È piuttosto improbabile che gli appassionati di metal non abbiano mai sentito parlare di Thomas Forsberg; se poi a questo nome aggiungessimo anche l’appellativo Quorthon, ecco che il “mai sentito” diventerebbe un concetto impossibile da concepire.
Polistumentista, autore e compositore, Quorthon diede anima e corpo a Bathory, il suo più celebre progetto musicale, oggi divenuto una delle più importanti realtà della musica scandinava. Fu fra i capostipiti del metallo estremo e il padre fondatore di un genere basato sulla fusione tra epic e black metal: il viking. Coi Bathory, Quorthon poté così dimostrare al mondo le sue poliedriche doti artistiche: da poeta invasato a vichingo furente, fino a diventare un asceta pagano nel periodo in cui compose le sue opere più profonde, prima del compianto decesso, che lo consegnò alla storia come un moderno e memorabile cantore della tradizione scandinava.
Analizziamo ora il lavoro più discusso del musicista svedese, l’ambiguo Destroyer of Words dal quale nacquero i pensieri più goliardici, sarcastici, grotteschi (e talvolta addirittura estatici), mai concepiti da critica e fans, dopo l’uscita di un disco con impresso il logo Bathory in copertina.
Pubblicato nel 2001, Destroyer of Worlds nacque dopo un travagliato processo di lavorazione durante il quale Quorthon venne incalzato dai discografici della Black Mark che chiedevano in continuazione a che punto fosse la stesura dei pezzi, impedendo così al musicista di guadagnare la quiete che gli avrebbe permesso di comporre con maggior lucidità. Come se non bastasse, Quorthon dovette subire anche la pressione dei fan, i quali non seppero accettare le scelte stilistiche del nuovo progetto targato Bathory. In un comunicato stampa, il musicista dichiarò infatti che per Destroyer of Worlds, stava preparando dei pezzi più prog-oriented, al fine di rivoluzionare la sua proposta musicale. Ma l’idea fu rigettata dal pubblico, che acclamava collettivamente un ritorno agli antichi fasti del black e del viking, cosicché Quorthon fu costretto ad accantonare il progetto per preparare una serie di pezzi che includessero alternativamente tutte le sfaccettature della sua musica. Per questo nacque un album disorganico e confusionario, con sbalzi stilistici talmente bruschi da farlo sembrare una compilation, piuttosto che una raccolta d’inediti.
Cantato e suonato dal solo Quorthon (Bathory non era più una band da diversi anni), Destroyer of Worlds, ricicla il materiale degli anonimi Requiem e Octagon (ossia gl’album più thrash della one-man-band scandinava), ma propone anche alcuni pezzi ispirati al periodo viking, per un risultato che dona altalenanti emozioni: momenti di estro musicale e di raffinato lirismo nordico si alternano a magri episodi d’inossidabilità metallica dall’inefficace fervore, unendo il tutto a qualche isolato episodio di curiosa sperimentazione sonora. Il disco dunque è in grado di mostrare in simultanea il migliore/peggiore Thomas Forsberg che possiate immaginare.
Tralasciando i pezzi inutili (fra i quali spicca però il discreto e “tamarro” heavy/thrash di Death from Above), l’album cela una serie di canzoni davvero notevoli. È il caso dell’opener Lake of Fire, o della struggente Ode (entrambe riportano ai tempi dell’immortale Twilight of the Gods), quest’ultima poi è qualcosa d’inconcepibile dal punto di vista emozionale, con Quorthon che sceglie un canto in clean dal tono altisonante e disperato che esplode poi in un finale in crescendo, dove la chitarra acustica (posta costantemente a fianco dei riff elettrici), intessa un’armonia che sembra riprodurre il suono di un mesto carillon. Ottima anche Pestilence, costruita su potenti strofe dalle tinte doom, arricchite da sublimi stacchi epici e da una soave outro acustica. La title-track è invece un brano che porta una certa freschezza nella musica di Quorthon: si apre con massicci riff ed un drumming roboante, poi un bridge dalla melodia orientale, e un refrain che esplode in tutta la sua epica crudezza. Stesso discorso per il potente thrash di White Bones, pezzo infiammato dalle voci sporche, poi smorzate in un outro corale dalle tinte prog. Chiude il tutto la suite Day of Wrath, brano viking che sembra rievocare la tenebra nordica di Blood Fire Death.
Destroyer of World presenta almeno quaranta minuti di ottimo materiale sul quale riflettere. Ma i pezzi brutti ci sono, e non possono certo essere ignorati. Un disco di una stranezza inaudita, capace di alternare possenti capolavori a laidezze incredibili. Dopo questo passo così azzardato, dell’ottobre del 2001, Quorthon presentò tra il 2002/2003 la saga di Nordland, il suo inestimabile testamento musicale, prima che un infarto al miocardio troncasse per sempre la sua straordinaria esistenza.
Federico “Dragonstar” Passarella.
