Vi racconto una storiella da due righe.

Quando ero piccolo e mi affascinavano le cantine e le soffitte (come del resto il 99,99% dei bambini...), una di quelle tante volte che mi trovavo a rimestare in scatoloni coperti dalla polvere, sotto ad una mole incredibile di fumetti della Marvel e della D.C. Comics di proprietà di mio zio, ci trovai diversi 33 giri, tra cui, meraviglia delle meraviglie, anche uno con la copertina nera e uno strano omino vestito come una specie di astronauta a brandire una spada che a me, appassionato di certi generi di film, sembrava quella di Sandokan. Serve proprio che vi dica quale era il disco che mi trovai tra le mani?
Non credo, ma vi basti sapere che il mio primo contatto con il mondo del Rock e del Metal, lo ebbi proprio a sei anni, in quella scura e paurosa cantina che ai miei occhi sembrava chissà quale recondito recesso.

Mio zio, che tanta pazienza aveva nel tenermi a bada (e nemmeno mai incatenandomi al termosifone di casa per farmi stare fermo), dopo che io gli ruppi i timpani chiededogli e richiedendogli di quel mefistofelico e malefico disco, si decise a farmelo ascoltare, e, messe le mani su un vecchio giradischi da anni sessanta, mi fece ascoltare una canzone a caso: "Iron Man".
Da allora, quel giro di chitarra inconfondibile, quelle dannate parole che a me sembravano uscite da chissà quale universo a me sconosciuto, mi si stamparono a fuoco in testa, e le serbo ancora con me, amplificate e connesse sempre a quanto mi piace ascoltare, ricollegando poi i dischi che mi vengono davanti, sempre e comunque a "Paranoid" (parlo dell'album naturalmente).

Adesso che i dischi dei Black Sabbath li posseggo tutti e non li conservo come quell'iconoclasta di mio zio negli scatoloni in cantina, a ripensarci a queste cose mi vien quasi da ridere, ma poi, avendo scoperto l'immensa e pervadente influenza che i Sabbath hanno avuto sulla totalità di band Heavy Metal che sono di mio gusto, vien da pensare che non sono stato io il solo, né io il primo a osannarli e santificarli.
E la storia stessa di un certo qual genere musicale ne è testimone: praticamente non c'è band Che suonasse Rock, al mondo, che non abbia rifatto almeno una canzone della band di Birmingham; praticamente non ne esiste nessuna che non si sia dilettata a suonarne almeno due accordi, magari in jam-session, magari anche distrattamente. E se questo significa qualcosa, anche chi ne è fautore ne è rappresentante.

Non occorre che spieghi dunque la storia di questa band che diventò famosa ben 36 anni fa (anche perché non mi onoro di certo di possederne le capacità) con due capisaldi di un certo Hard Rock tinto di psichedelia e di atmosfere malate, tanto, sicuramente, l'avrete sentita, letta, narrata, e urlata voi stessi ai quattro venti "da" e "a" chiunque mastichi almeno un poco, un minuscolo pezzetto di Rock'n'Roll.
Occorre però dire che, per quanto mi riguarda, i Black Sabbath sono sempre stati un totem, una guida, uno strumento necessario per scavare nei solchi e in tutte le introspezioni sonore delle band che oggi ascolto, nello specifico, soprattutto concernendo quelli dell'era "Ozzy". Certo, nemmeno Tony Martin o Ronnie James Dio se la cavavano male (ma quì mi sa che sto bestemmiando quindi taglio corto), ma sapete, i Sabbath con Ozzy erano proprio qualcosa di trascendentale e di inesprimibile.

