Aperitivo Hip Hop
Rime Vaganti Mixtape

Nel panorama odierno della musica Rap in Italia, annunciare la comparsa di un nuovo gruppo sembra essere inutile: il mare è pieno di pesci, e il rischio della saturazione incombre sempre su ogni nuova produzione. Tuttavia, devo segnalarvi, anche se purtroppo con qualche mese di ritardo, l'uscita di un mixtape di un collettivo Hip Hop della provincia di Roma, che negli anni ha avuto certamente delle possibilità per emergere, almeno nella cosiddetta 'nicchia' dell'underground, ma che di fatto resta sconosciuto ai più.

Sto parlando di RIME VAGANTI, mixtape uscito a nome "Aperitivo Hip Hop", collettivo super-underground della provincia di Roma. Ike Adb, Doc One, Slam, OnlySamples, Nube, Komakupo, Celibraun, Mass1, membri fondanti del collettivo, ai quali si affiancano Sick Damn e Dj Elle( reduci da un disco Hardcore Rap da aggiungere ala vostra collezione, "FAT RAP"), Strage, Fa1, Slot1, Dec, Fale, Mapharell e Federica Bensi (voci del video uscito come singolo, "Bucolica Carma"). Molti nomi sconosciuti, che sarà un piacere conoscere e ascoltare in un viaggio di 80 minuti nella provincia, lunga la Flaminia, dove le radici della cultura continuano a essere radicate, e dove gli esperimenti lirici e ritmici convivono pacificamente con soluzione più 'classiche'.

24 tracce, ognuna diversa dall'altra, dove i vari MC ci parlano dei loro problemi, i problemi canonici di ragazzi appena ventenni, che prendono finalmente coscienza della realtà che li circonda. Ogni episodio ha un 'sapore' particolare, perciò consiglio l'ascolto completo: non skippate nessuna traccia, ne varrà davvero la pena. Troverete pezzi 'fomentini' ("IL PERSONAGGIO", "PUNTO DI PARTENZA", "TROPPO"), pezzi 'da crociera', da viaggione (così "CHILLATA", "LOVE ALIVE"), pezzi introspettivi ("ANDY PLANK", "SCOMMESSE"), e, ovviamente, i pezzi in perfetto spirito Hip Hop, come gli episodi "RIME VAGANTI", parti 1 e 2, e "POSSE SOLO RIME", un pezzo veramente incredibile su una base dei Dilated People fuori dal tempo.

Ancora un paio di cose da segnalare: nonostante sia un mixtape, compaiono alcune autoproduzioni che definirle 'potenti', sarebbe semplicemente un eufemismo: OnlySamples, Ike ADB e Hysteriack rendono il tutto senz'altro più 'succoso', e ci preparano alle prossime uscite singole dei vari componenti. Per informazioni, concedetemi un po' di pubblicità, perchè questi ragazzi se la meritano: sulla pagina Facebook di "Elettrolisi Lessicali" avrete tutte le informazioni necessarie, se vorrete approfondire la conoscenza di questo gruppo emergente. Che altro posso aggiungere ? Le parole sulla musica sono sempre superflue, a maggior ragione quelle sul Rap. Per cui...Buon Ascolto !

Questa DeRecensione di Rime Vaganti Mixtape è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/aperitivo-hip-hop/rime-vaganti-mixtape/recensione

Commenti (Due)

snes
Di questi bambini rap nuovi mi piace solo madame, e mi sembra che sia una che a scrivere ci mette un sacco, sig. I tizi in questione mai sentiti in vita mia. Se me ne ricordero' li provero' lunedi' in ufficio.

OydOkrop: Che cazzo hai detto?
snes: Che non li avevo mai sentiti. Ora si e mi fanno discretamente pieta'.
Mica male, devono affinarsi... ma niente male.