Band svedese di melodic death metal fondata da Michael Amott nel 1995; nota per i riff dei fratelli Amott e l'evoluzione sonora tra death e melodie più accessibili.

Formata nel 1995 in Svezia (Halmstad) da Michael Amott; membri chiave includono Christopher Amott e Sharlee D'Angelo. Voce iniziale: Johan Liiva; Angela Gossow è divenuta cantante principale a partire da Wages Of Sin (2001); nel 2014 Angela Gossow è stata sostituita da Alissa White-Gluz. Discografia e date degli album sono informazioni pubbliche verificabili.

Le recensioni su DeBaser valutano in modo spesso entusiasta gli album classici della band, lodando i riff di Michael Amott e la produzione. Si evidenzia uno scarto tra la fase iniziale più tecnica/death e l'evoluzione verso sonorità più melodiche e accessibili. Ci sono pareri contrastanti, ma molti lavori come Stigmata e Burning Bridges vengono citati come punti alti.

Per: Fan del metal estremo, appassionati di Swedish death metal, lettori di recensioni musicali

 Il disco che avrebbero dovuto fare i Carcass dopo il già segnalato "Heartwork". (e non a caso Michael lasciò la band subito dopo la sua pubblicazione per formare questo suo nuovo progetto).

  Scopri la recensione

 La sola opener "The Immortal" giustificherebbe l'acquisto dell'album, di una potenza che lascia senza fiato, con un incredibili avvicendarsi di riff e assoli tipicamente classic metal.

  Scopri la recensione

 P.S. ottima la produzione affidata ad Andy Sneap che conferisce potenza al tutto

  Scopri la recensione

 Doomsday Machine è un buon disco caratterizzato da una buonissima produzione e di canzoni memorabili, ma non è un capolavoro come "Burning bridges" o "Stigmata".

  Scopri la recensione
Tu e Arch Enemy
Chi conosce Arch Enemy?
Carico...