" ‘o sciore cchiu felice è ‘o sciore senza radice
corre comme ‘o cane senza fune, ‘o sciore senza padrune".

E' sulla scia una libertà compositiva matura e produttiva che quest'album nasce, cresce ed è diventato sicuramente una pietra miliare della nostra epoca.

Sanacore è un enorme sacco magico che racchiude profumi, suoni, emozioni tutti nostri: mediterranei, africani, arabi. E' stupendo ascoltare una tale perla (che ha tutte le carte in tavola per entrare a far parte dell'emisfero di ciò che oggi chiamiamo "world music") e pensare che solo pochi anni e pochi chilometri ci dividono.

L'idea generale è quella di un lavoro che congiunge sapientemente e dignitosamente timbri e vibrazioni proprie della tradizione popolare napoletana (donati dalla voce e dalla mente di Raiz - Reeno all'epoca) che, come in un viaggio alla riscoperta delle proprie radici, s'immerge in suoni, colori e forme della musica africana e, in maggior misura, araba, anche grazie all'uso vario di strumenti e percussioni che conducono immediatamente a un ascolto quasi estatico e visionario. Il tutto ovviamente unito all'inconfondibile atmosfera cupa e misterica - divenuta ormai un marchio di fabbrica dei nostri, che trae la propria linfa vitale dal reggae ma soprattutto dal dub; elementi questi ultimi che confluiscono pienamente in "O' sciore cchiù felice", "Maje" e "Pe' dind' e' viche addo' nun trase 'o mare": prime tre track dell'album che mirano man man a sonorità sempre più contaminate e arabeggianti, accompagnate inoltre da testi notevoli e suggestivi, che d'altronde caratterizzano l'intero disco.

La title track è un rimando schietto e onesto alla più pura tradizione folkloristica napoletana, e ciò è rafforzato dal flauto decisamente "in stile" di un ospite d'onore quale Daniele Sepe.

Le successive "Ammore Nemico", "Sciosce Viento" e "Ruanda" sono senza dubbio meno pregne di reggae, ma continua la ricerca di fusione e congiunzione di culture e tradizioni diverse: ritmiche e basi rock e funk dello storico batterista Gennaro T.,divengono strumenti efficacissimi per la narrazione e l'assimilazione di immagini e sensazioni di diversa etnia.

Così arriviamo alla fortunatissima "Nun te scurdà", in cui ricompare a chiare lettere l'amato reggae, accompagnato da un'alta componente melodica ed emotiva.

Le frequenze basse di un sempre lodevolissimo Mario Formisano e le tastiere di Paolo Polcari (forse la colonna più portante del gruppo), caratterizzano la successiva "Se stuta o' fuoco", di matrice chiaramente dub ed elettronica, così come il brano che chiude l'album, "Tempo".

La fortissima carica emotiva di quest'album rende molto difficile parlarne: sapori e suggestioni caratteristiche possono essere apprese e trasmesse solo tramite l'ascolto, cosicché ogni parola spesa in merito risulta superflua e inadeguata. Parlare di quest'album è come cercare di descrivere le sensazioni, gli odori, i colori che possono essere scovati in un mercatino turco (o anche napoletano): stupendo, vario e senza tempo.

Senza dubbi 5 su 5.

Elenco tracce testi samples e video

01   'O sciore cchiù felice (05:30)

02   Maje (05:49)

03   Pe' dint' 'e viche addò nun trase 'o mare (04:32)

04   Sanacore (04:02)

05   Ammore nemico (06:31)

06   Scioscie viento (04:50)

07   Ruanda (07:07)

08   Nun te scurda (06:17)

E ssentevo quanno ero figliola, ‘o cchiammavano ammore
chellu fuoco ca te nasce mpietto e ca maje se ne more
‘e ccumpagne parlavano zitto ‘e na cosa scurnosa
ca na femmena ‘a fa sulamente ‘o mumento ca sposa

e pure si sposa nun songo stata maje
saccio comme volle ‘o sanghe e ‘o core sbatte forte assaje
quanno ‘a voce d’a passione chiamma a te
quanno zitto int’ ‘a na recchia tu te siente ‘e murmuliĄ

nun te scurda’ nun te scurda’
nun te scurda’ pecchČ sta vita se ne va
nun te scurda’, maje ‘e te

nun te scurda’ nun te scurda’
nun t’ ’o scurda’ pecchČ si no che campe a fa’
nun te scurda’ ‘e te maje
e tanto ’e llammore ca ’a sciorta m’a miso int’ ’e mmane
ca ‘o vvengo e ‘a ggente pe’ chesto me chiamma puttana
nun’aggio maje saputo sta’ carcerata int’ ‘a casa

a chi me schifa dico vuo’ vede’
ca ‘o cuorpo tu t’ ‘o vinne comme a me
nun me suppuorte e chest’ ‘o ssaccio giĄ
i’ songo ‘o specchio addŁ nun te vulisse maje guarda’

nun te scurda’ nun te scurda’
nun te scurda’ pecchČ sta vita se ne va
nunte scurda’, maje ‘e te

nun te scurda’ nun te scurda’
nun t’ ’o scurda’ pecchČ si no che campe a fa’
nun te scurda’ ‘e te, maje.

mamma, puttana o brutta copia ’e n’ommo
chest’Č na femmena int’ ‘a chesta parte ‘e munno
ca quanno nasce a cchesto Č destinata
e si ‘a cummanna ‘o core d’ ‘a ggente Č cundannata.

mamma, puttana o brutta copia ‘e n’ommo
avesse voluto ‘e cchiŁ int’ ‘a chesta parte ‘e munno
apprezzata no p’ ‘e mascule sgravate no p’ ‘e chisto
cuorpo bello no p’ ‘e mazzate che aggio dato
sulamente pecchČ femmena so’ stata
e n
nu catenaccio ‘o core nun me l’aggio maje nzerrato
sulamente pecchČ femmena so’ stata
sulamente femmena...

nun te scurda’ nun te scurda’
nun te scurda’ pecchČ sta vita se ne va
nun te scurda’, maje ‘e te

nun te scurda’ nun te scurda’
nun t’ ’o scurda’ pecchČ si no che campe a fa’
nun te scurda’ ‘e te, maje.

09   Se stuta 'o ffuoco (03:59)

10   Tempo (04:08)

11   'O sciore cchiù dub (05:36)

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Altre recensioni

Di  under

 "Disco bellissimo, legato alla sua terra, ma che guarda anche alla Giamaica, incrociando suoni africani, arabi, reggae, ambient, elettronica e dub."

 "La voce più soul che abbiamo in Italia, quella di Raiss, che ci trasporta con la universale lingua napoletana verso l’Oriente."