Nel 1975 Tom Scholz è ancora un ingegnere della Polaroid di Boston che nel tempo libero coltiva le sue grandi passioni: il basket e soprattutto la musica. Quando non è al lavoro o a tirare e schiacciare (è alto 1,98) a canestro, si rintana in cantina dove tiene mixer, registratore 12 piste, strumenti e una serie di diavolerie elettroniche da lui stesso progettate e assemblate per modificare il suono come piace a lui.

Pignolo e perfezionista a livello ossessivo, ha sviluppato e affinato oltre ogni limite umano un pugno di canzoni delegandone solo le parti cantate al suo amico Brad Delp, e dopo che per anni ha tempestato di demo tutte le case discografiche e i produttori d'America finalmente trova in John Boylan della Cbs lo sponsor che cercava. Boylan, estasiato dall'incredibile qualità sonora delle registrazioni casalinghe di Tom, fa qualcosa di inaudito: prende i demo e va a Los Angeles dove fa ricantare a Delp tutte le parti, trova un batterista con cui rieseguire le esatte partiture ritmiche di Tom, colpo su colpo, assolda un secondo chitarrista e un bassista per completare il gruppo e, rischiando la reputazione, "finge" di produrre l'album buggerando i suoi capi, che mai avrebbero tollerato un disco prodotto da un emerito sconosciuto a casa sua e su macchine amatoriali!

Nella primavera del 1976 esce il disco "Boston": 19.000.000 (19 milioni) di copie vendute, disco di debutto più venduto della storia, album made in USA degli anni '70 più venduto (quarto in assoluto, preceduto da "The Wall", "Led Zepp IV" e "Rumours"). Come prodotto "di cantina", niente male! Dopo un paio di anni, alla Cbs sono tutti nevrastenici perché il meticoloso Scholz ancora non ha consegnato i nastri del secondo album (ora è il produttore ufficiale, ci mancherebbe altro). Quasi glieli scippano mentre ancora lui li sta levigando (a casa sua, stavolta tutti lo sanno e a tutti va bene), insoddisfatto di qualcosa qui e là. E' il 1978 ed esce "Don't Look Back" che non riesce a ripetere la performance del primo: ad oggi quasi 8 milioni di copie vendute (gulp!).

Passano altri due anni quelli della Cbs sempre famelici sono di nuovo in aspettativa, ma stavolta non c'è niente di pronto. Si innervosiscono anche i musicisti compagni d'avventura, frustrati dal fatto non poter avere una normale carriera scandita da dischi + tournèe ad adeguato ritmo, il loro capo se ne frega di successo e soldi vuole che la sua musica sia perfetta ma a loro modo di vedere in definitiva sta "sabotando" il gruppo... Fioccano le denunce e le cause, ma Scholz le vince tutte, anche quella con la Cbs! Rimane ovviamente di nuovo da solo, con Delp, senza gruppo e senza contratto, gli anni passano e il ricordo dei Boston si sbiadisce incredibilmente e inevitabilmente.

Otto anni dopo il secondo disco, ecco però che esce "Third Stage" per una nuova casa discografica. Stavolta 6 milioni di copie vendute, la chance è raccolta anche grazie all'ottimo singolo "Amanda" e i Boston tornano in auge, si spera che d'ora in poi vi sia una presenza più compatta nel mercato da parte dei Boston... buonasera! Scholz spiazza tutti fondando una ditta (la "Rockman") per la produzione in serie degli ammennicoli elettronici da lui inventati per la manipolazione del suono e si mette a far l'imprenditore. Risultato: niente nuovi dischi dei Boston ma buona parte dei chitarristi in giro per il mondo (anche l'Italia) che si trastullano con i pastosissimi suoni elaborati dai preamplificatori Rockman; per qualche tempo ogni studio di registrazione, ogni negozio di strumenti musicali è guarnito di macchinari pensati e prodotti da Tom Scholz. Finisce anche questa fase però, Tom vende tutto il business alla Dunlop e nel 1994, di nuovo otto anni dopo il precedente, esce il quarto album "Walk On", stavolta però la faccenda scricchiola, non c'è Brad Delp alla voce, vi sono scelte opinabili come l'uso delle batterie elettroniche un'eresia per il rock classico... le vendite sono insufficienti e non solo perché i tempi sono cambiati.

