Chi l'ha detto che gli EP non servono a nulla ? Prendete "Armed And Dangerous" degli Anthrax, gruppo fondamentale del thrash metal, rimasto coerente al suo sound molto più altre band del genere (Metallica ?), questo mini-disco è stato rilasciato nel 1985 in occasione dell'entrata di Joey Belladonna, che sostituì il precedente singer Neil Turbin, ed è molto ben preparato, presenta tutto quello che un EP dovrebbe avere per soddisfare non solo il fan collezionista, ma tutti coloro a cui piace il metal, e cazzo..
"Armed & Dangerous" ci riesce, eccome se ci riesce ! Si parte con la title-track, primo inedito: davvero un capolavoro di heavy metal introdotto con un arpeggio di chitarra che potrebbe far pensare ad una ballata, quando invece il ritmo si surriscalda e inizia una canzone speed metal in pieno stile Anthrax, il nuovo cantante è a dir poco fenomenale, per me è il Bruce Dickinson del thrash metal, infatti il timbro di voce è molto simile al cantante degli Iron Maiden, una delle band alla quale si sono sempre ispirati gli Anthrax. Più legata al sound prettamente thrash metal è il secondo inedito "Raise Hell", ritornello anthemico e struttura che ricorda una canzone in stile Judas Priest con un'andamento acellerato, comunque bella canzone, però è un gradino sotto la già citata "Armed & Dangerous", però anche qui Belladonna si distingue per il suo cantato davvero encomiabile.
Alla terza traccia troviamo "God Save The Queen", il classico dello storico gruppo punk rock Sex Pistols, reinterpretato alla perfezione da una band come gli Anthrax, che con questa cover mostrano il loro lato punk, musicalmente ottima, ma non indispensabile. Le seguenti due canzoni sono suonate dal vivo e sono "Metal Trashing Mad" (canzone dalla quale venne coniato il termine "thrash metal") e "Panic", due classici degli Anthrax, presenti sul debutto "Fistful Of Metal" dell'anno precedente e interpretate da Belladonna sono ancora più accattivanti. Altri inediti con "Soldiers Of Metal", canzone che, nella sua struttura portante, paga un fortissimo tributo a "Transilvania" dei Maiden, in effetti il riff è uguale, però viene ben mascherato non essendo un pezzo strumentale (come la canzone maideniana) e poi ha un'assolo fantastico e la voce di Belladonna raggiunge punte altissime, si conclude con un'altro inedito, la stupenda "Howling Furies", una perfetta canzone, che abbandona gli stilemi del thrash puro per avvicinarsi alla NWOBHM di Maiden, Saxon, Diamond Head, ha un riff azzeccatissimo, un'andamento cadenzato, degli assoli stupendi e dulcis in fundo degli acuti del cantante davvero spettacolari.
Ripeto che "Armed & Dangerous" non è solo per i fans sfegatati e collezionisti, ma è un'ottimo tassello della discografia degli Anthrax ed inoltre si tratta della prima grande prova di un'ottimo cantate come Joey Belladonna.
Carico i commenti... con calma