Siamo sotto Pasqua e mi sento in pace con me stesso. Allora con un pò di tempo a disposizione mi metto a riascoltare qualche vecchia perla del passato. Spesso mi compiaccio a vedere quanta bella musica ho acquistato in questi anni e non mi pento assolutamente del denaro speso. Tra queste mie personalissime chicche spunta anche questo capolavoro di quella che fu una delle più controverse e fondamentali bands dell'hard-rock progressivo degli anni 70: il galletto atomico.
Con questo secondo album i nostri galletti fanno centro.
E' il 1971 e la formazione vede alla tastiera-organo Vincent Crane (genio assoluto) John Cann alla chitarra e Paul Hammond alla batteria (che sostituisce niente meno che Carl Palmer presente nel primo album).
Questo nuovo organico sfiora anche la top ten (n.11) nel dicembre del 1970 con il 45 giri di "Tomorrow Night" singolo uscito prima dell'album che vede la luce nel gennaio 1971, con la copertina che presenta un inquietante dipinto di W.Blake. La chitarra dura, graffiante e psichedelica di Cann apporta importanti novità nel suono del gruppo e, a differenza di quanto accaduto per l'album di esordio dove il materiale era quasi esclusivamente scritto da Crane, lo stesso chitarrista è responsabile della composizione di ben tre brani e parzialmente della title track. Voi direte ma le parti di basso? Queste sono rilevate da Crane, che le esegue con l'ausilio dei pedali e delle tonalità di basso dell'organo Hammond.
Tomorrow Night risulta essere un intelligente parto di chiara impostazione commerciale, ma gran parte del restante materiale di questo disco evidenzia una netta virata verso pesanti atmosfere dark.
La grave introduzione del piano di Crane nella title track, conduce l'ascoltatore in una gotica atmosfera dall'opprimente tono oscuro, ribadita e rafforzata dai monolitici riff di chitarra di Cann e da parti vocali dure e tenebrose.
La mini suite "streets" è forse il capolavoro dell'album. Composta da Cann questa traccia è elaborata sulla fusione di tre differenti riff della sua chitarra, la musica sorge e si spegne sulle solenni note dell'organo da Chiesa di Crane che conferisce un aspetto maestoso e classico alla canzone.
Pure di Cann sono il tipico hard psichedelico di "slleping for years" che presenta un vorticoso assolo di chitarra e la discreta "i can't take no more", in origine pensta come singolo e poi inclusa nell'album.
Un album che esprime tutta la maturità espressiva di questo super-gruppo e che lascia chi ascolta paralizzato dall'ìnquietudine che suscitano alcune sue parti.
Spesso paragonati ai più famigerati Black Sabbath, io non mi sento in grado di pronunciarmi su questo accostamento, ma posso dire solo che l'unico tratto che potrebbe unire queste due bands sta nell'atmosfera cupa e diabolica che pervade la loro musica. Musicalmente parlando Gli AR sono un gradino più su, se non altro per la vena creativa.
Parte del merito dell'immensità di questo combo sta nella genialità di Crane, pazzo tastierista mezzo psicolabile che da sempre sofferente di crisi depressive si suiciderà il 14 febbraio 1989, il giorno di S.Valentino quasi ad immolarsi per la cosa che più amava: la musica.
Non vi pentirete dei soldi spesi.

Elenco tracce testi samples e video

01   Death Walks Behind You (07:23)

Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You.

Lock The Door,Switch The Light.
You'll Be So Afraid Tonight.
Hide Away From The Bad,
Count The Nine Lives That You Had.

Start To Scream,Shout For Help,
There Is No One By Your Side.
To Forget What Is Done,
Seems So Hard To Carry On.

Luck Is False,That It's Near,
Bring Yourself To Understand,
It's Your Fate,Or What's Cast,
Point a Finger At Yourself.

(Death Walks Behind You,)
(Death Walks Behind You.)

Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You.

(Death Walks Behind You,)
(Death Walks Behind You.)

