"Oh Mercy" è uno di quei dischi che non ti aspetti, che pensi non sarebbero mai potuti arrivare e poi, tutto d'un tratto, te li trovi tra capo e collo senza nemmeno capire il perchè e il per come, però ti piacciono, e questo ti basta. Frasetta un pò troppo romanzata? Può darsi, ma assolutamente corrispondente a verità. Perchè non è opinione isolata sentire molti vecchi fans di Dylan affermare: "Dopo "Infidels", Bob non ha più imbroccato mezzo disco", e un po', per chi conosce "Oh Mercy", vengono istantaneamente i brividi.

Dall'incontro tra David Lanois (storico co-produttore degli U2, artefice del grande successo di "The Joshua Tree") e Bob Dylan, in pratica la leggenda del folk cantautoriale, non poteva che nascere un capolavoro, come puntualmente è avvenuto. In effetti, gli umori e le armonie musicali inseguite da Lanois Dylan le conosce bene: pochi lo sanno, ma fra Dylan e gli U2 videro la luce alcune interessanti collaborazioni musicali (per la band di Bono Dylan si improvviserà anche provetto suonatore d'organo). E così, quando ormai gli anni Ottanta stanno volgendo inesorabilmente al termine, la zampata leonina di Dylan appare, se possibile, ancora più vigorosa e incisiva. E mentre in Italia ci si chiedeva "Cosa resterà di questi anni Ottanta?" (poco, in verità), Bob Dylan cantava "Where Teardrop Falls". Capite la differenza?

"Oh Mercy" è un disco doppio, nel senso che presenta due condizioni musicali: ritmico e classicheggiante nella prima parte, più lento e intimista nella seconda. Dylan si rifà a vecchi amori di gioventù: dalle atmosfere alla Creedence Clearwater Revival, ai vecchi miti come Guthrie o Hank Williams. I brani sono tutti impeccabili e sontuosi, spesso addirittura spiazzanti: "Political World" è un blues distorto e affascinante, "Everything Is Broken" dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere il brano cardine dell'intero album, ma, sebbene stupendo, non è nè migliore nè peggiore di altri, forse solo un pò più ritmato e incalzante. Ma sarebbe un errore ignorare ballate come "Ring Them Bells", tenera e stringata, veloce ed essenziale. Le emozioni ritornano prepotentemente in primo piano con la bellissima "Man In The Long Black Coat", e questa volta, come in una sorta di miracolosa trasformazione vocale, Dylan canta persino in maniera pulita e poco traballante. La voce è roca, ma chiara e puntuale, precisa nel tratteggiare suoni e odori di una storia umida e bagnaticcia, come lo è l'America cantata, sempre con partecipazione e mai con distacco, da un Dylan in effervescente stato di grazia.

La seconda parte, appunto. Pezzi lenti dicevamo, eppure ancora una volta stupendi. Si potrebbe accusarlo di inconcludenza e si potrebbe persino dire che tutti i brani di questa seconda parte un pò si assomigliano (ed in parte è vero), ma la freschezza compositiva e la ritrovata serenità musicale, impediscono qualsiasi critica negativa. "What Was It You Wanted" è bellissima, ma ad eccellere è la mestissima "Shooting Star", uno dei più bei brani firmati Bob Dylan da molti anni in qua. La mano di Lanois è presente, ma non è un peso: sotto la guida esperta di un produttore furbo e astuto, Dylan riesce finalmente a ritrovare la propria vena cantautoriale, seppur dolente e invecchiata (ma è prevedibile), rispetto ai tempi in cui sobillava le folle con "The times they are a changin". Si può dunque tranquillamente gridare al miracolo, peccato però che il successivo album, "Under The Red Sky", sia vacuo e a tratti persino pietoso. "Oh Mercy" è l'ultimo grande acuto di un Dylan che, per qualche attimo, sembra aver ritrovato la sua forma migliore. Che sciuperà, come spesso in questi ultimi anni gli è accaduto, in quattro e quattr'otto.

Elenco tracce testi samples e video

01   Political World (03:47)

02   Where Teardrops Fall (02:32)

03   Everything Is Broken (03:15)

Broken lines, broken strings,
Broken threads, broken springs,
Broken idols, broken heads,
People sleeping in broken beds.
Ain't no use jiving
Ain't no use joking
Everything is broken.

Broken bottles, broken plates,
Broken switches, broken gates,
Broken dishes, broken parts,
Streets are filled with broken hearts.
Broken words never meant to be spoken,
Everything is broken.

