Ebbene si!... Ero il metallaro medio che a metà degli anni novanta comprava Metal shock. La scelta che inizialmente era solo economica (Metal Hammer costava 7000 e Metal Shock solo 4000 lire!) alla fine divenne più che altro di affezione. Al mio edicolante dovevo ripetere almeno tre volte il nome della rivista prima che capisse mi aprisse la vetrinetta esterna e me la consegnasse con aria perplessa. E soprattutto mi fidavo delle recensioni di Metal Shock e compravo gli album anche a scatola chiusa. In cotal guisa presi diverse fregature, ma anche tante soddisfazioni : Arch Enemy - "Burning Bridges" ne fu lampante esempio.

Considerando la mia (all'epoca) venerazione per il metal estremo e tutti i suoi derivati, il sound di Gothebourg cadde a fagiuolo nei miei padiglioni auricolari. In Flames, Dark tranquillity, Opeth, Soilwork e decine di band del cosidetto "swedish death metal" trovarono terreno fertile nelle mia collezione di CD. Finalmente il metal, in un certo senso anche melodico, tornava su binari più Heavy, dopo le stucchevoli incursioni tra elfi, fate e spade tipiche del Power Epic Metal birraiolo.

Nel calderone di gruppi che ne scaturì, la felice e inaspettata sorpresa furono senza dubbio gli Arch Enemy di Micheal Ammott. Il chitarrista svedese, già axeman dei Carcass nei capolavori "Necroticism" 1991 e "Heartwork" 1993 insieme all'ottimo Chris Ammott (fratelllo ed ex Armaggeddon) e al cantante Johan Liiva, dà via a quella che sarà una delle band più blasonate del metal moderno.

Dopo due esaltanti album ("Black Earth" 1996, "Stigmata" 1998) arriva nel '99 "Burning bridges" e per l'occasione la line up si arricchisce del talentuoso bassista Sharlee D'angelo (King Diamond, Mercyful fate, Witchery). L'album in questione è l'anello mancante tra le due fasi della band, la prima più orientata verso i schemi classici del death svedese (con Liiva alla voce) e la seconda più melodica, semplice e meno interessante (con la biondina Angela Gossow dietro il microfono).

La sola opener "The Immortal" giustificherebbe l'acquisto dell'album, di una potenza che lascia senza fiato, con un incredibili avvicendarsi di riff e assoli tipicamente classic metal. Impossibile non citare "Silverwing" che parte con andatura Thrash per poi esplodere in linee melodiche che non ti aspetti...geniale! E così l'album prosegue snocciolando killersong mai ripetitive, ma sempre molto ispirate come "Dead Inside", "Pilgrim", "Angelclaw", fino alla conclusiva doomeggiante titletrack che sfuma in una triste melodia di pianoforte. 35 minuti di altissimo livello e di tecnica eccezionale, Ammott mostra una varietà impeccabile nel songrwriting, oltre ad una formidabile perizia dello strumento ( a mio avviso tra i migliori chitarristi di metal estremo insieme a Chuck Shuldiner, Dimebag Darrell, e Bill Steer).

Da questo album in poi inizia per gli enemies un'inesorabile discesa nell'oblio...nel nulla musicale, a partire dal trascurabile "Wages Of Sin", fino alle ultime imbarazzanti produzioni. Forse la scelta della biondina Angela Gossow come lead singer è stata l'unico modo per focalizzare attenzione su una band che si lasciava tristemente abbandonare alla deriva, oramai priva di mordente, totalmente sconfusionata e banale. Purtroppo a parte pochi gruppi che hanno saputo reinventarsi con risultati altalenanti (Amorphis, Dark Tranquillity ) il resto della scena è precipitato rovinosamente nell'immondizia musicale: gli In Flames rifanno tristemente il verso ai Korn e ai gruppi metalcore, e i Soilwork alla continua disperata ricerca del successo commerciale con scarsi risultati.

