Primo album dal vivo in carriera per i partenopei Almamegretta, gruppo che è riuscito a ritagliarsi una notevole fetta di attenzione nel mezzo del panorama musicale italiano sopratutto con ottimi dischi quali "Sanacore" e "Imaginaria".

"Venite! Venite!" è composto da brani proveniente da tutti gli album del gruppo (quindi "Anima migrante", "Sanacore", "Lingo", "4/4" e "Imaginaria". 13 tracce di cui 2 inediti registrati in studio (Uno e Due), un introduzione e 4 medley di brani storici. Colpiscono gli arrangiamenti dei brani, mai mediocri e sempre pregni di originalità.

Due inediti, Uno e Due, il primo è il classico brano alla Almamegretta, caratterizzato da un groove ipnotico, mentre il secondo inedito è composto da una bella linea melodica. Ottimi brani. Dopo un'intro le prime due tracce che risuonano nelle orecchie sono gli iniziali 2 medley del disco, ovvero, The cheap guru/Figli di Annibale(immortale traccia ripescata dal primissimo mini-cd omonimo della band) e la bellissima Fa' ammore cu'mme/Nn te scurdà. Dal vivo è l'elettronica a farla da padrone. I brani successivi sono le perle tratte da "Sanacore", Pe' dint''e viche addo' nun trase' o mare, Maje, la bellissima ballad dal sapore popolare Sanacore o ancora O' sciore cchiu' felice (che dal vivo acquista molto più vigore della versione in studio) e come non rimanere stupiti di fronte ad una versione mozzafiato di Suonno, del tutto diversa dalla versione contenuta nell' album "Lingo", caratterizzata da un doppio groove di batteria (elettronica e non), da inserti elettronici (curati dal mai dimenticato D. Rad) e da un robusto riff di chitarra. Inarrestabile la voce di Raiz.

Non un semplice live. Ascoltare per credere.

Carico i commenti... con calma