Amorphis è un gruppo metal finlandese formatosi nei primi anni '90 a Helsinki, noto per mescolare death metal, elementi progressive e influssi folk, con testi spesso ispirati al Kalevala.

Nel corso della carriera la band ha evoluto il proprio sound dall'early death metal verso soluzioni più melodiche, progressive e folk. Nei periodi più recenti il cambio di singer (Tomi Joutsen ha affiancato/ritirato il ruolo di frontman rispetto a Pasi Koskinen) è citato nelle recensioni come punto di svolta stilistico.

La raccolta di recensioni su DeBaser evidenzia Amorphis come band finlandese con una carriera lunga e variegata, dall'early death metal a soluzioni progressive e folk. I recensori sottolineano spesso l'ispirazione al Kalevala, l'evoluzione stilistica e l'importanza delle melodie. Album ricorrenti nei giudizi: Tales From a Thousand Lakes, Elegy, Silent Waters, Skyforger e Queen Of Time. Nel complesso valutazioni per lo più positive, con qualche critica all'omologazione in epoche più recenti.

Per: fan del metal, appassionati di progressive/folk metal, lettori di DeBaser

 Il freddo pungente delle brezze di Settembre porta con sé le meravigliose note di questa vera perla, scintillante nei cieli grigi di una Finlandia già pronta a cullarsi nel buio invernale.

  Scopri la recensione

 Gli Amorphis nel corso degli anni hanno messo a punto una formula compositiva che è quanto di più ricco e variegato si possa trovare oggigiorno in ambito metal

  Scopri la recensione

 Sono stati di parola gli Amorphis: eccoci alla terza parte della trilogia sul Kalevala, raccolta di poemi nazionali finnici presa a fonte di ispirazione dai nostri per "Eclipse", "Silent Waters" e, appunto, il nuovo "Skyforger".

  Scopri la recensione