I Bee Gees sono un gruppo formato dai fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb. Attivi dalla fine degli anni '50, hanno ottenuto successo internazionale a partire dalla fine degli anni '60 e hanno raggiunto una fama planetaria negli anni '70, in particolare durante la stagione disco.

Il gruppo è noto per le armonizzazioni a tre voci e per il falsetto di Barry Gibb, divenuto elemento distintivo nel periodo disco. I Bee Gees hanno sperimentato fasi stilistiche diverse tra pop barocco, folk, soul e disco.

Le recensioni su DeBaser analizzano la carriera dei Bee Gees focalizzandosi su fasi diverse: l'apice pop psichedelico e barocco di fine anni '60, la crisi di inizio '70 e la rinascita disco-mediata con Main Course e Spirits Having Flown. Vengono evidenziati falsetto, armonie e la qualità compositiva. Alcuni album minori sono rivalutati rispetto alla narrativa comune.

Per: Appassionati di pop e disco anni '60-'80, lettori di DeBaser e fan dei Bee Gees

 "Sic transit gloria mundi": questa massima latina oggi molto in voga descrive alla perfezione il periodo attraversato dai fratelli Gibb dopo il grande boom di "Night Fever", "Stayin' Alive" e compagnia bella: in quei tre/quattro anni, dal 1976 al 1979 i Bee Gees hanno vissuto un successo sbalorditivo oltre ogni aspettativa, un successo che si è ritorto contro di loro come un beffardo boomerang.

  Scopri la recensione

 Main Course è semplicemente uno degli album più importanti ed influenti della storia del pop: incontrovertibile, impossibile negarlo.

  Scopri la recensione

 Ambizioso, inconfondibile, debordante:

  Scopri la recensione