Londra 1981 Hammersmith Odeon: il ruggito della bestia nell'arena. Il Rock'n‘Roll quando è scisso da ogni catena di commercialità, di bieca autocelebrazione, di violenza sonica dozzinale, diventa un fiume impetuoso di poetica energia, di melodia da tre accordi - basso-chitarra-batteria, tour de force strumentali: il Rock non si inventa ma si ricrea sulle assi del palco, sulle dita che saltellano nel legno, nelle romantiche vibrazioni vocali di Myles Goodwyn vicine a Lou Gramm, tra le bacchette vecchio stile di Jerry Mercer, negli oscillanti solos di Brian Greenway, senza mai identificarsi nella magniloquenza strumentale o nella scorpacciata di megawatt.

Qualche piccolo effetto immagine, Myles che declama: "Thank you very much and welcome to the concert", nessuna affettazione, nessuna ricerca della velocità, ma dosaggio controllato di assoli nervosi, mai rifiniti, che piovono in "Sign Of The Gypsy Queen" sovrapponendosi poi a celestiali refrain che diventano acute strutture rolleggianti in "One More Time" e Hard'n'Roll che viaggia a due voci nel chorus di "Tellin Me Lies", mentre rivoli di melodia si impastano a flebili sussurri canori nella ballata dolcificante "Just Between You And Me". Un palco spoglio, poche luci e cinque musicisti che si divertono senza effetti speciali, bastano a creare un documento visivo non certo fantasmagorico ma almeno vissuto come una fiaba a lieto fine, la favola del Rock, un magico contagio che ha spinto cinque ragazzi canadesi di Halifax (Nuova Scozia) in gita turistica a Londra. Le immagini del concerto si intersecano con la passeggiata dei cinque April Wine fra autobus londinesi a due piani e ragazzini urlanti, una festa che continua al concerto, aperto dal riff selvaggio di "Big City Girls" preso in prestito da "Bad Boy Boogie" degli AC/DC", con Goodwyn mattatore al microfono e come chitarrista che improvvisa senza pavoneggiarsi, indossando una maglietta bianca e rossa, quasi dimessa. Il messaggio degli April Wine è chiaro: la musica prima della parata, il sudore prima dei lustrini, il Rock prima della Disco Music.

Eppure erano partiti con il confetto western di "Fast Train", agli albori degli anni '70, quando la dolcezza della voce di Goodwyn stava conquistando la scena canadese, pur non possedendo la potenza di Ian Gillan o il carisma di Robert Plant. Pionieri di un Rock'n' Roll semplice che si rigenerava poi Hard Rock schietto a partire da "First Glance", fino al successo commerciale di "The Nature Of The Beast" (del 1981), gli April Wine erano sempre a guardare dal loggione il teatro degli Zeppelin, dei Black Sabbath, dei Deep Purple, senza mai affondare il colpo. Ottengono soddisfazioni in madrepatria con vari singoli: "Ooowatanite", "You Could Have Been A Lady" (cover degli Hot Chocolate), "Bad Side Of The Moon" (Cover di Elton John). Canzoni morbide ("Like A Lover, Like A Song") si alternano ad accordi più decisi come "The Whole World's Goin Crazy", sparsi nei vari album fino al 1981, quando gli April Wine riescono a condensare la loro creatività su un platter ben riuscito. Si ritrovano nella Terra d'Albione come attrazione principale, ma non si sentono rivali di Rush e Triumph, semplicemente loro c'erano prima, anche se adesso le chitarre parlano heavy e svelano quasi tutto l'album in promozione "The Nature Of The Beast".

L'universo sonoro degli April Wine passa per le accelerazioni "Crash And Burn", senza servire fedelmente rock veloce, o nelle snelle ed energiche sfumature melodiche di "Future Tense", senza che l'immediatezza delle song si riduca al riff fotocopia, alla ciliegina chitarristica ad effetto priva di armonie vocali che la sostengano, come dimostra "Caught In The Crossfire", dall'andamento sbilenco ma soave, variegato negli umori della sei corde. Una band che non insegna niente ma che accoglie la lezione del decennio precedente, rinunciando a tentazioni Dance - Rock o a pasticci FM, senza neanche badare troppo al look, come già accadeva anche gli AC/DC che, Angus a parte, non utilizzavano certo costumi ad effetto.

Questo concerto, pur nella sua semplicità, rimane una genuina testimonianza di Hard Rock che strizza l'occhio agli anni'60, un concentrato di canzoni spontanee e ben suonate da una band longeva, famosa nella scena nordamericana sebbene poco conosciuta nell'Europa Continentale

Elenco tracce e testi

01   Big City Girls (00:00)

02   One More Time (00:00)

03   21st Century Schizoid Man (00:00)

Cat's foot, iron claw
Neuro surgeons scream for more
At paranoia's poison door
21st century schizoid man

Blood rack, barbed wire
Politician's funeral pyre
Innocence raped with napalm fire
21st century schizoid man

Dead sea, blind man's greed
Poet's starving children bleed
Nothing he's got, he really needs
21st century schizoid man

04   Roller (00:00)

Gonna catch a flight to Nevada
Leave her friends at home in L.A.
Seven come eleven or blackjack
Gambling night and day yeah

Cause she's a roller now, a high roller baby
She's a roller yeah, a high roller baby

She likes to play for double or nothin
She's tellin all the boys she's hot
And everybody knows she's ready
To give it everything that she got

Cause she's a roller now, a high roller baby
She's a roller yeah, a high roller baby

People try to tell her she's crazy
She doesn't hear a word they say
Tellin all the boys to get ready
Cause she's givin it all away

Cause she's a roller now, a high roller baby
She's a roller yeah, a high roller baby

Cause she's a roller now, a high roller baby
She's a roller yeah, a high roller baby

Bye-bye, bye-bye, bye-bye...