Milioni di fans in tutto il mondo allora, quando uscì questo doppio cd live (con in più due canzoni suonate in studio dalla band al completo), non riuscivano a credere ai proprio occhi e alle proprie orecchie. Tanta fu la sopresa, e tanta l'emozione per tanti che, giusto per dirne una, quando corsi dal mio negozio di cd per comprarlo, il gestore allargò le braccia sconsolato, dicendomi che solo nella giornata in cui io mi trovavo, ne aveva vendute 30 copie e aveva esaurito il cd.
Altro discorso furono le mie bestemmie in cirillico ed aramaico, tante da convincere il povero uomo dietro al bancone a fare arrivare un corriere espresso per il giorno dopo con altre 50 copie, che, naturalmente, si esaurirono nemmeno per il tempo necessario e metterne esposta una in vetrina.
E a ragione, direi: in questo doppio album dal vivo, infatti, sono racchiuse tutte le canzoni più blasonate, quelle più famose, quelle che insomma hanno fatto la storia dei Black Sabbath e dell'Hard Rock - Heavy Metal poi.

"War Pigs" accolta da un rombo di grida da parte del pubblico, con il suo (purtroppo) attualissimo tema centrale, e poi (scusate se ne salto qualcuna, ma è giusto per rendere l'idea) "N. I. B.", il classico dei classici, eseguito in un clima che dire da trionfo sarebbe riduttivo, con quella sua linea di basso inimitabile ed inconfondibile, e la voce di Ozzy che ad ogni piè sospinto urla "O Yeah!", quasi fosse un rito collettivo, una maledizione che riesce ad intrappolare dopo che, perlomeno, un milione di volte è stata pronunciata.
Ma c'è n'è per tutti i gusti e per tutti in questo lavoro che, pur confezionato, si capisce, per intascare una montagna di sterline (come se già i Sabbath non ne avessero a loro disposizione), riesce sempre e comunque ad emozionare, ed usando i sani e genuini ingredienti che fanno grande il Rock: passione, sudore, amplificatori, chitarra, basso, batteria e una voce che, sì sono d'accordo, non è più quella di venti o trenta anni fà, non è più quella calda e particolare con la tipicissima inflessione "sudista" che arringava le platee di tutto il mondo, ma che è e rimane, tanto per essere chiari, la base e la fonte, non scordiamocelo mai, per tutto quanto è stato suonato, pensato, arricchito, svenduto o rivalorizzato in musica negli anni a venire.

Ozzy è sempre il solito mattacchione (magari un pò rincoglionito, ma si sà, "il lupo perde il pelo ma non il vizio") e coglie sempre occasione per mostrarsi come l'animale da palcoscenico che è: arringa, si muove da parte a parte del palco come se fosse invasato (magari un pò catatonicamente, ma basta il pensiero del resto...), grida, urla, innesta decine di volte i suoi famosissimi "Fucking", e tiene alta l'atmosfera con i suoi botta e risposta col pubblico. Certo, gioca in casa, visto che il Live è stato registrato a Birmingham, ma la passione e il coinvolgimento delle persone lì accorse si sentono che sono autentici, e tra queste persone, si riesce ad immaginare di scorgere il signore un pò attempato con la pancia e la barba, e l'adolescente con la maglietta dei Megadeth nelle prime file.
Ma i Sabbath non sono solo Ozzy, semmai, è lo stesso Ozzy a farcelo capire, presentando di volta in volta i suoi compagni di una vita: Geezer Butler al basso, Bill Ward alla batteria, e Toni Iommi alla chitarra, questo, sicuramente con i suoi baffi demodè e il suo fare calmo e posato, anche se poi dalle sue dita scaturiscono i riff che fanno sognare, quelli che non si dimenticano mai e mai nessuno penserà mai di mettere da parte.

Un discorso a parte poi meritano le due canzoni in studio registrate a Los Angeles: non sono niente di memorabile, né di particolare, ma diavolo! Ci pensereste che dietro agli strumenti e ai microfoni di questi due brani ci sono dei figuri che hanno cambiato la storia della musica?
Dico, logicamente, nulla di ché, essenzialmente perché il termine di paragone che "Selling my Soul" e "Psyco Man", appunto, devono sottendere è con pilastri di genere che non hanno temuto confronti per tutti questi anni, figurarsi poi per quelli a venire.

