Chitarra gioiosa e un po' sognante in questo bel disco di Anthony Phillips del 1996, nono della serie 'Private Parts & Pieces'. Siamo dalle parti del primo Andreas Vollenweider, senza arpa, ma con atmosfere alla 'Behind The Garden'.
Un disco per addormentarsi sdraiati al tiepido sole autunnale di questo periodo. Anthony ci regala anche un meraviglioso pezzo cantato "She'll Be Waiting" ed una piccolissima suite per soprano "Night Song". La chitarra classica è suonata per lo più da Enrique Berro Garcia un argentino che dopo aver venduto moltissimo nella sua terra natia con una band pop si è dedicato a musica un po' più seria.
Questa è la terza collaborazione fra i due artisti, ce n'era stata una nel 1982 ("Antiques") e una nel 1987 ("Slow Waves", "Soft Stars"). Del passato Genesis di Phillips non c'è alcuna traccia, nulla che possa neanche lontanamente ricordare la provenienza, erano passati del resto nel 96 quasi 30 anni dalla separazione.
Questo è un disco estemporaneo, onesto, quasi una colonna sonora. Non è new age non è ambient, ha sì quella pacatezza compositiva che caratterizza questi generi, ma non cade mai nello scontato che spesso avvolge questo tipo di lavori. Da apprezzare la ricchezza di armonici nel modo di suonare la chitarra, e la giusta quantità di elettronica.
Ed è proprio la perfetta miscela di questi due elementi a rendere delicato, elegantissimo e mai ovvio questo lavoro.
Carico i commenti... con calma