Avete presente quella sensazione particolare che danno i dischi degli anni '90? Quei gruppettini "indie" che dopo i Pavement hanno colto lo scopo delle loro vite?

Gli Archers of Loaf, prendendo da quello che chi deve capire ha già capito, hanno sfornato un disco al quale non mi faccio scrupoli ad assegnare le fatidiche 5 stellette. North Carolina, 1993. Registrato e mixato in soli sette giorni, $5000 di budget. 1994. Il video di Web in Front (già solo ascoltare questa dovrebbe convincere a prendersi sto disco) viene sperculato da Beavis e Butt-head. Cosa ci può essere di meglio? Perfino i Crowbar arrivavano su MTV così, al tempo. Pazzesco.

Gli Archers si rivelano subito versatili, anche se legati ad una qualche forma pop, o comunque riconoscibile come struttura. Si possono citare Dinosaur Jr., Superchunk, cose così. Il suono di chitarra viaggia anche da quelle parti; la band prende queste influenze e le rischia ai rumorismi e ai riff dissonanti che potremmo ritrovare nei Pavement. Mediato da una componente pop, come ho detto, sviluppano un equilibrio raro tra il "sono fuori scala, cazzo" e il "mi scendono i brividi" (es. Learo, You're a Hole).

Non muovere la testa a tempo è davvero difficile, con cose di questo tipo: si avverte la gioventù e il profondo piacere dell'esprimersi, o almeno questo è quello che trasmettono a me. E' il tipico cd che vuoi masterizzarti e portarti in macchina d'estate. Quello di cui puoi abusare.

Ci mettono un po' di tutto. Sono ritmicamente vari, anthemici, non un tempo morto. Se amate l'indie, il pop bennato, il noise, il rock, questo disco fa per voi; troverete indiavolati sfoghi adolescenziali affogati nel garage (Sick File), sferzate noise urbane (Toast), pezzi Pop senza un difetto, roba alla Seam (la magnifica Wrong), perfino una traccia che denota un ascolto dei Faust, credo, o comunque diciamo mi piace perché lo credo (Hate Paste). Forse alla fine però la miglior descrizione è il pensiero del cantante e chitarrista Eric Bachmann: "Quando ascolto Icky Mettle, non posso trattenere un ghigno. Ma quello che piaceva alla gente al tempo forse era proprio questo". E' una sensazione che noi tutti proviamo, quando pensiamo ad un nostro vecchio atto, una vecchia risposta, un gesto, che ci sembrava bello e pregno di significato un tempo, e dal quale col tempo ci siamo allontanati, non lo sentiamo più nostro, o meglio è il fatto che fosse stato nostro che ce ne allontana, vogliamo separarci da ciò che non ha più rilevanza, specialmente se è un gradino di crescita, uno step necessario. Si rigetta il proprio vecchio io, si cambia pelle. E riguardando indietro vediamo null'altro che quel vecchio involucro, ora puzza un po', sa un po' di ridicolo, un po' di riparo violato, un po' di porta che si è chiusa. Anche per protezione verso ciò che abbiamo ottenuto, chiudiamo occhi e orecchie e ce lo lasciamo alle spalle, cerchiamo pure di nasconderlo, come fosse un fantasma o una vecchia vestigia fuori moda. Spesso proprio il suo essere vecchia, senza seguito, però, può provocare un'indulgenza ghignante piena, paradossalmente, di commossione. Chissà se alla fin fine non sia proprio quello l'unico valore che sia possibile dargli.

Elenco tracce testi e video

01   Web in Front (02:04)

Stuck a pin in your backbone.
Spoke it down from there.
All I ever wanted was to be your spine.
Lost your friction and you slid for a mile.
Overdone, overdrive, overlive, override.

You're not the one who let me down,
But thanks for offering.
It's not a voice and I'm not around.
But thanks for picking it...

Up, on the radio.
Sampled your rust from a faucet, I know.
I've got a magnet in my head,
A magnet in my head.
Extra thick, extra long, the way it was wasted.

And there's a chance that things'll get weird.
Yeah, that's a possibility.
Although I didn't do anything,
No, I didn't do anything.

All I ever wanted,
All I ever wanted,
All I ever wanted was to be your spine.

(repeat)

And a mouth kept shut and a tongue twist tie.
You're the web in front, you're the favorite lie. (?)
You're a buck my lip, you're a lash my lie. (?)
You're the web in front of a favorite lie.

Stuck a pin in your backbone.
Spoke it down from there.
All I ever wanted was to be your spine.
I've got a magnet in my head, a magnet in my head.
Extra thick, extra long, the way it was wasted... wasted.

02   Last Word (03:36)

03   Wrong (03:41)

04   You and Me (03:10)

05   Might (02:04)

06   Hate Paste (02:46)

08   Plumb Line (02:04)

You can go out and destroy,
What's already spent.
You can blame on your hat,
The faults in your head.
The more you pass through my pores
The worse it gets.

At or in,
What place did you think
Your mind would fit?
When did you realize
That you couldn't follow this out
Through to the end.

Clearly this is your loss.
Clearly it's not my loss.
Clearly it's just bad luck.
Clearly it doesn't mean a thing.

Cause she's an indie rocker
And nothing's gonna stop her.
Her fashion fits.
Cause she's an indie rocker
And nothing's gonna stop her.
Plumbline says she's a bitch.

And that's a lot to reject
If that's the best you can do.
And that's a lot to accept
If that's the best you can do.
You've got a great collection of things
Cause that's the best you can do.

Clearly this is your loss.
Clearly it's not my, my loss.
Clearly it's just bad luck.
Clearly it doesn't mean a thing, mean a thing, mean a thing.

She's an indie rocker
And nothing's gonna stop her.
(Mean a thing)

(repeat 3 times)

09   Learo, You're a Hole (03:50)

10   Sickfile (01:43)

11   Toast (04:38)

12   Backwash (03:26)

Killing
You choked on it
You broke it
Now fix it
And scrape the trade-off
To sink into uncertain
Sarcasm, something
To stain you the color of
failure, in method
it crushes by grinding

And washing to will something
worse for another is custom for you
And you can stamp that on my foreheard

Not gonna turn on, your information
Not gonna turn it on, turn it on

Choking
You coughed it up
You took it, now give it back
Don't be held back
on the shit from a bad conversation
Thats leaving to coat you the color
of boredom in method
It crushes by grinding

And washing to will something
worse for another is custom for you
And you can stamp that on my foreheard

Not gonna turn on, your information
Not gonna turn it on, turn it on

13   Slow Worm (03:29)

Carico i commenti...  con calma