Andrea Caccese
Icarus Falling / Set The World On Fire

()

Voto:

Produzione lo-fi e minimale, chitarre acustiche e feedbacks elettrici la fanno da padrone nell'ep di debutto di Andrea Caccese, "Icarus Falling / Set the world on fire".

Questo ep di quattro tracce, edito in vinile 7'' e in versione digitale (download gratuito) è stato registrato da Andrea con pochi mezzi durante i suoi viaggi in Europa alla fine del 2010, tra camere d'albergo, squats, trani e appartamenti, ma nonostante l'approccio "do it yourself" alle registrazioni, non effettuate in un vero studio, le canzoni hanno un sound organico ed omogeneo, e ognuna di loro porta l'ascoltatore in un posto diverso, un pò come se in qualche modo i luoghi e i momenti fossero stati immortalati anch'essi dai microfoni. La cosa affascinante di questo ep, e che benchè si tratti di un lavoro principalmente costruito dalla chitarra acustica, altri elementi come chitarre elettriche e cello subentrano, aumentando le possibilità e lo spettro sonoro che con le sole chitarra e voce sarebbe difficile coprire.

Come stile musicale, si parla di alt-folk con contaminazioni di post-rock (evidente mix nella prima traccia "Icarus Falling"), richiami al pop degli anni 60 ("Set the world on fire") e atmosfere piu minimali e ai limiti con l'ambient (la strumentale "Playing with ghosts") L'ep chiude con una canzone che all'inizo potrebbe sembrare il classico pezzo chitarra e voce un pò alla Damien Rice, se non chè la conclusione del brano stupisce tra il ruggire delle chitarre elettriche al limite con il noise.

Questo EP è formato solo da quattro canzoni, che sono un piacevole assaggio del lavoro di questo giovane cantautore e che a mio parere hanno molto piu senso se ascoltate una dopo l'altra, cosa che purtroppo accade sempre piu di rado nell'era digitale.

E' possibile leggere altre informazioni e scaricare l'ep gratuitamente dal sito ufficiale dell'artista.

 

Questa DeRecensione di Icarus Falling / Set The World On Fire è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/andrea-caccese/icarus-falling-set-the-world-on-fire/recensione

Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Commenti (Tre)

drunkedQueen
Opera: | Recensione: |
Per stasera sono già impegnata, ma ascolterò sicuramente.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nico63
Opera: | Recensione: |
Per il momento, un "bravo" al recensore.
BËL (00)
BRÜ (00)

Nico63
Opera: | Recensione: |
Mah, non superentusiasmante, però non mancano spunti interessanti, soprattutto nell'ultima traccia.
BËL (00)
BRÜ (00)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi:

Il tuo voto alla recensione:
Il tuo voto all’opera: