Non mi toccate gli America! Se è vero che la loro ispirazione e l'estro compositivo sono cominciati a svanire assai presto, tanto che la maggior parte dei loro dischi rasenta forse l'inutilità, l'inizio di carriera fu assolutamente fresco e interessante. In sostanza, consiglio di procurarsi i loro primi due album e cioè l'esordio omonimo del 1971 nonché questo "Homecoming" dell'anno successivo, potendo tranquillamente soprassedere su tutto il resto senza perdersi molto, giusto qualche gioiellino melodico qua e là.

Ritratti spettacolarmente in copertina davanti ad uno degli incredibili tramonti arancioni tipici del deserto californiano, i tre ragazzi (allora praticamente ventenni) riescono felicemente a replicare la qualità compositiva e la fragranza esecutiva del primo album. L'ispirazione verso i grandi gruppi folk-rock californiani, in particolare Crosby Stills & Nash, è netta e totale; si stempererà, negli anni, verso un pop più manieristico ed anonimo, ma per ora la direzione musicale è indubitabile: West Coast.

La loro passione per umori, filosofie e musiche californiane è però acquisita, non assorbita dall'interno, visto che Dewey Bunnell, Gerry Beckley e Dan Peek provengono dall'Inghilterra (Bunnell vi è pure nato, ed il precedente album d'esordio era stato d'altronde registrato a Londra), essendo tutti figli di militari NATO di stanza nel vecchio continente. E' forse per questo che nelle loro musiche eleganti ed accessibili vengono a mancare lo spessore, l'intensità, il coraggio, la follia, la psichedelia, la coscienza sociale, persino il valore aggiunto da stupefacenti vari che i grandi gruppi di San Francisco e di Los Angeles avevano sparso a piene mani, nella seconda parte degli anni sessanta.

"Homecoming" ("Tornando a casa") è quindi l'inevitabile titolo di un disco concepito dopo che i primi successi hanno consentito ai tre di lasciare le rispettive famiglie e stabilirsi nella patria d'origine, per proseguire direttamente dalla California a dar vita ad un ricercato, voluto ed amato involucro sonoro di puro Ovest americano, come si diceva di scarso nerbo concettuale ma piacevolmente fine a se stesso. Non ci sono messaggi, inquietudini, ricerche, animosità, solo tanta inclinazione e voglia di comporre ed eseguire brillanti canzonette, in totale democrazia fra di loro: si assegnano infatti tre brani a testa in quanto a composizione e voce solista, più una cover per un totale di dieci episodi.

Come già accaduto l'anno prima (con la celebre "A Horse With No Name"), la parte del leone la fa una canzone di Bunnell, messa giustamente in apertura: "Ventura Highway" deve però tantissimo del suo successo anche a Beckley, ideatore dell'insistente ed efficace riff di chitarra acustica che solca, costantemente doppiato ed armonizzato da Peek con un'altra acustica, buona parte della canzone. Un "infiorettamento" del canto e dello strumming ritmico di Dewey di importanza vitale per dare al pezzo gradevolezza, dinamica, ricchezza armonica, unicità.

La bella voce di Bunnell (la più interessante delle tre) ottiene comunque la sua performance migliore nell'elettrica e intensa "Cornwall Blank", canzone di respiro assai più ampio del loro solito, con cambi di tempo, assoli lisergici di chitarre elettriche a'la Jefferson Airplane, un canto teso e spiegato degno del David Crosby più carico e visionario.

Beckley è, dei tre, quello più legato alla terra d'adozione, l'appena abbandonata Gran Bretagna. Il pianoforte è il suo strumento favorito, i Beatles un punto di riferimento pari se non superiore al country rock californiano. Delle tre ballate pianistiche da lui proposte, la più efficace mi appare "To Each His Own", dalla melodia squisita e irresistibile.

Dan Peek, che lascerà il gruppo qualche anno dopo riducendo gli America ad un duo per il resto di carriera, contribuisce con l'ottima "Don't Cross The River", che rotola impeccabile nelle sue risonanze elettroacustiche, ricchissima di cori dalle sfumature Byrdsiane. Massima suggestione anche nella conclusiva "Saturn Nights", che offre un riuscito contrasto tra il tenue ed incerto procedere della sua voce solista ed il sontuoso sopraggiungere delle bellissime parti corali.

L'unica cover dell'album riguarda un grande, oggi compianto folk singer britannico, a riprova del cordone ombelicale ancora in essere per loro con la scena musicale inglese. La "Head & Heart" del povero John Martyn è resa in maniera non lontana dall'originale, mantenendone l'atmosfera soffice e confidenziale, con un fangoso pianoforte elettrico dalla curiosa, totale similitudine con quello McCartneyano della ben nota "Come Together" dei Beatles.

Non mi toccate gli America, o almeno fatelo dopo esservi (ri)sentito "Homecoming" ed il suo easy listening artigianale ed ancora innocente, fresco e solare.

