Alvin Lee (Graham Anthony Barnes, 1944–2013) è stato un chitarrista e cantante inglese, leader dei Ten Years After, noto per la sua esibizione a Woodstock e per il brano "I'm Going Home". Caratterizzato da uno stile blues-rock tecnicamente veloce e incisivo.

Nome di nascita Graham Anthony Barnes; nato nel 1944 e deceduto il 6 marzo 2013. Leader dei Ten Years After; celebre per l'esibizione a Woodstock con "I'm Going Home". Suonava una Gibson ES-335 (detta 'Big Red'). Ha pubblicato album solisti tra cui On the Road to Freedom e Alvin Lee in Tennessee; nel 2004 pubblicò Alvin in Tennessee, prodotto da Scotty Moore. Nel corso della carriera ha fondato anche formazioni come Ten Years Later e ha pubblicato dischi solisti fino agli anni 2000.

Recensione che sottolinea la tecnica e la velocità della mano sinistra di Alvin Lee, la sua storica esibizione a Woodstock con i Ten Years After e alcuni album solisti. Si menzionano la Gibson ES-335 detta 'Big Red' e le collaborazioni e produzioni importanti. Il testo ripercorre anche la carriera solista e la fine della vita nel 2013.

Per: Appassionati di chitarra, fan del rock/blues, lettori di DeBaser

 Alvin Lee si è meritato sul campo la qualifica di chitarra più veloce del West.

  Scopri la recensione
Tu e Alvin Lee
Chi conosce Alvin Lee?
Carico...