antmusic. Da lì in poi si sa (e s'è anche scritto) delle direzioni (o derive) che intraprese (o cui giunse), dei successi e dei fallimenti che arrivarono. Ma a suscitare maggior curiosità sono senz'altro i periodi punk e post-punk, gli anni in cui Londra bruciava, gli anni di cui, riguardo alle sue performances, qui da noi, non s'ha quasi più memoria.
Gli anni in cui Ant scriveva tonnellate di brani, alcuni dei quali videro la luce grazie a raccolte come questa o cofanetti regali tripli et similia. E chissà invece quanta roba è ancora inedita, sepolta da decenni.
Elenco tracce e testi
01 Deutscher Girls (02:38)
We'll do the tango
We'll try the foxtrot
I'll eat a mango
You'll drink a straight scotch
You know I told you
You could be classy
So why did you have to be so nasty
Remember the curls
Of the Deutscher girls
Lover of mine
From down the Rhine
I'll fill your bath with
The finest champagne
I'll lick your skin dry
I cherish your name
The stakes get higher
As your dress sparsely
So why did you have to be so nasty
Remember the curls
Of the Deutscher girls
Lover of mine
From down the Rhine
I love your blonde hair
I kiss your pigtails
And I could not share
The scratch of your nails
And though you mock me
Your eyes so glassy
Oh why did you have to be so nasty
I said remember the curls
Of the Deutscher girls
Lover of mine from down the Rhine
© BMG Music Publishing Limited
06 Antmusic (03:28)
Well I'm standing here looking at you
What do I see?
I'm looking straight through
It's so sad
When you're young
To be told
You're having fun
So unplug the jukebox
And do us all a favour
That music's lost its taste
So try another flavour -
'Antmusic' 'Antmusic'
'Antmusic' 'Antmusic'
well I'm standing here what do I see?
a big nothing
threatening me
it's so sad
when you're young
to be told
you're having fun
So unplug the jukebox
And do us all a favour
That music's lost its taste
So try another flavour -
'Antmusic' 'Antmusic'
'Antmusic' 'Antmusic'
(guitarsolo)
So unplug the jukebox
And do us all a favour
That music's lost its taste
So try another flavour -
'Antmusic' 'Antmusic'
'Antmusic' 'Antmusic'
Don't tread on an ant he's done nothing to you
There might come a day
When he's treading on you
Don't tread on an ant you'll end up black and blue
You cut off his head
Legs come looking for you
So unplug the jukebox
And do us all a favour
That music's lost its taste
So try another flavour -
'Antmusic' 'Antmusic'
'Antmusic' 'Antmusic'
So unplug the jukebox
And do us all a favour
That music's lost its taste
So try another flavour -
'Antmusic' 'Antmusic'
'Antmusic' 'Antmusic'
'Antmusic' 'Antmusic'
('til fade)
© BMG Music Publishing Limited
12 Cleopatra (03:27)
Cle-o-pa-tra!
C-Cleopatra did a ten-thousand
In her lifetime
Now that's a wide mouth
C-Cleopatra gave a service
With a smile-oh
She was a wide mouthed girl
A wide mouthed girl
C-Cleopatra did a hundred (1-0-0)
Roman centurion
For after dinner mints
C-Cleopatra used a suction
Oh so unheard of
She was a wide mouthed girl
A wide mouthed girl (believe it)
Show me a bigger mouth
Show me a bigger mouth
Show me a bigger mouth
Show me a bigger mouth (yeah)
What a weak distorted image
Elizabeth and Richard gave upon the screen
Of that wide mouthed girl
Wide mouthed girl (oh yeah)
© BMG Music Publishing Limited
14 Zerox (03:19)
Lock up your brain
'Cos I'm here again
I'm never bored
I'll steal your chords
Ooh-ooh Zerøx Machine
Ooh-ooh Zerøx Machine
Give me a line
Or a middle eight
I've got the best
So I want the rest
Ooh-ooh Zerøx Machine
Ooh-ooh Zerøx Machine
Let's get together
Before its too late
Collect up the ideas
And duplicate
Filling up the forms
Send them off tonight
And you'll be the owner
Of the copyright
Of the copyright
Of the copyright
Times of the essence
Get your ears to the ground
However else
Can the hits be found?
I may look happy, healthy and clean
A dark brown voice and suit pristine
But behind the smile there is a
Zerøx Machine
(I'm a) Zerøx Machine
(repeat 'til end)
© BMG Music Publishing Limited
This page is part of the Prince Charming Lyrics Site
15 Tabletalk (05:05)
Don't like your stare
Don't like the arm in the air
Your style is so brash
And that silly moustache
But it was
Tabletalk
Evil I see
Sends bad vibrations through me
And oh what a square
With your diagonal hair
But it was
Tabletalk
Oh I said to Geli
"How do you do
Tabletalk?"
Oh I said to Geli
"How do you do
Tabletalk?"
And this is what she said;
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
The love of his life
Too close to become a wife
And the death of this girl
Came close to saving the world
From his
Tabletalk
Oh I said to Geli
"How do you do
Tabletalk?"
Oh I said to Geli
"'How do you do
Tabletalk?"
And this is what she said;
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
"Love love love love yeah..."
© BMG Music Publishing Limited
Carico i commenti... con calma