Andrea Parodi
Gracias a la vida - Anfiteatro Romano di Cagliari, 22.09.2006

Versioni: v1 > v2 > v3

Era ormai passato quasi un anno da quando gli avevano diagnosticato un tumore allo stomaco.
Emaciato e consumato...perfino la sua ombra aveva bisogno d'essere sorretta.

La sua voce, viceversa, era intatta come il più puro dei cristalli. Ed io insieme ad altri mi chiedo: quanto pesa una voce?

In quel suo concerto, quel suo ultimo concerto datato 22 Settembre 2006, vi è una canzone diversa da tutte le altre, si chiama "Gracias a la vida". Una canzone di Violeta Parra, cantautrice e poetessa cilena. Violeta dopo averla scritta e cantanta, estenuata dall'infinito lottare quotidiano, si toglierà la vita poco dopo.

Andrea decide d'interpretarla. Si, perché Andrea e Violeta sono entrambi combattenti, entrambi sfiniti, lottano per la medesima cosa... e quella sera nostalgica di fine Settembre, l'unica arma a sua disposizione era proprio quella canzone. Quel "grazie" rappresenta la piena coscienza all'arrendevolezza. Non vi è parola più finita.

«Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me e mi hanno dato la possibilità di essere una vita fortunata, perché non c'è niente di più bello che uscire di casa e avere tutto quello che ti serve per campare addosso, io ho la mia voce e quindi strafortunato»

In quel preciso momento, nell'incessante incorrere umbratile della morte, nottilucenti son le sere illuminate dalla voce e da occhi roridi, che splendendo, bramano vita.

"Gracias a la vida que me ha dado tanto
Me dio dos Luceros"

Commenti (Quattordici)

dado
dado
Un uomo che, nella malattia, ha saputo unire a fianco a sé tutti i sardi e, forse, con loro, tutti gli uomini e tutte le donne che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

MarkRChandar: Non finiremo mai di ringraziarlo e ricordarlo.
dado: Nel mio caso, esperienze personali postume, hanno raddoppiato l'affetto che nutro per lui.
JpLoyRow
JpLoyRow
Uomo di grande dignità, non c'è altro da dire.

rallocj
rallocj
Conosco praticamente solo il pezzo sardo che mi hai fatto ascoltare tu, voce assurda, recensione - come sempre - ammirevole

Giannetto
Giannetto
bellissimo ricordo di un'artista unico. La sua scomparsa 15 anni fa mi ha spezzato il cuore. Consiglio "Astrolicamus", scritta per lui da Marielli e anche "Umbras", che dice tutto sulla vita e sulla morte 🙏

Potevi parlare della presentazione del brano...

MarkRChandar: L ho fatto, un minimo accenno
iside: PS Hai recensito solo una canzone...
JpLoyRow: Caracollante Iside, non faccia il fossile, si aggiorni e viva più tempo possibile nel mondo moderno e non nel suo, ormai decomposto, universo musicale triassico.
iside: @[JpLoyRow] son tardo io o è il suo commento ad essere assolutamente inutile in questo contesto?
JpLoyRow: L'inutilità è la prova stessa dell'esistenza umana, dunque sì, trattasi di orgogliosa inutilità, egregio giurassico Iside.
JpLoyRow: Sacripante Iside, non sono così triviale come lei pensa, essere fossili non presuppone una esplicita offesa, ma un palese dato di fatto.
iside: Io sono dio, sono unico trino e triviale
JpLoyRow: Ho dubbi in merito, mi documentari leggendo le sacre scritture isidiane.
...

MarkRChandar: Solo infiniti silenzi, immenso luludia. Grazie
luludia: oddio, immenso magari no...e comunque grazie a te...
A parte Violeta Parra confesso la mia ignoranza in materia. Tu come sempre bravissimo.

MarkRChandar: Io sono un triste scribacchino, i maestri sono Iside, Tataogg e tutti i DeSarder
ZiOn: Con il tempo raggiungerai il livello dei maestri da te citati. E poi ognuno può imparare qualcosa dall'altro, al di là dei gradi e delle gerarchie 🤓
MarkRChandar: Hai super ragione
iside: Io maestro?
MarkRChandar: Scusi volevo dire Dio
ZiOn: Al di là di tutto ho trovato l'esibizione intensa e commovente.

PS: ho realizzato ora che si tratta del cantante dei Tazenda.
snes
snes
"Rorido" son dovuto andare a cercarmelo.

iside: Una volta, mezzo secolo fa, ci facevano studiare a memorie le poesie e ci spiegavano il senso delle parole...
cabernet
cabernet
Se non sbaglio è proprio in questo concerto che ha cantato una versione di "no potho reposare" che... ecco.... non mi vengono le parole...

MarkRChandar: Non ci sono realmente parole...
GRestuccia
GRestuccia
E' un artista che conosco poco devo ammetterlo. Ho ascoltato qualcosa grazie a questo spunto.
Voce incredibile.

Conosciuto troppo tardi, recuperato con piacere. Una bella persona, un grande esempio di dignita'!

zotter
zotter
qui si fa del citazionismo, vedo.

MarkRChandar: oh si!

Questa DeRecensione di Gracias a la vida - Anfiteatro Romano di Cagliari, 22.09.2006 è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link