"…Back to being who I was before…", questa è la frase con cui si apre “One Plus One Is One”, quarta prova di Badly Drawn Boy.
Sembra volerlo precisare da subito, “sono tornato per essere quello che ero”. Gli credo, primo perché come lui oggi nella “perfida Albione” non c’è n'è, e secondo perché il suo ultimo album “One Plus One Is One”, che sta girando ora incessantemente nel mio stereo, gli dà perfettamente ragione.

Abbandonato alla produzione Tim Rothrock, già collaboratore di Beck e di Elliot Smith, che di Damon aveva prodotto “About A Boy” e “Have You Fed The Fish”, l’alfiere della XL Recording affida i mixer all’amico Andy Votel, già produttore del pluripremiato esordio di Damon. Il ritorno al Low-Fi, invertendo la tendenza di “Have You Fed The Fish” che proponeva canzoni più convenzionalmente Pop e l’avvicendamento in sala regia, gli consentono un clamoroso riavvicinamento all’esordiente “The Houar of The Bewilderbeast”.
È vero quattordici canzoni non sono poche, molti cadrebbero nel tranello della ripetitività, altrettanti proporrebbero due album. Non è il caso del songrwiter più obliquo d’Inghilterra, a cui il termine prolifico va assai stretto. Damon, oggi creativo ed originale come non mai, smentisce chi lo voleva già perso nel mainstream del mercato discografico, e chi lo accusava di sterili abusi sinfonici ed esagerati barocchismi strumentali, nei precedenti due.

Registrato a Manchester, “One Plus One Is One” presenta come al solito un vasto e variegato strumentario, comunque sempre ben dosato e mai fine a se stesso. Tutto giocato sulle linee guida di piano e chitarra, secondo la miglior tradizione folk, il disco presenta come unico vezzo un abuso di fiati, ricordanti a tratti i Jethro Tull. Ascoltare per credere, dopo un’apertura piano-voce alla Elton John più ispirato, la parte centrale di “Another Devil Dies” o l’incipit di “The Blossom”.
Romantico e sognatore il songwriting, azzeccato come da tempo ci ha abituato. Come non commuoversi, infatti, di fronte ai romantici testi di “This Is That New Song” dove Badly sembra saldare una promessa di 20 anni prima. Efficaci infine i cori di voci bianche nell’avvolgente “Year Of The Rat” e nella finale “Holy Grail”.

Forse un tempo sarebbe stato esagerato, ma sono convinto che oggi Damon Gough sia l’unico filologicamente accostabile a John Lennon, perdonatemi ma citando Badly “…It’s easy to defend the logic of a friend…”.

Elenco tracce testi e video

01   One Plus One Is One (04:18)

02   Easy Love (03:02)

03   Summertime in Wintertime (02:36)

04   This Is That New Song (04:07)

05   Another Devil Dies (05:01)

06   The Blossoms (02:01)

07   Year of the Rat (04:43)

08   Four Leaf Clover (04:19)

Go on, do what youve got to do
You've got your dreams, I've got mine too
Be strong, get off at the next stop
Don't worry about a thing
Keep taking it easy

This time it's not personal
The universe will help you now
To find the place you can breathe
And do what you've got to do
Keep taking it easy
Keep taking it easy

Come on,
I'll let you borrow my four leaf clover
Come on
Take it with you; you can pass it on
Come on
You know I'm not the kind to say that its over
We'll be rubbing shoulders once again in the sun
Come on
Take your dreams where nobody can find them
Come on
You know I won't be happy till you've won
So come on
Come on over, borrow my clover
Is there anything left that you haven't done?

Go on, do what youve got to do
You've got your dreams, I've got mine too
Be strong, get off at the next stop
Don't worry about a thing
Keep taking it easy

09   Fewer Words (01:13)

10   Logic of a Friend (04:38)

11   Stockport (02:37)

( Instrumental )

12   Life Turned Upside Down (03:24)

13   Take the Glory (05:02)

14   Holy Grail (08:09)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Socrates

 Badly Drawn Boy, per quanto mi riguarda, rientra più che mai in questo ristretto novero [di artisti che scrivono per te].

 Quando ascolterete queste canzoni, vi sembrerà di ammirare un bozzetto di Michelangelo.