Bridge: Seem like every time you stop and turn around
Something else just hit the ground

Broken cutters, broken saws,
Broken buckles, broken laws,
Broken bodies, broken bones,
Broken voices on broken phones.
Take a deep breath, feel like you're chokin',
Everything is broken.

Bridge: Every time you leave and go off someplace
Things fall to pieces in my face

Broken hands on broken ploughs,
Broken treaties, broken vows,
Broken pipes, broken tools,
People bending broken rules.
Hound dog howling, bull frog croaking,
Everything is broken.

04   Ring Them Bells (03:00)

Ring them bells, ye heathen
From the city that dreams,
Ring them bells from the sanctuaries
Cross the valleys and streams,
For they're deep and they're wide
And the world's on its side
And time is running backwards
And so is the bride.

Ring them bells St. Peter
Where the four winds blow,
Ring them bells with an iron hand
So the people will know.
Oh it's rush hour now
On the wheel and the plow
And the sun is going down
Upon the sacred cow.

Ring them bells Sweet Martha,
For the poor man's son,
Ring them bells so the world will know
That God is one.
Oh the shepherd is asleep
Where the willows weep
And the mountains are filled
With lost sheep.

Ring them bells for the blind and the deaf,
Ring them bells for all of us who are left,
Ring them bells for the chosen few
Who will judge the many when the game is through.
Ring them bells, for the time that flies,
For the child that cries
When innocence dies.

Ring them bells St. Catherine
From the top of the room,
Ring them from the fortress
For the lilies that bloom.
Oh the lines are long
And the fighting is strong
And they're breaking down the distance
Between right and wrong.

05   Man in the Long Black Coat (04:33)

06   Most of the Time (05:03)

07   What Good Am I? (04:44)

08   Disease of Conceit (03:43)

There's a whole lot of people suffering tonight
From the disease of conceit.
Whole lot of people struggling tonight
From the disease of conceit.
Comes right down the highway,
Straight down the line,
Rips into your senses
Through your body and your mind.
Nothing about it that's sweet,
The disease of conceit.

There's a whole lot of hearts breaking tonight
From the disease of conceit,
Whole lot of hearts shaking tonight
From the disease of conceit.
Steps into your room,
Eats your soul,
Over your senses
You have no control.
Ain't nothing too discreet
About of disease of conceit.

There's a whole lot of people dying tonight
From the disease of conceit,
Whole lot of people crying tonight
From the disease of conceit,
Comes right out of nowhere
And you're down for the count
From the outside world,
The pressure will mount,
Turn you into a piece of meat,
The disease of conceit.

Conceit is a disease
That the doctors got no cure
They've done a lot of research on it
But what it is, they're still not sure

There's a whole lot of people in trouble tonight
From the disease of conceit,
Whole lot of people seeing double tonight
From the disease of conceit,
Give ya delusions of grandeur
And a evil eye
Give you idea that
You're too good to die,
Then they bury you from your head to your feet
From the disease of conceit.

09   What Was It You Wanted (05:02)

What was it you wanted?
Tell me again so I'll know.
What's happening in there,
What's going on in your show.
What was it you wanted,
Could you say it again?
I'll be back in a minute
You can get it together by then.

What was it you wanted
You can tell me, I'm back,
We can start it all over
Get it back on the track,
You got my attention,
Go ahead, speak.
What was it you wanted
When you were kissing my cheek?

Was there somebody looking
When you give me that kiss
Someone there in the shadows
Someone that I might have missed?
Is there something you needed,
Something I don't understand.
What was it you wanted,
Do I have it here in my hand?

Whatever you wanted
Slipped out of my mind,
Would you remind me again
If you'd be so kind.
Has the record been breaking,
Did the needle just skip,
Is there somebody waitin',
Was there a slip of the lip?

What was it you wanted
I ain't keepin' score
Are you the same person
That was here before?
Is it something important?
Maybe not.
What was it you wanted?
Tell me again I forgot.

Whatever you wanted
What could it be
Did somebody tell you
That you could get it from me,
Is it something that comes natural
Is it easy to say,
Why do you want it,
Who are you anyway?

Is the scenery changing,
Am I getting it wrong,
Is the whole thing going backwards,
Are they playing our song?
Where were you when it started
Do you want it for free
What was it you wanted
Are you talking to me?

10   Shooting Star (03:15)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  benzo24

 Fin dalle prime note l'ascoltatore è introdotto in un mondo magico, fatto di suoni densi e caldi.

 Un mondo senza amore, senza dignità in cui non si distingue più il bene dal male, un mondo sovrastato dalla figura dell’uomo con il lungo cappotto nero.