Gli At the Drive-In non hanno certo bisogno di presentazioni lunghe: sono i veri paladini del Post-Hardcore moderno, una delle band più importanti e riuscite degli ultimi vent'anni nella musica Alternative. Forse anche per questo, oltre al fatto che rispondono in modo calzante ai miei interessi musicali del momento, mi è sembrato giusto e interessante andare a ripescare anche tra gli EP meno conosciuti della band, i cui lavori più famosi sono indubbiamente i 3 album rilasciati tra il 1996 e il 2000, la compilation “This Station is non Operational” e l'EP “Vaya”. Ecco dunque spuntare questo “El Gran Orgo”, EP dato alle stampe nel 1997, pubblicato il 18 settembre dello stesso anno e finito sold out nel giro di tre giorni, tanto per rimarcare quanto i nostri siano stati apprezzati durante gli anni della loro pur(troppo) breve attività.
Se come detto l'anno di pubblicazione è il '97 questo vuol dire una cosa chiara: “Acrobatic Tenemnent” era già uscito ed aveva portato sulla band proveniente dalla polverosa El Paso (Texas) già diverse luci dei riflettori della stampa musicale mondiale. Automaticamente viene da pensare che questo “El Gran Orgo” possa dunque essere una sorta di raccolta posticcia degli scarti di quel primo album degli ATDI, dato che nessuna delle canzoni che ne fanno parte è poi finita in album successivi, ma questo pensiero viene presto scacciato dalla testa al momento dell'ascolto dei 6 brani presenti nell'EP. Si tratta infatti di un lavoro in cui gli ATDI hanno convogliato brani che rispondessero a certi lati un po' inespressi in “Acrobatic Tenement”, e quindi non siamo di fronte ad un gruppuscolo di tracce scartate, ma ad un pugno di brani un po' più melodici rispetto al disco del 1996, brani rispondenti ad un settore meno visibile dell'anima e del modo di comporre canzoni di questi capelloni americani che evidentemente non aveva trovato modo o spazio per essere espresso appieno in “Acrobatic Tenement”.
Questo sound più melodico dà all'ascoltatore il benvenuto proprio all'inizio dell'EP, perché la prima traccia (“Give It A Name”) è quella più sfacciatamente “Pop” dell'album; mi ha fatto pensare a quei gruppi che suonano i concertini alle feste nei college americani. Questo non vuol dire che sia da buttare del tutto, ma non si può negare che gli ATDI non sono stati questo. Con la seconda “Honest To A Fault” alzano un pochino il tiro ma sempre rimanendo su linee un po' più morbide rispetto ad altri momenti sia del disco che di altre registrazioni, passate e future. “Fahreneit” non si discosta da questo stile, mentre “Picket Fence Cartel” è un po' più inca**osa e coinvolge di più, seguita da una “Speechless” altrettanto carica e riuscita, in cui Cedric Bixler-Zavala, dopo un urlaccio dei suoi, ci canta “No recollection of affection / we're only safe from harm when nothing matters.”
Menzione speciale per la traccia 3, “Winter Month Novelty”, la più bella dell'EP (a mio insindacabile giudizio); il testo rende omaggio a David Stripling, personaggio il cui unico interesse per noi è rappresentato dal fatto che proviene dal El Paso come gli At the Drive-In. La musica di questo brano si unisce a meraviglia alle liriche di Cedric, che come sempre domina le note col suo modo singolare di cantare. Non c'è rabbia in questo brano delicato, in cui le chitarre coccolano l'ascoltare e lo invogliano a rimettere la traccia da capo più volte.
In conclusione, un bell'EP di Post-Hardcore “macchiato” di Emo e Alternative/Indie-Rock, piacevole, credo, anche per chi non è un amante sfegatato degli ATDI. Il titolo dell'album, va segnalato, è un chiaro omaggio al grande Alejandro Jodorowsky, regista cileno surrealista che se-non-lo-conoscete-andate-subito-a-vedervelo. Orgo infatti nel film "Santa Sangre" è uno dei protagonisti, e il richiamo a quest'opera è un chiaro segnale di quanto Bixler-Zavala e soci siano dei fan del cinema di Jodorowsky.