05   I Like To Rock (00:00)

Well alright, somethin's got you goin' tonight
Doin' all she can, it's alright
Come on can't you see
That when we all let go
We get high on rock 'n' roll

Journey to the stars, rock 'n' roll guitars, yeah
I like to rock, some like it hot, baby
I like it, you like it
I like to rock, I like to rock

I can sing, that's the kind of life for me
Want it loose and fancy free
Come on then let's go
And it'll be alright
We can rock 'n' roll all night

Journey to the stars, rock 'n' roll guitars, yeah
I like to rock, some like it hot, baby
I like it, you like it
I like to rock, I like to rock

Ooh, I like to rock
Some like it hot, baby
I like it, you like it
I like to rock, I like to rock

06   Crash And Burn (00:00)

07   Tellin' Me Lies (00:00)

(Myles Goodwyn)
Published by Northern Goody Two Tunes, Ltd./CAPAC - ASCAP

Why should I be embarrassed
Say things I never mean
Worry too much for no reason
Can't last, not the way I'm feelin'

Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies, no alibis

You say you're feelin' restless
I'm sure that's what you said
It's alright, just be on the level
There's no need playin' with my head now (ooh yeah)

Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies, no alibis

Heartaches, always the same story
Heartaches, always the same story
No more sleepless nights alone
Last time, you're gonna lead me on heartaches

Two wrongs don't make it right girl
Someone has to be true
Come on, tell me how you want it
Just don't treat me like a fool (ooh yeah)

Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies, no alibis
Tellin' me lies
Tellin' me lies
Tellin' me lies, tellin' me lies
Tellin' me lies
Tellin' me lies
Tellin' me lies, no alibis

08   Future Tense (00:00)

Each moment's just a reflex
Response is just a motion
The pressure never ends baby
I hope it don't drive me crazy
I don't wanna be a poor boy
It don't help to say gimme, gimme, gimme, gimme
I ain't foolin' myself now
All I know is what I feel

I know I don't like it
You can't disagree
Come on, say it'll be alright
I say yeah, yeah, yeah

Future tense, gone too far
Future tense, a world apart
Future tense, more than a feeling in my heart
Oh yeah (yeah, yeah, yeah)
Oh yeah (yeah, yeah, yeah)

I feel a little unbalanced
Between the pros and the con men
I try for satisfaction
You always let it slide
Every day is like the last day
Whatever happened to 50, 50, 50, 50
I don't have a solution
All I know is what I feel baby

I heard about the good life
I'd like to give it a try
They say it's gonna be alright
I say yeah, yeah, yeah

Future tense, is what I feel
Future tense, is what I see
Future tense, as much for you as it is for me
Oh yeah (yeah, yeah, yeah)
Oh yeah (yeah, yeah, yeah)

If you don't like somebody
Say "leave me alone"
It's just like a bad time
You have to make good on your own

We're racing through time now
It's all hit and run
You say it's gonna be alright
I say yeah, yeah, yeah

Future tense, we've gone too far
Future tense, a world apart
Future tense, more than a feelin' in my heart
Oh no (yeah, yeah, yeah)
Oh no (yeah, yeah, yeah)
Oh no (yeah, yeah, yeah)
Oh no (yeah, yeah, yeah)
Oh no (yeah, yeah, yeah)
Oh no (yeah, yeah, yeah)
No (yeah), no (yeah), no (yeah), oh no

09   Ladies Man (00:00)

10   Caught In The Crossfire (00:00)

11   Sign Of The Gypsy Queen (00:00)

Lightning smokes on the hillrise
Brought the man with the warning light
Shouting loud "you had better fly"
While the darkness can help you hide
Trouble's comin' without control
No one's stayin' that's got a hope
Hurricane at the very least
In the words of the gypsy queen

Sign of the gypsy queen
Pack your things and leave
Word of a woman who knows
Take all your gold and you go

Get my saddle and tie it on
Western wind who is fast and strong
Jump on back, he's good and long
We'll resist till we reach the dawn
Running seems like the best offense
Staying just don't make any sense
No one could ever stop it now
Show the cards of the gypsy town

Sign of the gypsy queen
Pack your things and leave
Word of a woman who knows
Take all your gold and you go

Shadows movin' without a sound
From the hold of the sleepless town
Evil seems to be everywhere
Heed the spirit that brought despair
Trouble's comin' without control
No one's stayin' that's got a hope
Hurricane at the very least
In the words of the gypsy queen

Sign of the gypsy queen
Pack your things and leave
Word of a woman who knows
Take all your gold and you go
Sign of the gypsy queen
Pack your things and leave
Word of a woman who knows
Take all your gold and you go
Sign of the gypsy queen
Pack your things and leave
Word of a woman who knows
Take all your gold and you go

12   Just Between You And Me (00:00)

13   Bad Boys (00:00)

Carico i commenti...  con calma