Musica & Cinema: un binomio rischioso, spesso difficile. Le colonne sonore di Vangelis ("Blade Runner", "Momenti di gloria") sono indubbiamente molto belle; le colonne sonore di Guccini e De Andrè, per quanti immensi cantautori, sono spesso noiose e dimenticabili ("Signore e signori buonanotte", "Ilona arriva con la pioggia": quest'ultimo film contiene "Smisurata preghiera" non fra i vertici della coppia De Andrè-Fossati). Insomma, comporre una colonna sonora è difficile e pericoloso. Lo sa bene Bob Dylan, o meglio, crede di saperlo. Dopo aver interpretato il personaggio di Alias nel bellissimo "Pat Garrett & Billy the Kid", Dylan viene incaricato da zio Sam Peckinpah di comporre una colonna sonora fiabesca e agrodolce. Dylan, da principio, sforna un capolavoro: "Knockin' on Heaven's Door", poi un paio di buone canzoni, infine alcune trascurabilissime musiche molto simili a certe ballate italiote stile Angelo Branduardi. Il risultato è un disco anomalo, di buona fattura, eppure non travolgente: "Pat Garrett e Billy the Kid" è un album capriccioso, un pò melenso, a tratti persino noioso.

Dylan infarcisce l'album con ballate tipicamente western a lui poco congeniali, sfodera un impressionante partitura di violini e utilizza, senza troppa convinzione, chitarre melodiche e chitarre elettriche. Il risultato, intendiamoci, non è disprezzabile: metà dell'album è più che interessante, il problema è l'altra metà. Se si esclude il meraviglioso capolavoro "Knockin' on Heaven's Door", e alcune buone ballate tra cui spicca "Billy", il resto è pomposa musica fine ottocentesca con assoli chitarristici non propriamente devastanti. Ingiusto comunque, sarebbe inveire contro Dylan. "Pat Garrett e Billy the Kid" è solamente un curioso intermezzo forse poco riuscito, in cui Bob si prende una pausa dopo i trionfi di "Like A Rolling Stones" e "Just Like A Woman". Inutile negare comunque che la fase di declino artistico è ormai in pieno svolgimento: "Desire", datato 1976, sarà l'ultimo grande colpo di coda di un artista geniale che, per tutti gli anni Sessanta, fu un profeta, un rocker, un apripista, uno Springsteen più maturo e più coraggioso. Con buona pace del Boss e dei tanti fans sparsi per il mondo.

Elenco tracce testi samples e video

01   Main Title Theme (Billy) (06:06)

02   Cantina Theme (Workin' for the Law) (02:56)

03   Billy 1 (03:55)

04   Bunkhouse Theme (02:15)

05   River Theme (01:28)

06   Turkey Chase (03:34)

Instrumental

07   Knockin' on Heaven's Door (02:32)

Mama, take this badge off of me
I can't use it anymore.
It's gettin' dark, too dark to see
I feel I'm knockin' on heaven's door.

Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door

Mama, put my guns in the ground
I can't shoot them anymore.
That long black cloud is comin' down
I feel I'm knockin' on heaven's door.

Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door

08   Final Theme (05:23)

09   Billy 4 (05:03)

10   Billy 7 (02:07)

Instrumental

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ilsuonatorejones

 La voce di Dylan, in fade-in sulla morte dell'ex-sceriffo è uno dei punti più alti della cinematografia.

 La canzone è uno dei punti più alti della storia della musica.