La sperimentazione nel campo musicale è come una forma di estremismo, può portare grandi consensi o può definirti come "tecnico, ma fine a stesso". Indubbiamente non a tutti piace ascoltare attentamente ogni singola nota o passaggio, ma se non siete fra i tutti, se non li conoscete ancora, sarà Vs. dovere conoscere gli Area; ovvero:

Percussioni: Giulio Capiozzo
Piano elettrico/pianoforte/Clarinetto basso/Percussioni/ Sintetizzatore ARP: Patrizio Fariselli
Basso elettrico, contrabbasso, trombone: Ares Tavolazzi
Chitarra elettrica/Sintetizzatori EMS/Flauto: Giampaolo Ofani
Voce/Organo/Clavicembalo/Steel drums/Percussioni: Demetrio Stratos.

La prima cosa che colpisce la maggior parte degli ascoltatori è la voce di Stratos, capace di modulazioni varie, con liriche molto astratte sul tema "libertà non violenta" (è il 1975, vedi B.R.)

Ad un orecchio più attento invece si scopre la vera forza del gruppo, capace di controtempi tipici del jazz-fusion "alla" Cobham, Krupa, Pastorius ecc. ecc., ma senza che ci sia (come nei nomi sopracitati) un protagonista assoluto che fà quel che vuole, ed il gregge dietro ad inseguirlo; certamente cè il pezzo dove padroneggia il piano e quello dove domina il contrabasso, ma l'album nel complesso non nasconde nessuno degli elementi.

A mio personale parere questo non è il lavoro più riuscito, ma sicuramente è il più adatto per chi si avvicina per la prima volta al loro suono, che malgrado siano passati 30 anni dalla loro prima uscita, non vi suonerà come qualcosa di incredibilmente innovativo, ma SICURAMENTE non di "già sentito"
Per il download consiglio: - agli amanti del jazz-fusion "Nervi scoperti" e "Megalopoli";- a chi non può fare a meno di un grande cantante "Gioia e rivoluzione", "L'elefante Bianco" e "La mela di odessa", agli sperimentisti convinti "Area 5". Sicuramente un ottimo album da ascoltare in solitudine, per poterne carpire ogni stacco, sovrapposizione, passaggio.

Per concludere vi assicuro che: o non vi piaceranno, oppure rimarrete in rete per 2 giorni per avere la discografia completa, compresi i 2 album di samples vocali di Stratos (28 anni prima di Mike Patton con "Adult Theme For Voice")