Sono stato molto contento quando quasi tutto il panorama musicale italiano si è mobilitato per quello che è successo ai poveretti conpaesani abruzzesi. (Notare: gli artisti si sono mobilitati... e i politici?)
Ma manteniamo il discorso in un ambito puramente musicale. Questo pezzo è chiaramente ispirato a WE ARE THE WORLD, ma ciò non toglie che sia un pezzo ben riuscito.
I suoi punti di forza a mio parere sono:
-Le parti rap, che danno un tocco di originalità e modernità a un testo per certi versi troppo poetico;
-Il succedersi della cinquantina di voci partecipanti, ogniuna col suo stile, rende questo brano estremamente interessante (anche se distoglie l'attenzione dal testo);
-Hanno partecipato artisti di ogni genere e categoria, dai big (Ligabue, Laura Pausini, Gianna Nannini, Jovanotti, Negramaro, Tiziano Ferro...) agli ex big (Al Bano, Massimo Ranieri, Franco Battiato...); dagli artisti di medio successo (J-Ax, Caparezza, Fabri Fibra, Carmen Consoli, Mario Venuti...) agli esordienti (Marracash, Giusy Ferreri...) fino ad artisti un pò più di nicchia (Baustelle, Sud Sound System...).
Mancano voci di spicco come Vasco o Biagio Antonacci, ma anche così il progetto ideato da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per raccogliere fondi a favore dei terremotati abruzzesi sembra essere una carta vincente.
A mio parere, checchè ne dica Zucchero (che ha anche parteciopato...) per me questo brano merita almeno quattro stelle.
Bella.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma