C'è una scena, nella vecchia commedia di Buster Keaton ''The General'', che trovo incredibilmente appropriata per descrivere i primi anni '90 del panorama Thrash. In quel film Keaton è un macchinista sudista in piena guerra civile che cerca di recuperare la sua locomotiva dirottata da un gruppo di spie unioniste. Durante una sequenza memorabile, egli arriva persino a guidare un'altra motrice per inseguire i nordisti, sminuzza febbrilmente legna per alimentare il treno non accorgendosi fin dove si stava spingendo. Ora, immaginatevi la sorpresa quando poi, alla fine dei suoi sforzi, si rende conto di essere piombato in territorio straniero, dietro le linee avversarie. 

Ecco, lo stesso stupore lo avranno provato tutti quei gruppi che, pedissequamente, seguirono un percorso musicale che li stava portando nelle braccia del nemico, (in)consapevoli di rappresentare, come i sudisti, soltanto una piccola opposizione. Gli Anacrusis avevano in comune con Buster ben più di quanto possa sembrare immediatamente evidente; resisi conto dell'impasse (subito dopo il feroce debutto ''Suffering Hour'' del 1988), non si sedettero ad aspettare che la morte venisse a reclamarli, ma cercarono di reagire con armi ben affilate, reinventadosi con un proposito ben preciso: diventare i portabandiera del Technical Thrash Metal. E fu allora che, messe alle spalle le influenze Punk e le strutture disgiunte di ''Reason'' (1990) in favore di una sorta di grandiosità drammatica, giunse alle nostre rozze orecchie, nel 1991, ''Manic Impressions'', il loro diamante più oscuro e maledetto.

Il retrogusto che ti lascia questo platter è davvero affascinante: il ritmo delle chitarre presenta frequenze medie scavate e il tono della distorsione è frastagliato e tagliente; questa identità di suono rende le melodie di sicuro distintive ma nel complesso sommesse. Sono qiundi batteria e basso a dominare: la prima con un lavoro cristallino e freddo (Chad Smith), il secondo grazie alle figure sognanti ed alle vibrazioni psichedeliche di John Emery, che ricordano non poco la classe di Roger Waters. Ma è la voce del leader Kenni Nardi a stupire più di ogni altra cosa; quante sono le band Thrash che possono vantarsi di essere, dopo pochi secondi, riconoscibili? Slayer? Voivod? Celtic Frost? Ebbene: l'alternanza tra i gemiti riverberati e malinconici (che ricordano le prime uscite Goth/Doom di quei tempi) e le urla agghiaccianti creano una sensazione di disorientamento misto a meraviglia più unica che rara.

Gli Anacrusis conservano la loro furia primordiale ma la mettono al servizio di un aspetto marcatamente accorato, con un uso bilanciato di cori e chitarre pulite. ''Manic Impressions'' da poco spazio a sentimenti di speranza; c'è il suono della ribellione adolescenziale, la delusione per le istituzioni, per la religione, per la società (il ficcato sarcasmo di ''I Love The World'' e ''Something Real'' lo dimostrano ampiamente). Nonostante le vibrazioni disilluse che l'album emana, c'è spazio anche a momenti di sollievo: i velocismi di ''Dream Again'' o l'intensità di una ''Paint A Picture'' riescono a far vedere come, in certi frangenti, anche l'headbanging possa superare il quoziente depressione.

Sono, ad oggi, perdutamente innamorato di questi folli americani. Rimango affascinato dalla loro eccentricità, dalla loro audacia, dalla loro volontà di trascendere dal pensiero che l'opinione pubblica avrebbe potuto farsi per ciò che stavano intraprendendo. In ''The General'' Buster Keaton non sempre agisce nella maniera migliore, ma è assolutamente apprezzabile la sua incapacità di gettare la spugna prima di aver centrato il suo obiettivo; allo stesso modo, gli Anacrusis, non avranno mai composto un capolavoro, è vero, ma ogni loro uscita appare diversa dalla precedente, sempre migliore, orgogliosamente autentica.

Non commettete l'errore di ascoltare qualcosa di sfuggita sul web come potreste fare per decine di altre band del settore. ''Manic Impressions'' va sentito, annusato e sublimato più volte. Impadronitevi della sua lezione sul valore della perseveranza e, se volete, rimpiangetelo.

