Hippolyte Léon Denizard Rivail (pen name Allan Kardec, 1804–1869) è stato un pedagogista e autore francese noto per aver codificato la dottrina dello spiritismo e per opere come Il libro degli spiriti (1857).

Pubblicò Le Livre des Esprits (Il libro degli spiriti) nel 1857; è riconosciuto come il principale codificatore dello spiritismo, che ha avuto ampia diffusione soprattutto in Brasile. 'Allan Kardec' è un pseudonimo di Rivail.

La recensione analizza Il libro degli spiriti sottolineandone l'importanza nello sviluppo della dottrina spiritista e la ricezione differenziata tra Europa e Brasile. Vengono discussi medianità, reincarnazione e il contesto culturale che ha favorito lo spiritismo. Il tono è riflessivo e talvolta polemico verso le istituzioni religiose tradizionali.

Per: Lettori interessati a spiritismo, medianità, studi religiosi e spiritualità.

 É indispensabile, per poter proseguire la lettura di questo scritto, compiere una piccola rivoluzione interiore, piccola perché per gioco così come vi chiedo di fare, d'altro modo sarebbe un'impresa che richiederebbe lo sforzo costante di una vita intera.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Allan Kardec
Chi conosce Allan Kardec?
Carico...