Ibolyka Astrid Maria Varnay, nata il 25 aprile 1918 a Stoccolma, figlia di genitori ungheresi, crebbe tra Svezia, Norvegia e Argentina e si formò a New York. Debuttò al Metropolitan il 6 dicembre 1941 sostituendo Lotte Lehmann e divenne una delle maggiori soprano wagneriane del XX secolo, protagonista anche alla rinascita di Bayreuth nel dopoguerra.

Nata il 25 aprile 1918 a Stoccolma; figlia di madre soprano di coloratura e di padre tenore/impresario; debutto al Metropolitan Opera il 6 dicembre 1941 come Sieglinde in Die Walküre; figura di spicco nel repertorio wagneriano; pubblicò l'autobiografia "55 Years in Five Acts: My Life in Opera" (ed. 1998). Morta il 4 dicembre 2006.

Recensione entusiasta dell'autobiografia di Astrid Varnay, letta come un romanzo appassionante. Il recensore ricorda una Clitemnestra filmata che lo segnò, elogia la vocalità wagneriana di Varnay e segnala scarse ma preziose registrazioni. Libro pubblicato in inglese e tedesco; utile sia ai melomani che ai curiosi.

Per: melomani, appassionati di opera, studenti di canto, lettori di autobiografie musicali

 La potenza elementale della sua performance ebbe un effetto soverchiante su di me, e contribuì a spingermi con ancora più decisione non solo verso Richard Strauss ma, più in generale, verso le meraviglie crepuscolari dell'opera tedesca del primo '900.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 96895 Risoluzione: 314 x 410
Id immagine: 95422 Risoluzione: 200 x 267
Tu e Astrid Varnay
Chi conosce Astrid Varnay?
Carico...
Altri siti