Ava Mendoza (nata il 18 luglio 1983 a Miami) è una chitarrista e compositrice statunitense nota per il suo approccio sperimentale alla chitarra elettrica. Formata alla Interlochen Arts Academy e al Mills College (allieva di Fred Frith), è basata a Oakland e lavora tra improvvisazione e trasfigurazione di materiali standard.

Nata il 18 luglio 1983 a Miami e cresciuta nella California del Sud. Ha studiato chitarra classica all'Interlochen Arts Academy in Michigan e ha proseguito gli studi al Mills College, dove è stata allieva di Fred Frith. Predilige una Fender Classic Player Jaguar Special HH leggermente modificata con corde piuttosto spesse. Ha assimilato repertori classici (Villa-Lobos, Leo Brouwer, J.S. Bach) e ascolti eterogenei (Stockhausen, Merle Haggard, Crass). In Shadow Stories affronta standard come "The Tennessee Waltz", "Goodnight, Irene" e "I'm So Glad", trattandoli come materiale aperto e trasformabile.

Recensione che mette in luce l'approccio personale e trasfigurante di Ava Mendoza alla chitarra elettrica. Biografia sintetica: nata nel 1983 a Miami, formazione classica a Interlochen e studi a Mills College con Fred Frith. Shadow Stories tratta standard come materiale aperto, trasformandoli. Predilige una Fender Classic Player Jaguar Special HH modificata. L'artista unisce tecnica classica e improvvisazione sperimentale.

Per: appassionati di chitarra sperimentale, ascoltatori di musica d'avanguardia, fan dell'improvvisazione

 Quando ci si adagia nella placida certezza che con la chitarra elettrica non ci sia più nulla di nuovo da comunicare, si può essere altrettanto certi che prima o poi arriverà qualcuno a dimostrare il contrario.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 98554 Risoluzione: 201 x 250
Tu e Ava Mendoza
Chi conosce Ava Mendoza?
Carico...