Non parlerò di questo disco perchè sarebbe facile esaltarlo.
Non parlerò di questo disco perchè voglio realmente capire la sua importanza nel mondo del punk californiano a cavallo tra 70 e 80. In realtà, di questo disco non mi interessa parlare delle sue canzoni, di come hanno cambiato la storia del punk, quello che a me interessa è metterlo a confronto con il vero album per eccellenza dei Flag, 'My War'.
Perchè, secondo la mia tesi 'Damaged' storicamente non ha influenzato il mondo della musica, come il black sabbattiano 'My war'. Premetto Damaged è un ottimo lavoro, ma canzoni come Cant'deicide (non conosco l'inglese, ma non me ne frega un cazzo), sono fantastiche perchè hanno anticipato di anni il grunge rozzo di Bleach, o di Ozma dei Melvins. In questo disco, la durezza, la lentezza e la brutalità del suono, anticipa di anni, lavori miscellati e tritati come Superfuzz dei M. , oppure da luce a ossessioni sonore come quelle dei Tad o addirittura anticipazioni primordiali di stoner.
Un album come 'Damaged' è davvero così determinante? E soprattutto ha influenzato realmente artisti come i Nirvana, o i Melvins, o i M., oppure è stato di più 'My war'...... Kurt Cobain ha sempre detto che Damaged lo aveva ispirato, ma in realtà forse quel disco era stato 'My war'..... Gente, mi ha accusato di scrivere recensioni provocatorie e merdose, io continuo invece sempre su questa strada, perchè ritengo che la vita sia fatta di provocazione e anche di paradossi.
Come può sembrare un paradosso dire che 'My war' è meglio di 'Damaged'
Carico i commenti... con calma