Il sottotitolo di quest'opera, molto semplicemente, è "Tales From The Early Years". Non si tratta dunque di un disco di inediti, ma è una rivisitazione nel "nuovo stile" di vecchie glorie appartenenti ai primi album del gruppo finlandese Amorphis. Motivo di questa manovra, facilmente accusabile di essere puramente commerciale? Il nuovo (per modo di dire, visto il lustro e più di militanza nel gruppo) cantante Tomi Joutsen, con la sua buona voce calda e versatile, ed i maggiori mezzi di cui la band dispone riescono a giustificare un'uscita del genere.

Più o meno in ordine cronologico, i pezzi di questo "Magic & Mayhem" si snodano dal death melodico più canonico della title-track e di "Vulgar Necrolatry", fino alle ben più complesse e significative canzoni tratte dagli album "di mezzo" (Elegy in primis, forse il capolavoro della prima ora).

I pezzi vengono ovviamente proposti con una maggiore qualità di suoni e produzione, non si tratta di semplici remixaggi, ma di nuove esecuzioni che non si distaccano strutturalmente dagli originali; eppure il tutto ha il pregio di non sembrare una forzatura e nel complesso i brani riacquistano una nuova freschezza.

Il metal che si ascolta in quest'ora di musica è decisamente melodico, come da tradizione della band, ovvero un heavy/death che, assieme ad'un aura costante tipicamente settantiana (riff di chitarra old style, tastiere rubate agli Yes, con le dovute proporzioni), puntualmente aggiunge rallentamenti doom mai troppo estremi. Il frontman è decisamente talentuoso, più incisivo del predecessore, e a growl profondi affianca parti in voce pulita, con tono abbastanza basso.

I pezzi meglio riusciti in questa nuova veste sono quelli dotati di più melodia e richiami al rock classico: "Song Of The Troubled One", già immensa in vesti originali, si fregia di arrangiamenti riusciti e di una base melodica di tastiera tipicamente progressiva. Sembra davvero di sentire una band prog-rock d'annata che ha deciso di alzare i volumi, con tanto di wah-wah chitarristici per la gioia degli amanti del vintage (tra cui chi scrive).  "Black Winter Day" ha un sapore più doom, con andamento possente e delizie chitarristiche che denotano sia gusto melodico che buona tecnica; da notare l'assolo centrale di tastiera nel quale lo spettro di Yes ed ELP viene fuori neanche troppo velatamente.

"On Rich And Poor" è una canzone heavy metal più canonica e tirata, ed un bel riff barocco in evidenza. L'album termina con il pezzo più conosciuto, la bellissima "My Kantele", canzone capace di mettere d'accordo il metaller più truce con la donzella romantica: un eccezionale ritornello e riuscitissimi assolo di tastiera e chitarra portano ad un finale emozionante. A meno che non si possegga l'edizione speciale, nella quale figura una bonus track piacevole ma nulla più: trattasi della celeberrima "Light My Fire"  di Doorsiana memoria, proposta fedelmente dal punto di vista strumentale, e dotata dei consueti growl, qui fouri luogo.

Per chi voglia ascoltare l'album, il consiglio è di non farsi ingannare dalle primissime tracce che non rendono giustizia, nè come stile nè come qualità, al resto dell'opera.

Elenco tracce testi e video

01   Bonus Track: (00:00)

02   Magic And Mayhem (00:00)

Hey there, tiny wench
My perpetual serf
Put stew in a pot
Bring water for the guest

Before we part
Before your neck is broken
You strike first
Son of the north

03   Drowned Maid (00:00)

I went to wash at the shore
I went to bathe in the sea
And there I, a hen, was lost

I, a bird
Untimely died
Let not my brother
Ever in this world
Water his war-horse
Upon the seashore!

Waters of the sea
So much blood of mine
Fishes of the sea
So much flesh of mine

Such the death of the young maid
End of the fair little hen

04   Against Widows (00:00)

The Devil weds a widow
Death another's leftovers
Better to lie on a willows
Rest on alder boughs
Than upon a widow's bed
On a used woman's pillow
Sweeter the side of a fence
Than a widow's flank

Softer the side of a groove
Than a widow's beside is

The Devil weds a widow
The grave one twice wed
A widow's hand is rougher
Than a dry spruce bough
With which she strikes the playful
Grabs the one who laughs
A widow has had her games
And spent a merry evening

05   My Kantele (00:00)

Truly they lie, they talk utter nonsense
Who say that music reckon that the kantele
Was fashioned by a god
Out of a great pike's shoulders
From a water-dog's hooked bones:
It was made from the grief
Moulded from sorrow

Its belly out of hard days
Its soundboard from endless woes
Its strings gathered from torments
And its pegs from other ills

So it not play, will not rejoice at all
Music will not play to please
Give off the right sort of joy
For it was fashioned from cares
Moulded from sorrow.

06   Light My Fire (00:00)

07   Vulgar Necrolatry (00:00)

Erosion of life I see
it makes the passion burn in me
Life it always withers away
Death will eternally stay

Corpses in their coffins
forever rest in peace?
There sleeping with the aspergillus
is this justice to the dead?

The atrocious sight of burial ecremony
Christians weeping for the departed
They won't understand, they should envy them!

The deceased they know, if there's a paradise
Or shall we feel, the purgatory!
I open the graves, admire the rot
I can feel the presence, of something beyond

Aureola of nauseating reek
Wings of shriveled skin
Holy beauty of a carcass
Divine sight for me to gaze upon!

Necrolatic! Reverence for putrefaction
Necrolatic! reverence for the stench

I kneel, before a carrion
I pray, before the dead
I know, they shall rise
I fear, for the scourge
I revere, power of the dead

08   Into Hiding (00:00)

The islander slips into hiding
And takes to his heels
Out of dark Northland
The murky house of Sara
He whirled out of doors as snow
Arrives as smoke in the yard
To flee from bad deeds

There he had to become someone else
He must change his shape
As an eagle he swept up
Wanted to soar heavenward
The sun burnt his cheeks
The moon lit his brows

09   Black Winter Day (00:00)

This is how the lucky feel
How the blessed man think
Like a daybreak in spring
The sun on a spring morning
Like the flat brink of a cloud
Like a dark night in autumn

But how do I feel in my gloomy depths?

This is how the lucky feel
How the blessed man think
Like a daybreak in spring
Like the flat brink of a cloud
Like a dark night in autumn
A black winter day

This is how the lucky feel
How the blessed man think
Like a daybreak in spring
The sun on a spring morning
Like the flat brink of a cloud
Like a dark night in autumn
A black winter day
No darker than that
Gloomier than an autumn night

A black winter day

10   On Rich And Poor (00:00)

Old folk remember
And those today learn
How before their time
Life was different here:

Without the sun people lived
Groped about without the moon
With candles sowing was done
Planting performed with torches.

At the time we lived
Without the sunshine
Who had covered up our sun
And who had hidden our moon?

Without the moonlight stumbled
With our fists fumbled the land
With ourhands we sought out roads
With hands roads, with fingers swamps
We could not live without sun
Nor manage without moonlight;
Who would seek out the sun
Who spy out the moon?
Who else if not God
The one son of God?

11   Exile Of The Sons (00:00)

12   The Castaway (00:00)

A bird flew out of Lapland
An eagle from the Northeast

One wing ruffled the water
And the other swept the sky
It's tail skimmed the sea

It flutters, it glides
It looks, it turns round

"Why, man, are you in the sea
Fellow, among the billows?"

13   Song Of The Troubled (00:00)

14   Sign From The North (00:00)

Carico i commenti...  con calma