Nel 2004 (otto anni dopo, e ti pareva!) quando nessuno pensa più ai Boston, esce questo quinto album: cocentissima delusione! Scholz, già eccentrico di suo come ho tentato di spiegare, stavolta dimostra di essersi bevuto il cervello: otto interi anni per mettere insieme nove pezzi insignificanti più un'auto-cover dall'albun precedente (???.. fra l'altro era meglio la versione precedente). E lui , ex duce supremo e combattivo della sua musica, che ne compone si e no la metà, fa entrare nel gruppo uno stormo di gente che non si capisce più chi canta cosa e chi suona cosa: E poi il mitico Brad Delp che torna ma senza la sua voce! Canta (poco, due o tre pezzi) un'ottava e mezza più in basso rispetto a una volta, dove il suo magico timbro non ha modo di risaltare... E che bisogno c'è di quattro chitarre? (Scholz, Gary Phil, Anthony Cosmo il fratello dell'altro cantante Fran Cosmo (già cantante ufficiale in "Walk On" e certa Kimberley Dahme... Ecco! deve essere colpa di ‘sta Kimberley, Scholz dev'essere evidentemente in seconde nozze con lei, che suona la chitarra acustica, il basso e canta, ma col monumentale suono dei Boston non ci azzecca minimamente. Aiuto!

Non cercate questo disco ma andate ad ascoltarvi, se non li conoscete o li avete ascoltati distrattamente, i primi tre dei Boston. La loro musica non è esattamente quella che attira il palato dell'appassionato medio italiano: molto americana, un po' superficiale.. ma c'è una forza strutturale, "architettonica", nei loro pezzi più riusciti, veri postulati di come si arrangia il rock, rendendo immortale una melodia normale. . . e poi le chitarre elettriche bombastiche di Scholz, enormi, sonorissime, le sue notevoli svisate di Hammond (nasce come tastierista, passò alla chitarra già grandicello), la voce celestiale di Brad Delp, purissima e melodiosa...

Fanno (facevano...) sempre la stessa canzone, ma era una grande canzone! Chissà che Tom non si ravveda al prossimo album (che uscirà, facendo i calcoli, nel 2012... giusto ingegner Scholz?).

 

Elenco tracce testi e video

01   I Had a Good Time (04:16)

02   Stare Out Your Window (03:19)

She's downright into herself, it's so untrue
She's dolled right in so well, this can't be you
So come down, so come see
You don't want to wake and believe
You don't know, you don't dream
But somehow you make me so dizzy

I wanna stare out your window
You don't want to let me in
Let me in
I wanna stare out your window
You don't want to let me in
Let me in

She's calling out to her friends, just give me two
She words right under her breath, they don't want you
So come down, so come please
You don't want to make me believe
You don't know, do not tease
Somehow you make me so free

I wanna stare out your window
You don't want to let me in
Let me in
I wanna stare out your window
You don't want to let me in
Let me in

So come down, so come please
You don't want to make me believe
You don't know, do not tease
Somehow you make me so free

I wanna stare out your window
You don't want to let me in
Let me in
I wanna stare out your window
You don't want to let me in
Let me in

03   Corporate America (04:37)

Who can stop de-evolution of the human race?
Look at you, Corporate America, you're in disgrace
Globalize; cigarettes, business jets, you love it
Maximize; but you can take your bottom line and shove it

Gotta get away (gotta get away)
Gotta get away, but I need a little help tonight
What 'ya gonna say (what 'ya gonna say)
What 'ya gonna say when you never even seen the light
See the light

Corporate America, look out, look out
Corporate America, who's gonna save us, who's gonna save us now?

You and I; DVDs, SUVs and cyberspace
Flying blind, virtual reality is in our face
This Earth desecrated by the human race
Now what's it worth? When do we evacuate to outer space?

Corporate America, look out, look out
Corporate America, who's gonna save us, who's gonna save us now?

I see the future in the past
Just took the corner way too fast, the reckless ride of modern man
Flattened everything that stands
Fooled by the sales pitch for progress at a dizzy pace
We idolize the filthy rich for giving us synthetic taste
Computer calls, urban sprawl
Is the world a better place, is the world a better place?

Fare thee well, global extinction's forever
So what the hell, order your Mercedes in leather
Veal crates, ozone holes, and toxic waste
And don't count out religious hate
Who can survive this manmade fate?

