Anouar Brahem (nato 1957) è un suonatore di oud tunisino e compositore, noto per le sue registrazioni per l'etichetta ECM e per la fusione di musica araba e jazz.

È un noto interprete dell'oud. Nelle recensioni su DeBaser viene citata la sua collaborazione ideale con musicisti come François Couturier e Jean-Louis Matinier (Le Voyage De Sahar) e con il clarinettista Erkose Barbaros e il percussionista Hasni Lassaad in una performance live. È associato a ECM Records. Rabih Abou-Khalil è menzionato come co-interprete rilevante nella tradizione dell'oud.

Le recensioni su DeBaser elogianno Anouar Brahem per la sua capacità di fondere tradizione araba e influenze occidentali. Il suono dell'oud è descritto come ipnotico, raffinato e capace di evocare paesaggi mediterranei. I resoconti includono sia registrazioni in studio che performance dal vivo in trio.

Per: appassionati di world music, jazz acustico e musica araba

 Il tunisino Anouar Brahem, insieme al libanese Rabih Abou-Khalil, è senza dubbio uno dei suoi più importanti interpreti, perchè è riuscito a fondere la ritmica dolcezza del liuto arabo con altre sonorità di stampo occidentale, partendo dalla tradizione per sfiorare talvolta il campo dell'improvvisazione e regalando ogni volta spurie, raffinate e affascinanti sensazioni che trasmigrano nell'animo come un sogno che oscilla da occidente ad oriente, lasciando in bocca il sapore dolceamaro di un passato lontano e nel cuore la misteriosa dissolvenza di un desiderio.

  Scopri la recensione

 novanta minuti trascorsi apparentemente nel medesimo intervallo d'un fulmineo schioccar di dita tra arzigogolatissime, eleganti, talvolta nervose, impeccabili, minimali ma vitalissime suono-intelaiature composite

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79443 Risoluzione: 565 x 805
Id immagine: 1697 Risoluzione: 126 x 169
Tu e Anouar Brahem
Chi conosce Anouar Brahem?
Carico...