Stavo rientrando da una serata di sbronze, sono in macchina con alcuni amici, mentre io guido loro se la raccontano di una certa ragazza appena conosciuta, la conversazione è accesa, mentre lo stereo gira "Racer X" dei Big Black. Di fatto io non sono così ubriaco come loro, a dirla tutta non sono ubriaco per niente.

TUM TUMTUM PA TUMTUM TUM PAPA TUM TUM PA TUM PA.....................

L' incessante drum machine sembra scandire i battiti del mio cuore, e le chitarre sono come lame che mi trafiggono, unite ai deliri ubriachi dei miei compari .

A dire il vero in quel momento avrei voluto dargli un paio di calci e scaraventarli in strada a quei due, essendo sobrio non potevo allinearmi alle loro discussioni, chi ha già avuto a che fare con gente ubriaca può capire.

Alzo semplicemente il volume e mi lascio trasportare dalla musica, noiserock coi controcazzi, il basso e la drum machine tessono trame ossessionanti, le chitarre sparano riff come schegge metalliche in una fabbrica e Steve Albini che ti butta in faccia quel cazzo che gli pare, senza troppi complimenti.

Ok ametto che il 90% delle parole manco le capivo ma in quel momento era come se parlassero esattamente di me, della mia vita, di quanto in quel momento non ne potessi più. In un certo senso io ero il Racer X.

La loro furia nichilista mia ha avvolto totalmente, ogni nota era al suo posto, ogni colpo dato con precisione, "fanculo tutto questo" penso. Lampi di lucida consapevolezza si alternano a momenti di cieca rabbia. Questa musica sembra leggermi dentro, penso.

Ma poi le 6 canzoni finiscono, i ragazzi sono già a casa loro, sono rimasto solo io, perso in qualche ancestrale piccolo pezzo d inferno (o paradiso) personale. Spengo il motore, il Racer X se ne va con esso.

Mentre me ne vado a letto penso che se avessi bevuto pure io stasera sarebbe stato meglio.

"I am the ugly American
I hate what I am
I take a picture of your founding father
Take a picture of your local color
We're so ugly, we're so ugly
We're so ugly

I hate what you are"