Gotta get away
Gotta get away, and I need a little help tonight
What 'ya gonna say
Wha 'ya gonna say when you couldn't even see the light
See the light
Yeah

(Tom Scholz)

04   With You (03:28)

05   Someone (04:10)

I hear you won't even say my name
I know things could never be the same

But whenever I call your number
You're not at home, don't hear the phone
Whenever I start to wonder
Are you alone, are you alone

Someone won't go to sleep tonight
Someone is gonna hurt inside

They say you receive the love you give
Someday you'll believe it's how I live

But when ever I call your number
I'm all alone and on my own
Whenever I start to wonder
The things you said, the words I read

Someone won't go to sleep tonight
Someone is gonna hurt inside

Someone like me, someone like me, like me

Someone won't go to sleep tonight
Someone is gonna hurt inside

Someone won't go to sleep tonight
Someone is gonna hurt inside

(Tom Scholz)

06   Turn It Off (04:38)

07   Cryin' (05:19)

Different eyes with the same old screen
We laugh, we love, we cry from what we've seen
It's crazy, it's how we feel
We're staring at the walls and living out of magazines
Ooh, ooh, cryin' outside the line
There's people with disease

If you took a chance, would you like to dance
'Cause my heart is cryin'
What it would mean to me
It's like make-believe
And my heart is cryin', cryin'
Can't you see my heart is cryin'

Different minds with the same old dreams
We live a life of imaginary means
It's crazy, it's how we feel
A pilot always tries to fly without a winning pace
A runner can never decide to end a given race
Staring outside, a child's made a big mistake

If you took a chance, would you like to dance
'Cause my heart is cryin'
What it would mean to me
It's like make-believe
And my heart is cryin', my heart is cryin'
My heart is cryin'
Can't you see my heart is cryin'

Different minds with the same old dreams
We live a life of imaginary means
Ooh, ooh, cryin' outside the line
There's people with disease

If you took a chance, would you like to dance
'Cause my heart is cryin'
What it would mean to me
It's like make-believe
And my heart is cryin', my heart is cryin'
My heart is cryin'

08   Didn't Mean to Fall in Love (05:14)

09   You Gave Up on Love (04:22)

(Tom Scholz)

You say love is all you need
So the story goes
There's no changin' what you believe
But you're the one who knows

You gave on love
You gave up so easily
Guess you're not so tough
You gave up on on everything love could be

Saw the way so long ago
Guess it was beyond us
And you won't say but you still know
You just broke your promise

You gave on love
You gave up so easily
Guess you 're not so tough
You gave up on on everything love could be

Hey, you run to me but it's just not enough
Hey, you couldn't see that you had to be
You had to be in love

You gave up on love
You gave up on everything
You gave up on love
You gave up on everything

You gave up on love, Hey
You gave up on love
And you gave up on everything love could be

10   Livin' for You (live) (05:08)

11   Peace of Mind (05:02)

Now, if you're feeling kinda low 'bout the dues you've been paying
Future's coming much too slow
And you wanna run but somehow you just keep on staying
Can't decide on which way to go
Yeah, yeah, yeah

I understand about indecision
But I don't care if I get behind
People living in competition
All I want is to have my peace of mind
Yeah
O-o-oo

Now you're climbing to the top of the company ladder
Hope it doesn't take too long
Can't you see there'll come a day when it won't matter
Come a day when you'll be gone

I understand about indecision
But I don't care if I get behind
People living in competition
All I want is to have my peace of mind
Yeah
O-o-oo

Take a look ahead
Take a look ahead
Yeah, yeah, yeah, yeah
Woo

Now everybody's got advice they just keep on giving.
Doesn't mean too much to me
Lots of people have to make-believe they're living
Can't decide who they should be

I understand about indecision
But I don't care if I get behind
People living in competition
All I want is to have my peace of mind
Yeah
O-o-oo

Take a look ahead
Take a look ahead
Look ahead...

12   More Than a Feelin' (04:42)

13   Amanda (04:16)

Babe, tomorrow's so far away.
There's somethin' I just have to say.
I don't think I could hide
What I feel inside
Another day.
Knowin' I love you.

And I -- I'm getting' too close again.
I don't wanna see it end.
If I tell you tonight
Will you turn out the light.
And walk away
Knowin' I love you?

I'm gonna take you by surprise
And make you realize.
Amanda
I'm gonna tell you right away
I can't wait another day.
Amanda
I'm gonna say it like a man
And make you understand, Amanda
I love you.

And, I feel like today's the day.
I'm lookin' for the words to say.
Do you wanna be free,
Are you ready for me
To feel this way?
I don't wanna lose ya.

So it may be too soon I know.
The feelin' takes so long to grow.
If I tell you today
Will you turn me away
And let me go?
I don't wanna lose you.

I'm gonna take you by surprise
And make you realize.
Amanda
I'm gonna tell you right away
I can't wait another day.
Amanda
I'm gonna say it like a man
And make you understand, Amanda
I love you.

You and I -- I know that we can't wait.
And I swear -- I swear it's not a lie girl,
Tomorrow may be too late.
You -- you and I girl -- we can share a life together. It's now or never And tomorrow may be too late.

And, feelin' the way I do, I don't wanna wait my whole life through To say I'm in love with you.

Carico i commenti...  con calma