Francesco Bertolini; Adolfo Padovan

Musicista

Registi del film muto italiano "L'Inferno" (1911).

Hanno diretto il film muto L'Inferno (1911) prodotto dalla Milano Films. L'opera dura 53 minuti, fu realizzata in 5 bobine ed è citata come primo film italiano in tale formato; ottenne inoltre l'iscrizione al Pubblico registro delle opere protette. La Cineteca di Bologna ha distribuito una versione in DVD con colonna sonora a firma Tangerine Dream (informazione riportata nella recensione).

La recensione contestualizza L'Inferno (1911) nella storia del cinema italiano, descrivendone l'importanza tecnica e narrativa. Sottolinea innovazioni visive e l'uso di sovraimpressioni e trucchi alla Méliès. Riporta la produzione di Milano Films, la durata di 53 minuti e la diffusione internazionale. Menziona anche una versione DVD distribuita dalla Cineteca di Bologna con colonna sonora dei Tangerine Dream.

Per: Appassionati di cinema muto, storici del cinema, cinefili interessati alla storia del cinema italiano

 

Lungi da me proporre qui un'esaltazione del fascismo, però la creazione di Cinecittà fortemente voluta da Mussolini negli anni '30 (vide la luce nel 1937, dopo un anno di lavori) aveva un senso logico profondo: contrastare lo strapotere delle grandi major statunitensi (la Warner, la Fox, la Universal).

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Francesco Bertolini; Adolfo Padovan
Chi conosce Francesco Bertolini; Adolfo Padovan?
Carico...