Elenco tracce e testi

01   Ventura Highway (03:33)

Ventura Highway
America
(Burnell)

Chewing on a piece of grass
Walking down the road
Tell me, how long you gonna stay here Joe?
Some people say this town don't look
Good in snow
You don't care, I know

Ventura Highway in the sunshine
Where the days are longer
The nights are stronger
Than moonshine
You're gonna go I know

'Cause the free wind is blowin' through
Your hair
And the days surround your daylight
There
Seasons crying no despair
Alligator lizards in the air

Wishin' on a falling star
Waitin' for the early train
Sorry boy, but I've been hit by
Purple rain
Aw, come on Joe, you can always
Change your name
Thanks a lot son, just the same

Ventura Highway in the sunshine
Where the days are longer
The nights are stronger
Than moonshine
You're gonna go I know

'Cause the free wind is blowin' through
Your hair
And the days surround you daylight
There
Seasons crying no despair
Alligator lizards in the air

02   To Each His Own (03:15)

To each his own it's plain to see
To walk alone you have to be
It's all for you and all for me, you'll see

I'm gonna miss you, yes, I will
No matter who you are, I'll love you still
For my life is my conscience, the seeds I sow
I just wanted to let you know

Familiar faces that I've seen
Turnin' red and turnin' green
They just got caught with writing on their sleeve, I guess I'll leave

I'm gonna miss you, yes, I will
No matter who you are, I'll love you still
Will you cancel my papers and lock the door
Cause I ain't gonna be 'round no more

Will I make it through the summer
Breaking ties with the old and new
Losing one just gains another
There is nothing I can do

I'm gonna miss you, yes, I will
No matter who you are I'll love you still
For my life is my conscience, the seeds I sow
And I just wanted to let you know

I'm gonna miss you, yes, I will
No matter who you are, I'll love you still
Will you cancel my papers and lock the door
Cause I ain't gonna be 'round no more

I'm gonna miss you, yes, I will
No matter who you are I'll love you still
For my life is my conscience, the seeds I sow
And I just wanted to let you know

I'm gonna miss you ...

03   Don't Cross the River (02:31)

There's a little girl out lyin' on her own
She's got a broken heart
She's not the kind to take you down for long
She knows and plays it smart

(Ah--) And if she's comin' she's shown no more
She's heard no whistle blowin' from the door
She feels like leavin' and she don't know why
Without no bridges she's trapped, so I sigh

Don't cross the river if you can't swim the tide
Don't try denyin' livin' on the other side
All your life
You were on your own

If you want you can ride my train
And soon forget the reason that you're leaving
You'll lose yourself and then sometime
Maybe even save yourself some grievin'

Oh, oh, oh, oh

Don't cross the river if you can't swim the tide
Don't try denyin' livin' on the other side
Don't cross the river if you can't swim the tide
Don't try denyin' livin' on the other side
Don't cross the river if you can't swim the tide
Don't cross the river if you can't swim the tide
Don't cross the river if you can't swim the tide ...

04   Moon Song (03:41)

05   Only in Your Heart (03:18)

Mary, have you seen better days?
And will you find different ways?
And does he really mean that much to your heart?
Carry, all of the weight you can, find another man
And lead him directly there to the source
You've got to chart his course

'Cause it is only in your heart
This thing that makes you want to
Start it all again
(La, la, la, la, la, la, la, la)

Wake up from an elusive dream
You've got to change the scene
It's getting so hard to see to the end
Break down, all of the walls you can
You need a helping hand
I'm sure there's someone there just for you
He's trying to make it, too

'Cause it is only in your heart
This thing that makes you want to
Start it all again
(La, la, la, la, la, la, la, la)

Only in your heart
This thing that makes you want to
Start it all again
(La, la, la, la)

You can't disregard your friends
But life gets so hard when you reach the end

Mary, have you seen better days?
(Mary, have you seen better days?)
Mary, have you seen better days?
(Mary, have you seen better days?)
Mary, have you seen better days?
(Mary, have you seen better days?)
Mary, have you seen better days?
(Mary, have you seen better days?)

06   Till the Sun Comes Up Again (02:12)

07   Cornwall Blank (04:19)

America - Cornwall Blank
========================

Written by Dewey Bunnell, ?972

I've been down to the water
I've been on top of the world
Somebody should come and see me
Somebody should give me the word

'Cause I don't know how many more
I don't know how many more
I don't know how many more to see

Sometimes the free thoughts clash
Sometimes I see through the grass
Sometime the light begins to dim
Somebody should come and be me
Somebody should come and free me

'Cause I don't know how many more (many more)
I don't know how many more (many more)
I don't know how many more to see

Oh darlin', darlin', I always wanna see you
Oh darlin', darlin', I always wanna see you

I cannot learn much more life
I cannot see much more
Somebody should stop the new sight
Somebody should close the door

'Cause I don't know how many more (many more)
I don't know how many more (many more)
I don't know how many more to see

Wrapped in a blanket, lyin' in the snow
Feelin' like the men felt a long time ago
Goin' to find me a home, goin' to build it with my hands
Can't you see there's food to be grown
Got to dig up, dig up the land

08   Head and Heart (03:49)

09   California Revisited (03:05)

10   Saturn Nights (03:32)

Carico i commenti...  con calma