Elenco tracce testi e video

01   Paint a Picture (05:58)

02   I Love the World (04:49)

[Lyrics by J. Sullivan]

The roll of distant thunder breaks
The afternoon of silence wakes
They hurry through from Petergate as if they know this dance
In fury blind I drive at night
Across the moors, the open roads
Beneath the freezing starry skies, racing in some trance

These cities are illusions of some triumph over Nature's laws
We've seen the iron carcass rust and buildings topple into dust
And as the waters rise it seems we cling to all the rootless things
The Christian lies, technology, while spirits scream and sing...
Oh, God, I love the world

Well I never said I was a clever man
But I know enough to understand
That the endless leaps and forward plans will someday have to cease
You blind yourselves with comfort lies
Like lightning never strikes you twice
And we laugh at your amazed surprise as the Ark begins to sink

The temple that is built so well, to separate us from ourselves
Is a power grown beyond control and a will without a face
And watching from outside I wish that I could wash my hands of this
But we are locked together here, this bittersweet embrace...
Oh, God, I love the world

And if one day the final fire
Explodes across the whitened sky
I know you said you'd rather die and make it over fast
With courage from your bravest friends
Waiting outside for the end
With no bitterness but an innocence that I can't seem to grasp

I know, somehow I will survive this fury just to stay alive
So drunk with sickness, weak with pain
I can walk the hills one last time
Scarred and smiling, dying slow
I'll scream to no one left at all
I told you so, I told you so, I told you so...
Oh, God, I love the world

03   Something Real (06:00)

All those things that I tried to be,
While wandering further from me
I 'd choked myself in my apathy,
Until I no longer could breathe

My heart, and my hand, always reaching...
Without you within, I was searching...
For something real

The fear followed me and tightly closed my eyes.
The pain crippled me and buried deep the will to even try...

To see so much standing before me
And think there was nothing here for me
How much more wrong could I be?
How much more wrong?

The warmth of life had forgotten me
And left me so cold and alone
But you covered me and placed into me
A feeling like none I had known

My heart, and my hand, I have traded...
With you in my arms I am closer...
To something real

The fear followed me and tightly closed my eyes.
The pain crippled me and buried deep the will to even try...

To see so much standing before me
And think there was nothing here for me
How much more wrong could I be?
How much more wrong could I be?

My heart, and my hand, I have traded...
With you in my arms I am closer...
To something real

To see so much standing before me
And think there was nothing here for me
How much more wrong could I be?
How much more wrong could I be?

04   Dream Again (03:21)

05   Explained Away (06:02)

[Lyrics by J. Emery] Donning a sweet contented mask Acquiring bliss, a grueling task Adoring a regretful past Wondering how long it can last Frequenting a cold empty void And fearing I am, paranoid Obeying this despondent way The crumbling hopes, the price to pay Contorted veil of false fulfillment So easily explained away... explained away Nothing changes the future past Pretending to the very last Contorted veil of false fulfillment So easily explained away Driving onward, must gratify I'm posing in a satisfied lie Disregarding this emptiness And settling, now, for so much less Contorted veil of false fulfillment So easily explained away Donning a sweet contented mask Acquiring bliss a grueling task Nothing changes the future past Pretending to the very last Contorted veil of false fulfillment So easily explained away... explained away... Explained away...

06   Still Black (06:09)

07   What You Became (05:10)

08   Our Reunion (04:54)

09   Idle Hours (04:37)

10   Far Too Long (05:50)

[Lyrics by K. Nardi]

We have pretended far too long
Ignoring far too much
Accountability long overdue
We have neglected far too long
Assuming far too much
Hoping out ignorance will see us through

We have hated far too long
Hurting far too much
Feelings of compassion stripped away
We have followed far too long
Denying far too much
Responsibility has gone astray

I hope in my heart of hearts
With all my soul and mind
That it's not irreversible
That this isn't all there is

We have accused for far too long
Blaming far too much
Never really able to accept
We have doubted far too long
Distrusting far too much
Our contempt leaves no room for empathy

I hope in my heart of hearts
With all my soul and mind
That it's not irreversible
That this isn't all there is

Carico i commenti...  con calma