Compositore, pianista e tastierista italiano noto per un linguaggio musicale personale e non etichettabile. Attivo dalla pubblicazione del primo album nel 1990, ha pubblicato vari album lodati dalla critica per originalità e qualità pianistica.

Primo album pubblicato nel 1990 (citato nelle recensioni). Ha pubblicato album con Rai Trade (citato nelle recensioni). Ha eseguito concerti in Belgio, Germania, Stati Uniti e Danimarca (citato nelle recensioni). È ritratto nelle recensioni come artista schivo che evita apparizioni televisive e mediatiche.

Le recensioni su DeBaser descrivono Alessandro Esseno come un compositore e pianista originale, dalla tecnica solida e dallo stile non etichettabile. Gli album citati più spesso sono Pictures, La terra non finisce all'orizzonte, La legge del continuo mutamento e Live through the years. I critici lodano l'originalità, la qualità pianistica e l'impatto cinematografico delle sue composizioni.

Per: Appassionati di pianoforte, musica contemporanea, ambient e progressive

 Ed è un bene per noi, perchè il suo nuovo album "Pictures", è un disco unico nel suo genere;

  Scopri la recensione

 Purezza: il prino aggettivo che mi viene in mente da accostare a questo disco.

  Scopri la recensione

 Da brividi la rivisitazione dell'Inno di Mameli operata da Esseno nel brano "Una nazione smarrita", dove l'arcinoto e retorico inno nazionale ad un certo punto si "rompe" elettronicamente, per lasciare spazio a fasce sonore che producono in chi ascolta un senso di estraneamento e disorientamento assoluto: da manuale.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 76594 Risoluzione: 641 x 960
Id immagine: 42884 Risoluzione: 673 x 671
Tu e Alessandro Esseno
Chi conosce Alessandro Esseno?
Carico...