Sicuramente il death metal svedese partito gloriosamente da Entombed, Dismember e At The Gates, di cui gli Arch Enemy furono tra i maggiori esponenti, è oramai un appannato ricordo di un passato neanche troppo lontano, e capolavori come "Burning Bridges", "The Gallery", "The Jester race", "The Chainheart Machine" sono difficilmente ripetibili.

Elenco tracce testi samples e video

01   The Immortal (03:41)

This liquid vision of euphoria
Living a life on borrowed time
Paying the price of immortality
Desperately avoiding our fate
Lead me through the halls of tortured souls
Alone, forlorn... human dignity dethroned
Forevermore - A life never ending
Time stands still as the Immortals keep on breeding

The future is locked within us
All we need is the key
Crying at the fountain of youth
Eternal life is killing me!

Triumphant in chariots they ride
On this arena of the undead
Anoher lap of honour for the...
Vacant galleries
Lead me through the halls of tortured souls
Alone, forlorn... human dignity dethroned
Forevermore - A life never ending
Time stands still as the Immortals keep on breeding

The future is locked within us
All we need is the key
Crying at the fountain of youth
Eternal life is killing me!

The future is locked within us
All we need is the key
Crying at the fountain of youth
Eternal life is killing me!

02   Dead Inside (04:10)

03   Pilgrim (04:30)

From the womb, to the tomb
An eternal struggle for the holy truth
We are not the first, nor shall we be the last
We shall be followed by thousands more
Study the scriptures - Intensify the faith
The works of men much greater than you or I
From the cradle to the grave
Thousands of immortal souls just waiting to be saved!

Pilgrim man - What are you searching for?
Believe the tales when everything else fails
Pilgrim man - Deep in your heart you know
Your faith is already bought and sold

All my life I served the cross
Always believing my God was a just one
I maimed for you - I killed for you
But looking back at my life
I just don't know anymore...

04   Silverwing (04:06)

Fly with me on a starlit sky
I'll set you free... Yes, it can be
A dream unchased is a life at waste
Never let them conquer your pride
Our love is warm here
Like the image of a distant sun
This star will always shine
And never, ever fade away

Fly on... Silverwing
Fly with me... Stay free... Silverwing

Seeking truths in spirit skies
Which one of you will guide me tonight?
The milky way tastes sour,
Has heaven lost its power?
So let us set sail on this sea of dreams
The moon gets lost in the morning sun
Just let the spinning wheel spin
And let your life begin

05   Demonic Science (05:20)

The human blood is far too thin
The life in it much too fragile
DNA code twisted into form
An ancient dream will now be reborn

Demonic! Science!
A high price for a passion so intense
Demonic! Science!
This world no longer makes any sense

Save the best - strip away the rest
Every weakness, every bleakness will be erased
New flesh for a new world!
Men in white clothes performing the ultimate test

This is the era - this is the time
A new dawn arrives...

06   Seed of Hate (04:06)

Seek of my talents (???), my fear,
Come closer, trust me.

I stand in the falling rain,
There is no joy inside these tears.
I see the world through a twisted and impeded stare.
To be what i have been, to see what i have seen.

Is it a dream, what can i believe?
The memories will haunt me forever more.

Seek of my talents (???), my fear.
Come closer, i trust in you!

I am not the man, you used to know,
I am different, everything is different now.
The way you left me,
You planted a seed of hate in me.
Nothings stronger, stronger than this.

Is it a dream, what can i believe.
The memories will haunt me forever more.

Is it a dream, what can i believe.
The memories will haunt me forever more.

Is it a dream, what can i believe.

07   Angelclaw (04:03)

Angelclaw - A queen of the night
She reigns from her throne of stone
Bringer of evil, a destroyer of souls
Do what thou wilt, lust is her excuse

She'll use you up, suck you dry
This beautiful creature makes you high
Try to break the spell that is cast
Bu she knows you all to well

Angelclaw...

Effigy of a God long forgotten
A sickening ritual
She raises the chalice of blood
The hunt starts again...

08   Burning Bridges (05:29)

Carico i commenti...  con calma