E dunque, se potete, e volete emozionarvi nuovamente, in memoria di qualche vecchio sputo di ricordo, anche insignificante, compratevi il Live, oppure, meglio ancora, trovatevi l'intera discografia dei Sabbath. Ne vale davvero la pena.

Elenco tracce testi e samples

01   War Pigs (08:32)

Generals gathered in their masses
Just like witches at black masses
Evil minds that plot destruction
Sorcerers of death's construction
In the fields the bodies burning
As the war machine keeps turning
Death and hatred to mankind
poisoning their brainwashed minds
Oh Lord yeah!

Politicians hide themselves away
They only started the war
Why should they go out to fight
They leave their role to the poor

Time will tell on their power minds
Making war just for fun
Treating people just like pawns in chess
Wait 'till their judgment day comes

Now in darkness world stops turning
Ashes where their bodies burning
No more war pigs have the power
Hand of God has struck the hour
Day of judgment God is calling
On their knees, the war pigs crawling
Begging mercy for their sins
Satan laughing spreads his wings
Oh Lord yeah!

02   Behind the Wall of Sleep (04:10)

Precious cups within the flower
Deadly petals with strange power
Faces shine a deadly smile
Back up on you at your trial

Chill and numbs from head to toe
Icy sun with frosty glow
Why'd you go reaching your sorrow?
Why'd you go read no tomorrow?

Feel your spirit rise with the priest
Feel your body falling to its knees
Take your wall of remorse
Take your body to a corpse
Take your body to a corpse
Take your body to a corpse
If you want all remorse
Take your body to a corpse

Now from darkness, there springs light
Wall of Sleep is cool and bright
Wall of Sleep is lying broken
Sun shines in, you are awoken

03   N.I.B. (06:48)

Some people say my love cannot be true
Please believe me, my love, and I'll show you
I will give you those things you thought unreal
The sun, the moon, the stars all bear my seal

Oh yeah!

Follow me now and you will not regret
Leaving the life you led before we met
You are the first to have this love of mine
Forever with me 'till the end of time

Your love for me has just got to be real
Before you know the way I'm going to feel
I'm going to feel
I'm going to feel

Oh yeah!

Now I have you with me, under my power
Our love grows stronger now with every hour
Look into my eyes, you will see who I am
My name is Lucifer, please take my hand

Oh yeah!

Follow me now and you will not regret
Leaving the life you led before we met
You are the first to have this love of mine
Forever with me 'till the end of time

Your love for me has just got to be real
Before you know the way I'm going to feel
I'm going to feel
I'm going to feel

Oh yeah!

Now I have you with me, under my power
Our love grows stronger now with every hour
Look into my eyes, you will see who I am
My name is Lucifer, please take my hand

04   Fairies Wear Boots (06:23)

Goin' home late last night
Suddenly I got a fright
Yeah I looked through a window
and surprise, what I saw
A fairy with boots tried dancin' with a dwarf
All right now!

Yeah fairies wear boots and you gotta believe me
Yeah I saw her, I saw, and I tell you no lies
Yeah fairies wear boots and you gotta believe me
I saw her, I saw her with my own two eyes
All right now!

Yeah fairies wear boots and you gotta believe me
Yeah I saw her, I saw her, I tell you no lies
Yeah fairies wear boots and you gotta believe me
I saw her, I saw her with my own two eyes
All right now!

So I went to the doc' to see what he could give me
He said son, son, you've gone too far
'Cause smokin' and trippin' is all that you do
Yeah!

05   Electric Funeral (05:05)

Reflex in the sky
Warn you you're gonna die
Storm coming, you'd better hide
From the atomic tide

Flashes in the sky
Turns houses into sty
Turns people into clay
Radiation minds decay

Robot minds of robot slaves
Lead them to atomic graves
Plastic flowers, melting sun
Fading moon falls apart

Dying world of radiation,
Victims of mad frustration
Burning globe of obscene fire
Like electric funeral pyre

Buildings crashing down
To Earth's cracking ground
Rivers turn to wood
Ice melts into blood

Earth lies in debris
Clouds cry for the dead
Terrifying rain
Ease the burning pain

Electric Funeral
Electric Funeral
Electric Funeral
Electric Funeral

And so in the sky
Shines the electric eye
Supernatural king
Takes Earth under his wing

Heaven's golden chorus sings
Hell's angels flap their wings
Evil souls fall to Hell
Ever trapped in burning cells!

