Arlo Davy Guthrie (nato il 10 luglio 1947) è un cantautore folk americano, figlio di Woody Guthrie. È noto per il monologo musicale "Alice's Restaurant Massacree" e per il suo repertorio di canzoni di protesta e racconti musicali. Attivo dalla fine degli anni '60, ha una carriera lunga e variegata.

Nato il 10 luglio 1947 (Coney Island, New York). Figlio del folksinger Woody Guthrie. L'album Alice's Restaurant è del 1967; il brano lungo "Alice's Restaurant Massacree" è diventato il suo cavallo di battaglia e ha ispirato il film omonimo diretto da Arthur Penn (1969). Ha collaborato e suonato insieme a figure della scena folk come Pete Seeger. Ha registrato e pubblicato album significativi tra gli anni '60 e i decenni successivi e ha a lungo risieduto nel Massachusetts.

Le recensioni presenti lodano soprattutto l'album d'esordio Alice's Restaurant (1967) e ne evidenziano il fulcro: il lungo monologo satirico "Alice's Restaurant Massacree". L'album Amigo (1976) viene citato come esempio della versatilità e dell'impegno politico di Guthrie. Nel complesso i testi apprezzano lo stile leggero, ironico e comunicativo dell'artista.

Per: Appassionati di folk, studenti di musica e nostalgici della scena folk-protest degli anni '60 e '70.

 Per la mia prima recensione nei panni di Danny The Kid ho scelto un disco insolito, di un originale e sottovalutato folksinger: questo curioso personaggio fa il suo debutto discografico nel 1967 con "Alice's Restaurant", proprio lo stesso anno in cui suo padre, tale Woody Guthrie, si spegneva dopo una lunga malattia.

  Scopri la recensione

 Hurrah per la famiglia Guthrie!

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79611 Risoluzione: 225 x 343
Id immagine: 29394 Risoluzione: 126 x 172
Tu e Arlo Guthrie
Chi conosce Arlo Guthrie?
Carico...