Il nord europa da ormai quasi due decadi non la smette di sfornare molto del rock and roll piä credibile degli ultimi anni. Non a caso il paese è uno dei piä grandi esportatori di musica al mondo, oltre USA e UK. Sarà forse merito della vivace scena musicale scandinava, fatto sta che continuano a spuntare gruppi validi come funghi.

Uno di questi è Ahall and the ECEs, divertente combo garage della provincia di Gothenburg. Ad un primo sguardo alle fotografie, la band può sembrare il classico gruppetto scanzonato alla blink182, ma dietro le pose scanzonate e i proclami alcolici dei titoli delle canzoni, si cela una band devota al puro e sanguigno garage rock and roll, senza disdegnare di aggiungere una buona dose di hardcore vecchia scuola (pensare a Minor Threat, Circle Jerks e Black Flag su tutti) La cosa che colpisce di questa band, non è tanto la formula sonora (che non si può certamente defnire innovativa e originale), ma è il fatto che al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare dei validi epigoni di un genere il cui nome e senso di esistere viene sempre più spesso gonfiato e stravolto da artisti ben più blasonati.

"Time for Brawl", è un esempio di come questa musica dovrebbe essere: sanguigna, senza fronzoli e con una buona dose di auto ironia. E per di più è gratis, nella sua versione digitale. Caldamente consigliato ai fans non solo dei gruppi hardcore sopracitati, ma anche agli estimatori di quel garage rock di fine anni 60, portato alla ribalta da The Stooges, The Sonics e MC5. Una piccola chicca nel rock and roll indipendente europeo.

Carico i commenti... con calma