06   Sweet Leaf (05:11)

Alright now!
Won't you listen?

When I first met you, didn't realize,
I can't forget you or your surprise
You introduced me to my mind
And left me wanting you and your kind.
Oh yeah

I love you. Oh, you know it.

My life was empty, forever on a down,
Until you took me, showed me around
My life is free now, my life is clear
I love you sweet leaf though you can't hear
Oh yeah!

Come on now - Try it out!

Straight people don't know what you're about,
They put you down and shut you out
You gave to me a new belief,
And soon the world will love you sweet leaf
Oh yeah baby!

Come on now! Oh yeah!
Try me out baby!
Alright! Oh yeah-ah!
I want you part of this sweet leaf!
Oh yeah!
Alright, yeah, yeah, yeah, oh try me out
I love you sweet leaf, oh

07   Spiral Architect (05:44)

Sorcerers of madness
selling me their time
Child of God sitting in the sun
Keeping peace of mind
Fictional seduction
On a black snow sky
Sadness kills the superman
Even fathers cry

Of all the things I value most of all
I look inside myself
And see my world
And know that it is good

You know that I should

Superstitious centuries
Didn't time go slow
Separating sanity
Watching children grow
Synchronated undertaker
Spiral skies
Silver ships on plasmic oceans
In disguise

Of all the things I value most in life
I see my memories
And feel their warmth
And know that they are good

You know that I should

Watching eyes of celluloid
Tell you how to live
Metophoric motories
Say give, give, give
Laughter giving, love is showing
me the way
Spiral building architect
I build, you pay

Of all the things I value most of all
I look upon my Earth
And feel the warmth
And know that it is good

You know that I should
You know that I should
You know that I should
You know that I should
You know that I should

08   Into the Void (06:35)

Rocket engines burning fuel so fast
Up into the night sky they blast
Through the universe the engines whine
Could it be the end of man and time
Back on earth the flame of life burns low
Everywhere is misery and woe
Pollution kills the air, the land and sea
Man prepares to meet his destiny

Rocket engines burning fuel so fast
Up into the black sky so vast
Burning metal through the atmosphere
Earth remains in worry, hate and fear
With the hateful battles raging on
Rockets flying to the glowing sun
Through the empires of eternal void
Freedom from the final suicide

Freedom fighters sent out to the sun
Escape from brainwashed minds and pollution
Leave the earth to all its sin and hate
Find another world where freedom waits

Past the stars in fields of ancient void
Through the shields of darkness where they find
Love upon a land a world unknown
Where the sons of freedom make their home
Leave the earth to Satan and his slaves
Leave them to their future in the grave
Make a home where love is there to stay
Peace and happiness in everyday

09   Snowblind (06:07)

What You Get Aint What You See
Things That Don't Come Easily
Feelin' Happy In My Pain
Icicles Within My Brain
(Cocaine)

Somethin' Blowin' In My Head
Winds Of Ice That Soon Will Spread
Death Would Freeze My Very Soul
Makes Me Happy Makes Me Cold

My Eyes Are Blind But I Can See
The Snowflakes Glisten On The Tree
The Sun No Longer Sets Me Free
I Feel The Snow Place Freezing Me

Let The Winter Sun Shine On
Let Me Feel The Frost Of Dawn
Fill My Dreams With Flakes Of Snow
Soon I'll Feel The Chilling Glow

Don't You Think I Know What I'm Doing
Don't Tell Me That It's Doing Me Wrong
You're The One Who's Really A Loser
This Is Where I Feel I Belong

Crystal World With Winter Flowers
Turns My Days To Frozen Hours
Lying Snowblind In The Sun
Will My Ice Age Ever Come?

Carico i commenti...  con calma