Un paio di post scriptum per i più affezionati e/o pignoli: 1) in El Gran Orgo non suona né canta il buon Jim Ward. Sarà anche per questo che il tutto suona più melodico e meno duro? 2) Agli ATDI questo EP è rimasto un po' qui a causa delle tensioni con l'etichetta che distribuì il disco, ossia la Onefoot Records. In pratica i membri del gruppo hanno a suo tempo dichiarato che la label cercò di fregarli, ed hanno quindi sempre consigliato di scaricarsi e di copiarsi l'album piuttosto che dare soldi a quei disonesti della Onefoot Records (parole loro). Quindi stavolta, per supportare il gruppo e le sue idee, scaricate, scaricate e scaricate!
Elenco tracce e testi
01 Give It a Name (02:36)
never thought this day would end
walked the tired steps of latter day friends
and all because your stubborness
was smiling through your braces
never thought this day would come
you threw the bricks that built this wall
amantillado! at the top of your lungs
and i cant hear you anymore
so take your diamond bland shaped tears
and maybe ill see you in twenty years
and i will always wear your ring
you know, the one that turned my finger green
its not you its me
well i never thought this day would end
walked the tired steps of latter day friends
and all because your stubborness
was smiling through your braces
never thought this day would come
you threw the bricks that built this wall
amantillado! at the top of your lungs
and i cant hear you anymore
you dont know what you've got till its gone
silver platter opportunity
you dont know what you've got til its gone
silver platter opportunity
never taught what you thought you knew
meal tickets have been refused
never taught what you thought you knew
meal tickets have been refused
never taught what you thought you knew
you gave me a reason
to sing our last song
so take your diamond bland shaped tears
and maybe ill see you in twenty years
and i will always wear your ring
you know, the one that turned my finger green
its not you its me
02 Honest to a Fault (01:29)
i can't take back all the things
that i've done with my anger
sonic sounds constantly traveling in
and out of my blue screened...mind
two drops down and here i thought
that you'd never treat me like that
wheres my saviour?
hallowed thoughts you won and lost
i'n chained to your mind
if i fall behind
it's cause i'm waiting for now
two drops down and here i thought
that you'd never treat me like that
wheres my saviour?
hallowed thoughts you won and lost
i'n chained to your mind
if i fall behind
it's cause i'm waiting for now
will you fall in love with my anger?
05 Fahrenheit (02:25)
kid creole killed all of his own people
instigate the beat genuflecting in the steeple
video killed what we once stood for
who we gonna look to now?
if these walls could speak i wouldn't tell them anything
don't ask me
press eject and give me the tape
if you know what's good for you
ghetto blasting on the basement floor
if these walls could speak i wouldn't tell them anything
don't ask me
press eject and give me the tape
if you know what's good for you
ghetto blasting on the basement floor
06 Picket Fence Cartel (02:30)
we all become
what we most dislike
in this picket fence cartel
tell? there's nothing left to tell
what have we become
cycle all over again
filled the shoes 'til i was ten
in front of the classroom
in front of my peers
that day will always be remembered
'cause it was etched in tears
daddy taught well
at the end of his belt
we all become
what we most dislike
the walk is too long and i'm tired
tell? there's nothing left to tell
what will i become
when it's my turn again
will it hurt me more than it hurts them
scotch tape the volume of my mouth
withold the expression
that i wasn't allowed
daddy taught well
at the end of his belt
07 Speechless (03:29)
mother nature never smelled so good
can i taste the flower that you carry
brilliant minds with pretty faces never cry
pedestal is crumbling down now you're on the ground
selfless days are way too many
lie back, spread your legs and don't make a sound
because no ones listening
hiding bruises he brings you roses
says i'm sorry, now it's ok
no hard feelings no deep meaning
you were once special, but just just for a day
he hook and baits you to break you in two
now no ones saying that it'll be alright
promises when he says i love you
face first to the floor now you just don;t know
speak up! because no ones listening
all those lonely nights you stayed up and cried
sick to your stomach with butterflies
he says come here and hold me close
you never really seemed to smile wheni touch you
sacharine sweet flavored drinks tastes so old
this burning on your mind makes you feel so cold
leave it all behind when you walk out the door
we leave it all behind just cant let go
no recolection of affection
we're only safe from harm when nothing
matters only 20 years have passed
and you're already feeling old
bell jar is ringing
and no one understands the feeling of
kicking a dead cow and hoping that it will come alive
when everything is wrong you just say i'm doing fine
she's reaching for something right
Carico i commenti... con calma