Elenco tracce e testi
02 Destroyer of Worlds (04:51)
A flash like the birth of a sun
A pillar of virgin fire
Now glowing a ruby cloud
The finger of death reaching higher
Radiant dust a chimney rise
Desert floor dissolved wide ablaze
Golden plum against the midnight sky
Burning eyes in death clouds ashgrey face
I have harnessed the stars
Now unleashed upon the earth
I am become death
The Destroyer Of Worlds
Encased in lead and steel
The end and infinity
The eight moon the sixth day the year death
The heatwave to grasp and consume your last breath
Brought high on R marked silver wing
Afar in cold thin morning air
Below as the day begins
The burning eyes in deaths face greedily stares
I have harnessed the stars
Now unleashed upon the earth
I am become death
The Destroyer Of Worlds
03 Ode (06:27)
When I'm gone and my time had come to shut these eyes of mine
No stones must be erected I will leave but ash behind
Tell no tales about me when you gather around your fire
I'll be one with mother earth not dining in no hall up high
I have no master I swear no oath
The gods may pass me by
I steer the horse I choose to mount
When the storm draws near and the blood rain from the sky
One life hardly a notch made in the bark of tree of time
One death hardly a drop of blood on the reapers shiny scythe
I take not a thing with me where I will go on the day I die
When my star has ceased to shine, but in a shallow hole I'll lie I'll lie
Nobody died for my sins
No faith tied to my name
The path I choose to walk is mine
When the clouds turn red and the horizon as in flames
My blood my heart my soul my hands my feet
My hair and eyes my head my lips and teeth
My arms my legs my cock my choice and life
My loungs my mind till the day I die
04 Bleeding (03:55)
Blood Blood Blood
Voltures soaring high above me waiting to descend
To sink their claws into my fucking flesh and to rip myself apart
Leeches slimy creatures drain me bone dry and leave me to die
On my knees and sliced to pieces badly beaten cut and bleeding
It's not for you that I'm bleeding
It's not for you that I'm bleeding
It's not for you that I'm bleeding
It's not for you it's not for you that I bleed
Swollen the vein your pleasure my pain
The blade to the skin and the sapping begins
So powerful red and soon I'll be dead
The smell makes you high and blood is life
Bleedin' Bleedin' Bleedin' Bleedin'
Break my fucking bones and squeeze my head you want me dead
Crush my fingers tear my flesh leave me laying waiting for death
Parasiting vermin biting ugly features faceless creatures
Rob me of my very soul and try to push me down your hole
It's not for you that I'm bleeding
It's not for you that I'm bleeding
It's not for you that I'm bleeding
It's not for you it's not for you that I bleed
Swollen the vein your pleasure my pain
The blade to the skin and the sapping begins
So powerful red and soon I'll be dead
The smell makes you high and blood is life
Bleedin' Bleedin' Bleedin' Bleedin'
Blood
05 Pestilence (06:50)
Death once walked this relic land
He came while all would sleep
Death held up his bony hand
And with it death did sweep
Across all land and water
With one gesture he did take
The lives of all man woman child
And deafening silence followed in his wake
Like stub before a shiny blade
All man fell by his scythe
Once the fever got you in its grasp
There is but one more day left of your life
Black Death
Pestilence
Black Death
Pestilence
The Lord has all forsaken
All must cleanse themsleves from sin
Then rid oneself from lust
And take the holy spirit in
To redeem your pity selves
You all must flog your filth away
With nightfall cometh the shadows
Gather all the children of the Lord and pray
The shadow heavy upon this land
And still the stale air sway
In great numbers all around
The fallen lie as they fell to rot away
Black Death
Pestilence
Black Death
Pestilence
06 109 (03:36)
Augsburg eagle 109
Mottled battle dress
Lifting-off climbing up high
Der scwarm lined up abreast
Cutting through the ice cold air
On wings burdened with fuel and led
I'll fly and fight my rest will come
At wars end or when I am dead
The word Frei Jagd is given
Arm your guns and set the trim
Watch out for the escort
Now let the hunt begin
Where eagles fly eternal sky
The battlefield up high
Twist and strike my mount of knights
My faithful Augsburg eagle 109
White contrails across the sky
Target sighted 2'o clock high
Steadily on giant wings in a box formation
Now the killing begins
I comence a run-in from astern
Six barrel's of mind sound
Trailing smoke the bomber tuble
Spinning nose down first towards the ground
Out of ammunition
Low on fuel I break away
To whell down refuel and rearm
To intercept their second wave
Hanging by your prop I climb
Again in the sky
Way above those blooded fields
My faithful Augsburg eagle 109
08 Krom (02:50)
Waxed up, shining fat and clean
Double big shot pipes from hell
Air cleaner cover gleam
A vibe you can not buy or sell
The sparks ignite the oxygen and fuel blend
Gentle right-hand turn
Listen to the sound of thunder
Al 666 cubic inches burn
Fringes leather pistons throbbing
Mightt thunder now unleashed
The pipes begin to glow still I'm too slow
I thottle-up my beaast
I'm freeway mad I'm speedfreak glad
I smile against the wind I fly
A shooting star the road is far
I ride to live and I live to ride
10 Kill Kill Kill (03:09)
Industrialised abortions
The organs lined up on the shelves
Coloured pills guaranteed to keep you at peace
With your pitful fucking selves
So full of nothing behind the closed doors
Of your very own misery
You're getting your share of weird fucking pleasure
Watching humiliation TV
You're all fucking nothing but bricks on a board
Pawns in a game moved and owned by faceless high lords
Useful a cog in the moneymachine
Disposable sellable obedient slaves to extort industry
That's why you Kill
Why you want to Kill
Why you should Kill
And so you Kill
Beauty pagants for the five year old
Pay-per-view Christ for your souls
The lottery of mammon will provide for you
When you are back broken useless and old
But once you are dead and they'll showed
You into the forgiving flames
They'll refer to you only by a social security number
And not your name
Life is no welfare circus you're all born to work and to give
Do not even dare to believe in an alternative way which to live
So shut up and swallow the pain that keeps eating you up from inside
And continue to timely pay your fucking taxes until you all fucking dies
That's why you Kill
Why you want to Kill
Why you should Kill
And so you Kill
Carico i commenti... con calma