Tre fratelli: Barry, Robin e Maurice, all'epoca poco più che adolescenti. Avrebbero dato inizio ad una leggenda, si sarebbero imposti come uno dei gruppi pop più raffinati e creativi (oltre che di maggior successo) della storia, ma nel 1965 i fratelli Gibb non potevano certamente saperlo: erano ancora una piccola realtà locale, ed infatti il loro primo album fu pubblicato solo in Australia dalla Leedon Records. Come facilmente intuibile dal titolo, il leader e compositore unico è il fratello maggiore Barry (19 anni all'epoca); ovviamente si tratta di un album ancora acerbo, di chiara matrice beatlesiana, eppure, a più di cinquant'anni dalla pubblicazione, queste 14 canzoni conservano intatto il loro appeal giovane e sbarazzino. La ricercatezza e la cura delle melodie e degli arrangiamenti che caratterizzerà tutta la prima fase della loro carriera è ancora dì lì a venire, qui però c'è tutta la freschezza, la passione e l'ingenuità di un debutto.
In alcune canzoni l'ombra dei quattro baronetti di Liverpool è fin troppo ingombrante: il beat ruffiano di "You Wouldn't Know", "Peace Od Mind" e "To Be Or Not To Be" e le dolci e cantilenanti melodie di "Don't Say Goodbye" e "Take Hold Of That Star" sono esempi di un sound che seppur gradevole e catchy risulta decisamente troppo impersonale e standardizzato. Peccatucci di gioventù che si perdonano senza pensarci troppo, anche perché già nel 1965 i Bee Gees hanno una marcia in più, il trio "Timber"-"Claustrophobia"-"Could It Be", pillole di merseybeat vivace e spensierato; ad un livello più creativo troviamo "I Was A Lover, A Leader Of Men" e "Wine And Women", spigliate canzonette a ritmo di walzer, salendo ancora le squisite ballate "And The Children Laughing" e "Follow The Wind", primi esempi di quel dolce candore folk che diventerà un marchio di fabbrica del trio negli anni successivi.
"How Love Was True" è caratterizzata da una sottilissima vena di dolce psichedelia nel suo tranquillo incedere ma la gemma del disco è senza ombra di dubbio "I Don't Think It's Funny"; senza esagerare questa canzone dovrebbe rientrare tra i grandi classici del Nostri: una soffice e semplicissima ballata dal cuore d'oro, in cui l'inconfondibile voce di Robin interpreta alla perfezione una melodia già all'altezza dei capolavori del Pop che seguiranno questo semisconosciuto esordio.
Come canta qualcuno, queste sono solo quattordici canzonette, niente più e niente meno, eppure è impossibile non affezionarsi a questo album, nel 1965 i Bee Gees sono un gruppo esordiente, e quello di questo LP è un pop bambino, in tutti i sensi: questo è il suo limite ma anche la sua più grande forza e motivo di appeal.
Elenco tracce testi e video
02 I Don't Think It's Funny (02:54)
You get your pleasures out of hurting me , honey
You get your kicks out of watching me cry
You play around an awful lot to hurt me , honey
Why do you laugh when there are tears in my eyes
I don't think it's funny , honey
My skies are not so sunny
Why don't you make up your mind
Let me put my arms around you
Make rainbows all around you
But I don't know if you are mine
If I was yours and you were mine , my little honey
We could be happy till the very day I die
But all you ever want to do is hurt me , honey
Why do you laugh when there are tears in my eyes
I don't think it's funny , honey
My skies are not so sunny
Why don't you make up your mind
Let me put my arms around you
Make rainbows all around you
But I don't know if you are mine
(break)
I don't think it's funny , honey
My skies are not so sunny
Why don't you make up your mind
Let me put my arms around you
Make rainbows all around you
But I don't know if you are mine
But I don't know if you are mine
But I don't know if you are mine
04 To Be or Not to Be (02:14)
You build me up , you let me down
How can I love , you give me no ground
To be or not to be , to be ore not to be
Am I gonna have you for me
One little light I saw before
The light in your eyes, I don't see no more
To be or not to be , to be or not to be
Am I gonna have you for me , Well
(break)
Give me a chance . Make up your mind
Give me romance . Tell me you're mine
To be or not to be ,well, to be or not to be
Am I gonna have you for me , Well
(break)
Well, to be or not to be
Well, to be or not to be
To be or not to be
Am gonna have you for me
(repeat last verse and fade out)
06 Claustrophobia (02:14)
I'd like to be the one to see your loving mind at the start
But I get claustrophobia 'cause there's too many boys in your heart
I'd like to know how far you'd go to use those lips of wine
But I get claustrophobia 'cause there's too many boys on your mind
Oh, one ,two, three and now there's me
You practice to deceive
You lead me on , another one
I've got no room to breathe
So byebye you who can't be true ,I'm leaving you behind
'Cause I get claustrophobia 'cause there's too many boys on your mind
(break)
I get claustrophobia 'cause there's too many boys on your mind
Oh, one, two, three and now there's me
You practice to deceive
You lead me on , another one
I've got no room to breathe
So byebye you who can't be true , I'm leaving you behind
'Cause I get claustrophobia 'cause there's too many boys on your mind
Too many boys on your mind
Too many boys on your mind
13 You Wouldn't Know (02:12)
Come a bit close to me , let me be kissed
Come on and give to me what I have missed
I love you women . I know that I'll get you somehow
You wouldn't know if I hadn't told you so
You wouldn't know if I hadn't told you so , oh
Well, I'm telling you now
Morning and nighttime too , I'm so alone
Your love and my love ,girl, we shall be one
I'm gonna get you or else there will be a big row
You wouldn't know if I hadn't told you so
You wouldn't know if I hadn't told you so , oh
Well , I'm telling you now
I go to sleep at night , I'm telling you now
My heart is asking me why , I'm telling you now
You wouldn't know if I hadn't told you so
You wouldn't know if I hadn't told you so , oh
Well , I'm telling you now
Come a bit close to me , let me be kissed
Come on and show to me what I have missed
I love you women ,I know that I'll get you somehow
You wouldn't know if I hadn't told you so
You wouldn't know if I hadn't told you so , oh
Well I'm telling you now
I'm telling you now ( repeat, ad lib, and fade )
Carico i commenti... con calma