Ali Farka Touré (1939–2006) è stato un cantante e chitarrista maliano noto per aver fuso le tradizioni musicali del Mali con il blues.

Collaborò con Ry Cooder (Talking Timbuktu) e con Toumani Diabaté (In the Heart of the Moon). Talking Timbuktu ottenne un Grammy nel 1995 (citato nelle recensioni). In alcune biografie e nelle recensioni è ricordato l'aneddoto del primo strumento costruito con una scatola di sardine. Le recensioni qui presenti sottolineano il suo ruolo di ponte tra blues e musiche popolari del Mali.

Le recensioni su DeBaser esaltano la capacità di Ali Farka Touré di fondere il blues con le tradizioni musicali maliane. Talking Timbuktu (con Ry Cooder) è citato come momento di svolta internazionale (Grammy '95). In The Heart of the Moon è una collaborazione strumentale con Toumani Diabaté (kora). Entrambi i testi sono poetici e appassionati.

Per: Appassionati di blues, world music e chi cerca le radici africane delle musiche popolari.

 Un blues alla fine del mondo. Dal cuore della terra.

  Scopri la recensione

 Una musica tanto semplice nell'ispirazione e nelle intenzioni quanto complessa e densa nei risultati, che è capace di avvicinarti al Big Bang, all'attimo in cui sono sprigionate le prime melodie.

  Scopri la recensione
Tu e Ali Farka Touré
Chi conosce Ali Farka Touré?
Carico...