Death Walks Behind You,
Death Walks Behind You,

Lock Your Door,Switch The Light,
You'll Be so Afraid Tonight.
Hide Away From The Bad,
Count The Nine Lives That You Had.

Start To Scream,Shout For Help,
There Is No One By Your Side.
To Forget What Is Done,
Seems So Hard To Carry On.

(Death Walks Behind You.)
Seems So Hard To Carry On.
(Death Walks Behind You.)
Carry On.
(Death Walks Behind You.)

Death Walks Behind You.
Death Walks Behind You.
Death Walks Behind You.
Death Walks Behind You.

03   Tomorrow Night (04:00)

When I Wake Up In Your Bed,
I Can Still Hear What You Said
Like A Bad Dream I Can't Fight,
Tomorrow Night
Am I Lying Here Next To You?
Am I Thinking I Need To
Really Love YouDo It Right,
Tomorrow Night
Time Goes So Slow When You're Gone
Days Turn To Years, It Seems so Long
If You Still Feel Like Today,
If Tomorrow's The Same Way,
Then I Know It'll Be Right,
Tomorrrow Night
Can't You Trust Me To See It Through?
Can't You Wait 'till I See You?
When You're Working, You're Uptight,
Tomorrow Night
Time Goes So Slow When You're Gone
Days Turn To Years, It's Seem So Long
When I Wake Up In Your Bed,
I Can Still Hear What You Said,
Like A Bad Dream I Can't Fight,
Tomorrow Night
Am I Lying Next To You?
Am I Thinking I Need To
Really Love YouDo It Right,
Tomorrow Night.

04   Streets (06:44)

Seven Lonely Streets,Walking All Alone.
Never Needing No One,Always On My Own.
Since I Left The World,To Live My Own Way,
People I Don't See,No One's In My Day.

In My Sleep I hear,But My Eyes Can't See
Photos Of My Past,Of My Life To Be.
Ear Faced To The Wind To See All I Can Hear,
The Days Would Be So Long,Seven Streets I Fear.

Seven Lonely Streets I'm Walking All On My Own.
Seven Days I Weep,Oh All Alone,So All Alone.
Seven Lonely Streets,On My Own.

Seven Lonely Streets,Walking All Alone.
Never Needing No One,Always On My Own.
Since I Left The World,To Live My Own Way,
People I Don't See,No One's In My Day.

Seven Lonely Streets,I'm Walking All Alone.
Seven Days I Plead,All On My Own.

05   Sleeping for Years (05:27)

Open Your Eyes,The Day Is Growing Near.
Wasted Away,Sleeping Off The Years.
Been Around,Stuck Around Far Too Long,
Run Away,Hide Away,I Was Wrong.
Couldn't See,Only Mee,Ahh,Too Bad.
Now I Know,How I Know,You'll Stay The Same.
Give What You Have,Can I Know When I
Left It Too Late?Guess I'll Never Know Just Why.
Been Around,Stuck Around Far Too Long.
Run Away,Hide Away,I Was Wrong.
Couldn't See,Only Me,Ahh,Too Bad.
Now I Know,How I Know,You'll Stay The Same.
What Did I Lose,Going My Way.
Taking No More,The Light From My Day.
Been Around,Stuck Around,Far Too Long.
Run Away,Hide Away,I was Wrong.
Couldn't See,Only Me,Ahh,Too Bad.
Now I Know,How I Know,You'll Stay The Same.
You'll Stay The Same!

06   I Can't Take No More (03:34)

07   Nobody Else (05:01)

My Whole World Is Falling Down.
My Whole World Is Fallen Down.
Couldn't See,You're Only Me,
Nobody Else To Blame.
My Whole World Is Gone Away.

My Whole World Is So Alone.
My Whole World Is So Alone.
Couldn't See,You're Only Me,
Nobody Else To Blame.
My Whole World Is Gone Away.

My Whole World Is Falling Down.
My Whole World Is Fallen Down.
Couldn't See,You're Only Me.
Nobody Else To Blame.
My Whole World Is Gone Away.

Gone Away,Gone Away,Gone Away.

08   Gershatzer (07:58)

Carico i commenti...  con calma