Copertina di Holograms Holograms
Chainsaw

• Voto:

Per appassionati di post-punk, coldwave e musica alternativa con atmosfere oscure e nostalgiche
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Nel caso qualcuno se lo fosse perso finora.

Gli Holograms, i cugini sciagurati degli Iceage, quattro ragazzi dalla Svezia che non hanno fatto il salto di qualità riuscito ai danesi. Eredi bastardi di quei Cure di Pornography, di quel post-punk pesante e oscuro dall'attitudine tetra, quasi roba da goth.

La voce è quella di un Robert Smith che canta nei Killing Joke, chitarra basso batteria vanno sempre dritti e non sbagliano mai, il synth grosso dà quell'atmosfera coldwave che richiama le nottate tristi del nord Europa, quel punto di contatto che unisce la Svezia socialdemocratica di oggi con la Polonia comunista di trent'anni fa. Con l'omonimo debutto del 2012 gli Holograms dovevano ancora approfondire appieno le proprie potenzialità, ancora trovare una propria forma espressiva. Qui c'è solo post-punk drittissimo, perverso e un po' canaglia, pure Pornography worship col sintetizzatore. Ma dannazione se funziona bene. Declassatelo pure a semplice revival, ma è revival di classe.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

Gli Holograms, band svedese di post-punk oscuro, presentano un album di debutto che richiama le atmosfere tetra di Cure e Killing Joke. Nonostante non raggiungano la qualità di band affini come Iceage, l'album è un revival di classe, intenso e ben eseguito, capace di evocare una coldwave intensa e nostalgica. Un'opera che coniuga attitudine goth e melodie pervase di malinconia nordica.

Tracce

01   Monolith (00:00)

02   Chasing My Mind (00:00)

03   Orpheo (00:00)

04   Memories Of Sweat (00:00)

05   Transform (00:00)

06   Apostate (00:00)

07   ABC City (00:00)

08   Stress (00:00)

09   Astray (00:00)

10   A Tower (00:00)

11   Fever (00:00)

12   You Are Ancient (Sweden's Pride) (00:00)

Holograms

Nelle recensioni sono descritti come quattro ragazzi dalla Svezia, autori di un post-punk/coldwave influenzato da The Cure, Killing Joke e vicino a sonorità di Iceage; debutto omonimo nel 2012.
02 Recensioni