William Lee Conley Broonzy, noto come Big Bill Broonzy, è stato un musicista blues americano considerato figura centrale nel Chicago blues e nell'anello di congiunzione tra il blues rurale e quello urbano. Registrò a partire dalla fine degli anni '20 e morì nel 1958.

Nome: William Lee Conley Broonzy. Ruolo: cantante e chitarrista blues, figura di collegamento tra blues rurale e Chicago blues. Registrazioni: la recensione si riferisce a registrazioni effettuate il 12 luglio 1957 per l'album "The Big Bill Broonzy Story" inciso per la Verve e pubblicato successivamente. Morte: 15 agosto 1958 (citato nella recensione); causa indicata nella recensione: cancro. Strumenti: prevalentemente chitarra acustica, con alcune incisioni alla chitarra elettrica negli anni '40 e uso del violino in altre occasioni (citato nella recensione).

Recensione positiva e approfondita de 'The Bill Broonzy Story', che mette in luce la capacità interpretativa e il ruolo storico di Broonzy nel collegare il blues rurale al blues urbano di Chicago. Il disco viene descritto come documento storico e testamento artistico. La recensione sottolinea registrazioni acustiche del 1957 e l'importanza delle storie raccontate dallo stesso artista.

Per: amanti del blues, studenti di storia della musica, collezionisti

 questo suo ultimo disco "The Big Bill Broonzy Story" inciso per la Verve (l'edizione uscì in un box di 5 lp), è un quadro esaustivo delle capacità tecniche ed interpretative del Bill solista, figura non solo di primo piano e centrale del Chicago blues, ma fondamentale per essere stato il musicista che ha fatto da anello di congiunzione tra il blues rurale e quello delle grandi città, fondendo in maniera del tutto personale folk, spiritual, work songs e ragtime.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 76031 Risoluzione: 500 x 500
Id immagine: 2732 Risoluzione: 126 x 116
Tu e Big Bill Broonzy
Chi conosce Big Bill Broonzy?
Carico...