Scrittore egiziano noto per romanzi di critica sociale e politica. Ha raggiunto ampia notorietà con "Palazzo Yacoubian" (2002) ed è autore di raccolte di racconti e di altri romanzi tradotti in varie lingue. Ha una formazione professionale fuori dalla letteratura (odontoiatria).

Opere frequentemente trattano temi di corruzione, potere e ingiustizie sociali; "Palazzo Yacoubian" è stato adattato in film (segnalato anche dalla recensione). "Sono corso verso il Nilo" è citato come opera del 2018 nella recensione.

Le recensioni raccolte analizzano i romanzi di ʿAlāʾ al-Aswānī sotto una lente politica e sociale. L'autore è noto per ritratti critici della società egiziana, con opere che hanno suscitato dibattito. La recensione di riferimento mette in relazione i temi dei romanzi con eventi reali come la Primavera araba. Valutazione complessiva mista (3/5).

Per: lettori interessati alla narrativa contemporanea egiziana e alle opere di critica sociale e politica

 “Sono corso verso il Nilo” è l'ultimo libro che ho letto, scritto da ʿAlāʾ al-Aswānī nel 2018, scrittore egiziano paragonato allo scomparso Nagib Mahfuz (premio Nobel per la letteratura nel 1988).

  Scopri la recensione
Tu e ʿAlāʾ al-Aswānī
Chi conosce ʿAlāʾ al-Aswānī?
Carico...