Africa Unite è una band reggae italiana attiva dagli anni '80, con base nell'area di Pinerolo/Torino. Core riconosciuti nelle recensioni: Bunna (voce) e Madaski (tastiere/produzione). Nota per mescolare reggae tradizionale, dub e sperimentazioni elettroniche.

Nel 1993 con l'album 'Babilonia e poesia' il gruppo passò a cantare in italiano e perse la 'd' finale del nome (da 'Africa United' a 'Africa Unite'). I recensori segnalano una significativa sperimentazione in 'Controlli' (elettronica/dub) e un ritorno al roots in 'Rootz'; sono apprezzati anche i loro album live.

Le recensioni DeBaser presentano Africa Unite come una band-reggae italiana nota per saper mescolare reggae, dub ed esperimenti elettronici. Album citati come fondamentali: Babilonia e poesia (svolta in italiano), Controlli (sperimentazione dub/elettronica), Mentre fuori piove e Rootz. I live sono considerati efficaci e coinvolgenti.

Per: fan del reggae, appassionati di musica italiana alternativa, lettori di DeBaser

 

Alcuni dischi sembrano uscire puntuali per segnare un determinato passaggio nella vita delle persone.

  Scopri la recensione

 

Insomma 'Controlli' è davvero un bel disco che magari farà storcere il naso agli amanti del reggae puro ma sicuramente rimarrà un capitolo importantissimo nella storia degli Africa Unite.

  Scopri la recensione

 

Questo "In diretta dal Sole" è un ottimo disco dal vivo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 78818 Risoluzione: 400 x 310
Id immagine: 5913 Risoluzione: 126 x 61
Tu e Africa Unite
Chi conosce Africa Unite?
Carico...